Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Proteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpineCalendario venatorio sospeso dal Tar: caccia chiusa in PiemonteFACE rinnova propria posizione sulla PACPeste Suina Africana: proteste in Piemonte e Calabria per la nuova ordinanzaNuova ordinanza PSA: cosa cambia per la cacciaClamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghiale

News Caccia

Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”


giovedì 25 maggio 2023
    
 
“Condivido con il Presidente Kompatscher la necessità di intervenire urgentemente a livello locale per far fronte ai problemi causati dalla presenza dei grandi carnivori in particolare del lupo, ma l’Europa oggi non rappresenta l’unico campo utile per vincere una partita che deve essere giocata anche a livello nazionale". E' quanto dichiara in una nota l’eurodeputato Matteo Gazzini (Lega-Gruppo ID).

La Lega in Europa si è già battuta cercando di declassare il regime di protezione del lupo  inserito negli allegati della Direttiva Habitat e nella Convenzione di Berna, partita difficile nel parlamento europeo più rossoverde della storia. Recentemente la Commissione europea, tallonata dalle continue richieste di Paesi gravati dai problemi di convivenza con lupi e orsi, ha lasciato intendere che non ostacolerà le scelte degli Stati membri qualora possano prevedere soluzioni radicali.

Ora che la palla è passata agli Stati, la Lega, su spinta del ministro per gli Affari Regionali Calderoli, sta già lavorando alla ripresa dei lavori per redazione di un piano nazionale per la gestione del lupo che darà finalmente gli strumenti alle Regioni e alle Province Autonome, gli strumenti necessari per poter intervenire.”
Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Mariolino. Ad esser sincero, se fosse andata davvero come dici tu, un pò mi dispiace che si sono estinti i dinosauri.

da Hunter74 28/05/2023 23.01

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Ragazzi che amarezza l’estinzione dei dinosauri!ma ci pensate che mentre gli animalari li avrebbero coccolati amorevolmente loro per ringraziamento se li sarebbero mangiati tutti?

da Mariolino umbro 28/05/2023 14.26

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Caro Lupo , si sono estinti tutti , e dico tutti i dinosauri , e l' umanità e' andata avanti lo stesso ... anzi dirò di più , è' progredita . Pensa cosa ci importa se si estinguessero i lupi , gli orsi , gli squali e quelli che la pensano come te .

da Chief 28/05/2023 12.45

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Il lupo ha diritto di vivere e riprodursi a milioni di individui .che bello milioni di lupi tutti vegani allora si sarebbe un mondo migliore w il vegan

da Finocchio 28/05/2023 1.10

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Scusate, mi vengono in mente un paio di domande, 1 perché date da mangiare ai troll, 2 Redazione perché date spazio ai troll ? La non gestione più che fallimentare è sotto gli occhi di tutti, 3 perché non vengono assillato giornalmente da queste inoperosità quelli che dovrebbero risolvere il problema ? 4 visto che chi doverebbe risolvere, ovvero i detentori di porto d'armi uso caccia tra gli agenti di P.G. (CC forestali in primis) non fanno assolutamente niente, chi si deve occupare della faccenda ? Così per dire eh, sensa polemica

da lupo69 27/05/2023 17.18

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

il sig. Lupo è un esperto di marketing !! ah ah ah a SCEMOOOOOOOOOOOO

da ah ah ah 27/05/2023 7.53

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Si lupo! Se necessario si abbattono anche gli squali hai capito? Bagni tranquilli vuol dire turismo e villeggianti e chi vive di questo deve continuare . Capisci come stanno le cose? Sicuramente il tuo stile di vita ti permette di poter vivere tranquillamente anche in caso di lupi, orsi storni squali ecc..ma non per tutti è così, ficcato te e i tuoi amichetti in testa. Avete rotto le p...e definitivamente con il vostro egoismo e idealismo del cavolo!

da IO 27/05/2023 0.54

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Lupi e orsi debbono sparire!!! animali inutili pericolosi e dannosi, ne bastano e avanzano qualche coppia e recintata dove non fanno danni. Magari rinchiusi assieme a quei malati di mente degli animalambientalisti da ricovero!

da Pietro 26/05/2023 22.24

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

E tanto per chiuderti il becco mettiamo i punitni sulle i: I tuoi amici boeti avevano convinto il TAR a sospendere l' abbattimento di JJ4 sostenendo che si poteva trasferire in un luogo piu' remoto. Ricorso vinto. Quali fatti sono venuti alla luce?? Che NON ESISTE alcun posto dove l' orsa possa essere trasferita. Adesso che l' abbattimento e' sospeso per il prossimo mese e' SOLO una questione procedurale per permettere ai ricorrenti beoti di impugnare addirittura linee guida e il rapporto ISPRA per un' ultima arripincata sugli specchi....

da Flagg 26/05/2023 20.59

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

@Lupo, l' unico a travisare sei proprio tu. A me da cacciaotre non interessa ne' l' orso ne' il lupo. Sono animali INUTILI anche dal punto di vista venatorio, per quanto mi riguarda. Il controllo NON e' caccia e lo fanno polizia, carabinieri e dove necessario si avvalgono di cacciatori ma solo perche' gli serve un aiuto GRATUITO. Laddove i SOGNATORI hanno fatto la boiata colossale di aggravare la situazione immettendo grandi carnivori non hanno fatto i conti con la realta' ed adesso che e' evidente cosa significhi avere questi animali intorno, NESSUNO li vuole quelli in esubero da spostare. Ti tratto da deficiente perche' ti dimostri tale con tutta la tua ignoranza, superficialta' e totale carenza di buon senso pur di dar sfogo alla tua malattia mentale.

da Flagg 26/05/2023 20.44

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Quanto bravi che siete a travisare i commenti altrui per interessi solo ed esclusivamente di caccia. Egregio Frank 44 ricordati bene che il nostro paese come altri stati e continenti sono inquinati a causa dell'egoismo dell'essere umano che vuole produrre a volontà. Basti pensare che in 50 anni abbiamo creato un'economia spaventosa che ci stà rovinando laddove la maggioranza, credo, non voleva questo tipo di benessere. Questo per dire che a suo tempo ad esempio in montagna del tipo il Bellunese avessero puntato non solo sull'occhialeria ma anche su altre micro attività forse i giovani sarebbero rimasti nei loro paesi. In montagna non esiste solo gli allevamenti, la pastorizia ed altro di simile ma la montagna puo dar lavoro su altre attività che non sto qui ad elencare... Ricordati bene che i poteri pubblici e privati con gli strumenti che hanno se vogliono potrebbero fare un serio censimento degli animali e parte di loro trasferirli in altre zone ... Ma cio' non avviene perchè come per la pandemia è stato più facile vaccinare miliardi di persone piuttosto che fare ad ognuna un esame sierologico per capire se poteve sopportare i vaccini ... E smettetela di trattare da deficienti chi non la pensa come voi dove per fortuna vi sono altri cacciatori professionali e non chiechi e sordi come alcuni di voi che qui commentano. Secondo te, sveglio che non sei altro, visto che il clima stà cambiando e nel caso gli squali invadino i nostri mari che cosa facciamo? Uccidiamo tutti gli squali per fare i bagni tranquilli?

da Lupo 26/05/2023 19.32

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Adesso siamo al tragicomico. Pero' e' vero, in generale siete 4 gatti incompresi. Siete incompresi perche' siete estremisti beoti senza senso civico e della realta'.

da Flagg 26/05/2023 18.21

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Fernanda , Lupo , Canis Lupus su questo sito siamo incompresi , incontriamoci , Pietro vieni anche tu , prendiamoci per mano e saltiamo insieme in un dirupo ...

da Chief 26/05/2023 17.54

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Anche se si facesse un piano nazionale per la gestione del lupo mi piacerebbe sapere quali sarebbero gli strumenti necessari per intervenire. Gestire il lupo non è come gestire il capriolo

da Mauro 26/05/2023 17.38

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

LUPO, dunque tu vorresti abituare i nostri giovani di montagna ad abbandonare la pastorizia ed intraprendere altre attività. Immagino ti riferisca ad attività come lo spaccio della droga, che potendo avvenire tranquillamente in città non andrebbe a disturbare i tuoi amatissimi animali.

da Frank 44 26/05/2023 15.47

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Giustissimo Flagg. A leggere certi commenti bisogna tenersi stretti gli attributi per non farli cadere. E' gente a cui a fine mese arriva lo stipendio in banca e non deve pensare a nulla, se non piove o se grandina fa lo stesso, che i cinghiali devastino un campo di patate o di mais o i lupi di sbranino qualche pecora gli importa meno di nulla. Hai ragione, tutti quelli che si oppongono al contenimento di certi animali "opportunisti", non solo lupi o cinghiali, dovrebbero sostenerne i costi di tasca propria, chissa che forse non comincino a capire.

da MarioP 26/05/2023 15.27

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Qui non si tratta di caccia!!speriamo solo che chi di dovere! Intervenga presto a proteggere anche l'incolumità pubblica!lupi orsi cinghiali ecc ecc.sr in sovrannumero vanno abbattuti punto!! Infatti solo in Italia, per colpa di questi quattro esaltati l'Europa ci ride addosso!! Andate a zappare la terra se siete tanto ambientalisti!!

da Pierino in 26/05/2023 15.19

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

@Canis Lupus lo di ci tu che non serve. Ma come ti vengono in mente queste idee assurde e senza logica? E' chiaro che sei un ignorante ptentato senza cognizione della realta', anche quella economica! L' abbattimento come strumento di controllo ha l'unico scopo di limitare i numeri di grandi carnivori, in base a quanto stabilito da esperti faunistici, NON ha lo scopo di risolvere i problemi di INCOMPATIBILITA' con gli insediamenti umani. Il problema si risolve al 100% solo con l' eradicazione e non e' un problema economico degli altri ma di tutti. Se fosse per me, a quelli che la pensano come te la roba da mangiare prodotta in Italia te la farei parage 10 volte di piu' per quanto sei ottuso! Non ti sta bene? Vai a comprar e i pomodori cinesi, la carne piena di ormoni americana etc etc. Hai comunque una scelta. Visto che rietieni di dare la precedenza a lupi ed orsi deovresti pagare le scelta anche di tasca tua. Troppo facile fare i leoni da tastiera, seduti comadamente in salotto e pensando che il problema e' solo degli altri. Beota!

da Flagg 26/05/2023 14.43

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Abbattere i grandi predatori non serve infatti nei paesi dove vengono effettuati i prelievi vedi la Svizzera continuano le predazioni. La soluzione non sono le fucilate ma le presenza costante e fissa diurna e notturna di Uomini e Cani da guardiania. Costa troppo assumere ulteriore personale o mantenere i Cani ? Allora il problema non è il Lupo ma come al solito è economico.

da Canis Lupus 26/05/2023 14.20

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Lupo e Fernanda, le vostre sono stupidaggine degne del più becero animalismo ottuso ed ignorante, tipico di gente che non ha nessun rapporto con l'ambiente rurale. Noi non spariamo a zero contro orsi e lupi e neanche vogliamo farlo, solo che ne abbiamo le scatole piene di fare le Cassandre. ...Ma che ve lo dico a fare!

da MarioP 26/05/2023 14.15

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

L'idea della Natura lasciata a se stessa che risolve da sola e' valida solo dove NON ci sono insediamenti umani e strade a LIMITARE l' estensione delle aree selvagge. La Natura lasciata a se stessa in Italia e' pura UTOPIA. Idea sbagliatissima e FOLLE. Non e' l' Africa, non l' America....

da Flagg 26/05/2023 14.02

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Lupo, la più grande manovra da fare per il bene di tutti, della natura in primis, sarebbe ridurre quelli che ragionano come voi. Siete voi la più grande catastrofe dei nostri tempi. Voi che odiate l'essere umano e santificate gli animali. Cercate di smetterla e di essere seri. L'uomo in bene o in male è l'animale dotato di intelligenza e prevale su tutto il resto. Con criterio ovviamente, ma è proprio come ti dico. La natura va gestita. Non si può lasciar fare tutto per come capita. L'uomo ha le leggi. Gli animali solo l'istinto. E l'istinto va controllato. Anche drasticamente s'è necessario.

da Hunter74 26/05/2023 14.01

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

È di moda ritornare a vivere nelle palafitte,.(per questi dal divano di casa e veritieri della tastiera)..visto che oggi non manca nulla e nemmeno i soldi.(sperando che il piano arrivi in fretta).

da Mario 26/05/2023 13.42

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Hai ragione Fernanda, purtroppo questi commentatori che hanno l'interesse di andare a caccia sparano a zero contro orsi, lupi e via di seguito. Omettono di dire che in questi decenni abbiamo sottratto i luoghi per gli animali selvatici per costruire di tutto e di piu in montagna per non parlare poi di specie cacciate all'inverosimile... Ora è di moda creare allevamenti in tutte le montagne anzichè abituare i nostri giovani della montagna ad intraprendere tante altre attività diverse dalla pastorizia dove tra l'altro i nostri prodotti la maggioranza vengono esportati e via di seguito... Anzichè creare la convivenza tra animali selvatici e uomini per loro la manovra piu semplice è ridurli. E si perchè gli orsi ed i lupi uccidono le persone tutti i giorni mentre l'essre umano non violenta, non uccide, non droga, etc. Quanta ipocrisia noto...

da Lupo 26/05/2023 11.41

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Fernanda,se tutto fosse stato "gestito" senza i vostri no a prescindere,forse la situazione sarebbe tutt'altra,vedi fiumi,dighe,nutrie e grandi carnivori. I troppi no con il benestare di una parte della politica,ha portato il tutto al.collasso e ancora insistete con queste cavolate.

da IO 26/05/2023 11.09

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

La natura risolve il problema da solo E quando lo farà non ci saranno sconti per nessuno Continuiamo a cementare boschi abbattere animali tranquilli siamo a buon punto di non ritorno Riflettere sempre

da Fernanda 26/05/2023 9.29

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

il lupo è meglio gestirlo al contrario verrà braccato e abbattuto illegalmente perchè la popolazione è stanca delle discriminazioni europee contro il nostro paese come è stanca di quei 4 ambientalisti prepotenti e dei TAR non competenti in materia e spudoratamente di parte !

da Alt 26/05/2023 9.03

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Il lupo a diritto di vivere e di moltiplicarsi . I cacciatori hanno diritto di gestirlo !! Oltre un certo numero di lupi per Kilometro quadrato ..... KAPUT !!!

da Arturo 26/05/2023 7.22

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Lupi, 0rsi, cinghiali è un problema molto ma molto serio per tutta l'Italia. Noi cacciatori calabresi nonostante quando andiamo a caccia specialmente vicino i parchi della sila e dellaspromonte abbiamo principalmente paura per i nostri cani da caccia e per la nostra stessa incolumità, guai a sparare un lupo anche per difendersi, molti nostri cani sono stati sbranati come anche decine e decine di ovini, caprino, bovini asini, conigli ecc. I cinghiali sono il flagello oltre a portare la PSA distruggono tutto. Fate al più presto una legge per poter sparare a questi selvatici che sono in fortissimo aumento. Governo svegliatevi prima che sia troppo tardi. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 25/05/2023 23.26

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Lupi, 0rsi, cinghiali è un problema molto ma molto serio per tutta l'Italia. Noi cacciatori calabresi nonostante quando andiamo a caccia specialmente vicino i parchi della sila e dellaspromonte abbiamo principalmente paura per i nostri cani da caccia e per la nostra stessa incolumità, guai a sparare un lupo anche per difendersi, molti nostri cani sono stati sbranati come anche decine e decine di ovini, caprino, bovini asini, conigli ecc. I cinghiali sono il flagello oltre a portare la PSA distruggono tutto. Fate al più presto una legge per poter sparare a questi selvatici che sono in fortissimo aumento. Governo svegliatevi prima che sia troppo tardi. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 25/05/2023 23.26

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Ancora con questa storielle dei diritti? GLi animali non hanno diritti perche' non hanno doveri. Chi dice il contrario e' un ritardato.

da Flagg 25/05/2023 19.38

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Purtroppo a moltiplicarsi sono gli imbecilli come te.

da x questo idiota qui sotto 25/05/2023 19.36

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Anche il lupo ha diritto di vivere e moltiplicarsi.

da Chief 25/05/2023 19.10

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Allora mentre l’Europa per il lupo ed i grandi carnivori “non ostacolerà’ le scelte degli stati membri qualora possano prevedere soluzioni radicali” non possiamo rimettere lo storno cacciabile in Italia per i danni che fa?ma siete folli ma veramente andate a farvi curare tutti quanti!!!!

da Mariolino umbro 25/05/2023 17.28

Re:Gestione grandi carnivori, Gazzini: “La Lega già al lavoro sul piano nazionale”

Basta parlare !! Vogliamo i fatti !! Padroni a casa nostra !!

da Chief 25/05/2023 17.14