Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni


giovedì 29 settembre 2022
    
A seguito delle numerose richieste pervenute al Servizio Vigilanza e riguardanti le disposizioni che regolamentano la caccia nelle aree contigue ai confini delle Aree protette, l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese precisa quanto segue.

Nelle  Istruzioni operative supplementari - Allegato B del Calendario Venatorio Regionale 2022-2023, al punto 5.1. si legge "Nelle aree contigue ai confini delle aree protette, delimitate ai sensi dell'art. 6 della l.r. 29.6.2009, n. 19 e s.m.i. ("Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità") l'attività venatoria è riservata ai soli residenti dei comuni dell'area protetta e dell'area contigua, purché ammessi nell'A.T.C. o C.A. interessato."

Ne consegue che durante l'anno venatorio 2022-2023:

  •     nell'Area contigua del Parco del Po piemontese possono esercitare la caccia i residenti nei comuni di Alluvioni Piovera, Bassignana, Bozzole, Brandizzo, Brusasco, Camino, Carignano,  Carmagnola, Casale Monferrato, Casalgrasso, Cavagnolo, Chivasso, Coniolo, Crescentino, Fontanetto Po, Frassineto Po, Gabiano, Isola Sant'Antonio, La Loggia, Lauriano, Lombriasco, Moncalieri, Moncestino, Monteu da Po, Morano sul Po, Palazzolo Vercellese, Pecetto di Valenza, Pontestura, San Mauro Torinese, San Sebastiano da Po, Torino, Trino, Valenza, Valmacca, Verolengo, Verrua Savoia, Villastellone (facenti parte delle Aree protette) e nei comuni di Alzano Scrivia, Beinasco, Borgaro Torinese, Bruino, Castagneto Po, Castelnuovo Scrivia, Castiglione Torinese, Cigliano, Gassino Torinese, Guazzora, Lu e Cuccaro, Mazzé, Mirabello Monferrato, Molino dei Torti, Montecastello, Nichelino, Orbassano, Pomaro Monferrato, Rivarone, Rivalta di Torino, Rondissone, Saluggia, San Salvatore Monferrato, San Raffaele Cimena, Settimo Torinese, Ticineto, Tortona, Torrazza Piemonte, Venaria Reale, Villareggia (facenti parte dell'area contigua).

  •     nell'Area contigua del Parco del Bosco della Partecipanza  e delle Grange vercellesi possono esercitare la caccia i residenti nei comuni di Bianzé, Crescentino, Fontanetto Po, Livorno Ferraris, Ronsecco, Tricerro, Trino.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

x ciao : sto sereno un paio di ciufoli !Io per la legge maledetta sulle aree contigue ho dovuto smettere di andare a caccia. Da quest'anno con tutta la buona volonta ho smesso e riprendero solo se la legge 157 verra modificata cosi come l'ha scritta Berlato.

da Giacomo 02/10/2022 17.46

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

Questo scandalo tutto italiano deve finire velocemente

da Mino 51 02/10/2022 10.05

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

Dove c'è un parco ci sono le aree contigue. E qui i residenti nei comuni interessati dal parco di norma sono accolti di diritto, senza limiti. Ai confinanti è riservata una misera percentuale. Agli altri, residenti in provincia, ancora meno. Per gli extra provincia, zero. E magari tra i cacciatori residenti c'è qualcuno che vorrebbe la migratoria libera ovunque (per sé). Che sia un retaggio?

da Andrea, operatore faunistico. 01/10/2022 14.19

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

Questa legge discrimina i cittadini, per la 394 i cittadini non sono uguali. È vergognoso che ancora oggi esistono leggi e una costituzione che lo permettono.

da Libert 30/09/2022 21.00

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

Non sembra è proprio una discriminazioe e stai sereno Giacomo che c'è lo zampino di "salutiamo il presidente".Tessere riverenze del tipo "baciamo le mani"

da Ciao 30/09/2022 13.21

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

....OVVIAMENTE PAGANDO LA STESSA QUOTA DELL ATC E ALTRI ONERI.....IN BREVIS....RISERVINI PER I RESIDENTI PIEMUNTAIS....

da Annibale 30/09/2022 11.05

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

Giorgia , pensaci tu . Siamo pronti .

da La Qualunque 30/09/2022 7.40

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

E nelle aree contigue alle aree contigue delle aree protette, chi può cacciare? Ma andate a cagar

da Hunter74 30/09/2022 1.12

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

Sembra proprio che ci sia una discriminazione tra cittadini della stessa provincia. Per quale serio motivo i cittadini residenti nelle aree contigue possono cacciare e i non residenti della stessa provincia dove insiste il parco no !

da Giacomo 29/09/2022 21.03

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

Nè più nè meno di quello che è scritto nella legge 394/91. Cosa c'era da chiedere ?

da Ginetto 29/09/2022 13.39

Re:Caccia aree contigue Aree protette del Po piemontese. Precisazioni

Mafia occuta. Quanto hanno preso i politici dagli enti p...

da Pippo 29/09/2022 12.01