Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Spagna. Botta e risposta col GovernoFiocchi minacciato per un trofeo di cacciaArci Caccia: "Piano Tortora licenziato dalla Conferenza Stato Regioni, e ora?"Arcicaccia "solidarietà a cacciatore bresciano vittima di teppisti animalisti"Toscana: Aggiornamento rendicontazione deroga stornoCacciatrici in aumento in AustriaConfagri Toscana: regione adegui leggi su gestione faunaMerlo su Repubblica "i cacciatori non sono i fanatici dello sparo libero"Fiocchi:“Ancora atti di vile terrorismo animalista"Referendum caccia. Problemi con l'autenticazione delle firmeLa Face invitata alla convenzione di BernaProgetto tordo in SpagnaFrancia. Guardie venatorie per controllo dei reati ambientali?Nuovo Piano controllo cinghiali in Emilia R. non convince la LegaVenezia. Master in Gestione della fauna selvaticaFrancia: sono il 31% le future cacciatrici dell'IsereBeccaccia: buono status di conservazione in Italia. Nuovo studio Spot tv di Dreosto sostiene ruolo cacciatori a difesa della biodiversitàMazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia Il cattivo esempio della SvizzeraToscana, prelievo storno. Ecco le nuove date per la rendicontazioneFriuli V.G. Nuovo piano di abbattimento cinghialiLa Basilicata dà il via alle battute nei ParchiSparvoli contro la proposta Zanoni Passo: il punto dell'Anuu MigratoristiCCT: Riforma Pac e gestione fauna al centro di un convegno dei GeorgofiliMarche. Selvaggina certificataSicilia: la Regione adegua Calendario Venatorio a ordinanza TarDa Università Firenze importanti risultati su impatto economico della cacciaIn Liguria proposta Pd contro danni cinghialiBasilicata. Niente pavoncella, dice il TarPresidenziali francesi. Verdi all'attaccoBeccacce scozzesiMirabelli, il Pd e la cacciaAnche da Fiocchi (FdI) esposti su modalità raccolte firmeA Sacile nasce Nordest OrnitologicaRiunito tavolo concertazione Associazioni - Regione in ToscanaAnlc Marche segnala a Cassazione irregolarità raccolta firme referendumUncem: bene Regioni su Contenimento cinghialiTribunale Grosseto nega risarcimento agli animalisti su reato venatorioArci Caccia interviene in tv sul referendumNuova ordinanaza Tar Sicilia sul Calendario VenatorioContinua la guerra giudiziaria con Brigitte BardotCilento. Abbattimenti selettivi di cinghialiPiemonte. Condannati animalisti per disturbo alla cacciaMazzali: Da Fratelli di Italia fiducia a RolfiBrescia. I cacciatori incaricano un legale per tutelarliFrancia. I cacciatori verso disobbedenza civileCarnivori eticiNuova Artemide a OrvietoScomparsi i cervi del CansiglioSiena. cacciatori ripuliscono il boscoBruno Vigna Cacciatore GentiluomoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella


giovedì 14 ottobre 2021
    
Toscana Tar
 
 
In data odierna è stata pubblicata l’ordinanza emessa dal TAR della  Toscana inerente il ricorso presentato dalle  associazioni ambientaliste e animaliste riguardante il prelievo venatorio delle  specie Tortora, Moriglione e Pavoncella.

Il TAR  ha  accolto, e quindi confermato l’istanza cautelativa, sospendendo l’efficacia delle  delibere n° 785 e 786 del 02/08/2021 riguardanti nello specifico la caccia alla specie moriglione e  pavoncella, fissando nel contempo la trattazione di merito, all’udienza  fissata per il prossimo 2 marzo 2022.

La caccia  alle specie di cui sopra rimane pertanto sospesa.

Riportiamo di seguito un estratto delle motivazioni  espresse dai giudici della seconda sezione,  in attesa della discussione di  merito:

“Considerato:

a) quanto all’impugnazione della D.G.R.  n. 691 del 5 luglio 2021 limitatamente alla cacciabilità della  Tortora:

 

- che con sopraggiunta D.G.R. n. 943  del 13 settembre 2021 è stato vietato il prelievo della suddetta specie per la  stagione venatoria 2021/2022, venendo così a cessare la relativa materia del  contendere;

b) quanto all’impugnazione delle  DD.GG.RR. nn. 785 e 786 del 2 agosto 2021, riguardanti, rispettivamente, la  caccia alle specie Pavoncella e Moriglione:

- che le determinazioni regionali  sembrano contrastare con le conclusioni raggiunte da questo stesso Tribunale  nelle sentenze n. 848 del 30 giugno 2020 e n. 632 del 4 maggio 2021, riguardanti  la cacciabilità delle specie in questione nelle precedenti stagioni  venatorie;

- che appare dubbia l’idoneità del  piano denominato "International Multi- Species Action  Plan for the Conservation of Breeding Waders in Wet Grassland Habitats in Europe  2018 - 2028", valorizzato dall’amministrazione nella delibera n.  785 del 2 agosto 2021, a fungere quale piano di gestione e a garantire che  l’attività venatoria non spieghi effetti negativi sulla conservazione  della Pavoncella;

- che neppure il complesso delle misure  generali, adottate dalla Regione per l’organizzazione e la regolamentazione  della caccia nel territorio regionale toscano, possa rendere superflua  l’adozione del suddetto piano di gestione specifico;”

La vicenda che ormai si trascina  da tempo, mette nuovamente in luce la necessità di una urgente approvazione dei  rispettivi Piani di Gestione Nazionali, per le specie  interessate.

Vai alle due ordinanze del Tar:

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Falliti, Federcaccia vi asfalta!!!

da Turdus viscivorus 16/10/2021 20.50

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

X Gardena per me va benissimo il calendario della 26/93,per le specie che mancano devo chiedere alla grande Fidc Lombardia che fine hanno fatto??? e di chi è la colpa di queste sparizioni?????????????????

da Fucino Cane 16/10/2021 18.18

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

per qualche striminzito risultato ottenuto in 3 o 4 regioni grida vittoria,le legnate che prende nelle restanti regioni non ne parla,bha e questo sarebbe un appartenente alla grande AV? ma x favore i soldi che dovete pagare per rinnovare tessere e assicurazioni dateli agli zoo per comprare noccioline alle scimmie che ne capiscono più di lui

da genny 4 bott 15/10/2021 21.19

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Ci sarebbero comunque polemiche e gente che soffia sul fuoco. La caccia alla migratoria come la conoscevamo è finita. 5 allodole al giorno significa prendere in giro, far credere di consentire la caccia senza consentirla. Meglio chiuderla!

da Meglio chiusa 15/10/2021 17.44

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

X questo qua sotto: No! Proprio No! Ma che c'entrano le 5 allodole al giorno o le 20 con il tesserino venatorio? E ripeto, non mi pare che in Toscana sia richiesto il tesserino venatorio elettronico per cacciare le allodole. E richiedo: l'alternativa che preferisci quale sarebbe? Non cacciarle affatto? Perché da qui a qualche anno funzionerà così per tutte le specie che saranno dichiarate minacciate. Sempre se ispra e mite si degneranno di fare piani di gestione. Altrimenti nemmeno le 5 allodole al giorno ci toccheranno! Quindi come vedi studio.

da Federico 15/10/2021 15.38

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

X Federico;la risposta datole da Gardena;è la classica risposta data da chi prima combinano guai,poi una volta scoperti,dicono per salvare la faccia che la colpa non è mai sua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 15/10/2021 15.01

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

No? In Toscana 5 allodole al giorno. Ripeto: studiare!

da X questo qua sotto 15/10/2021 14.33

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

X Studiate e poi parlate: ma chi lo ha detto? L'alternativa quindi quale sarebbe, non cacciare più moriglioni, pavoncelle e tortore? Francamente non capisco la logica di certe affermazioni. Anche l'allodola è soggetta a un piano di gestione ma non mi pare che per cacciarla ci sia la necessità di un tesserino venatorio elettronico.

da Federico 15/10/2021 13.03

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Fare i piani di gestione significa ANCHE stabilire un numero massimo di moriglioni pavoncelle o tortore abbattibili in TOTALE quindi tesserino elettronico e interruzione della caccia al raggiungimento del numero stabilito. NON ANDREBBE BENE A NESSUNO!!

da Studiate e poi parlate 15/10/2021 12.09

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Federico hai centrato i problemi. GP intanto non sono io che faccio i calendari, né Federcaccia, ma dovresti valutare che in molti casi il contributo di Federcaccia ha dato risultati positivi, vedi Sardegna, Puglia, Calabria e in parte Veneto.

da Gardena 15/10/2021 11.29

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Esatto, il giochino è non fare i piani di gestione in modo da vietare la caccia a quelle specie. E' ovviamente un problema politico e di lobby mafiosa animalista, che pervade il ministero ed ispra. Bisognerebbe in qualche modo far pesare l'inadempienza a livello internazionale, perché non avere il piano di gestione implica non cacciare ma implica anche non conservare in maniera appropriata. E conservare è un obbligo europeo che deriva da una direttiva che la 157 dichiara di recepire integralmente. Curioso il fatto che il TAR scenda nel merito tecnico della validità di un piano di gestione internazionale... anche su questo aspetto ci sarebbe davvero da eccepire. Perché da un lato gli accordi AEWA pesano quando c'è da vietare la caccia a una specie ma dall'altro gli stessi piani di gestione AEWA, concordati a livello internazionale, poi non valgono quando applicati da una Regione. Molto molto curioso, è evidente che il TAR non è imparziale ma mafiosamente condizionato dalla ideologia animalista.

da Federico 15/10/2021 10.06

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

come mai si deve aspettare marzo 2022 x il giudizio di merito e perdere un anno di caccia a 3 SPECIE,X ME FINO A CHE CI SARANNO SINISTROIDI SIA IN REGIONE CHE NELLE ASS VENATORIE ANDREMO SEMPRE NEL PEGGIO

da TRA 64 15/10/2021 9.43

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Gardena i tuoi comunque non funzionano.

da G P 15/10/2021 6.47

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

fucino ti ringraziamo per continuare a dimostrarci la tua volontà anticaccia, ma visto che ti racconti come cacciatore, qual è la tua soluzione? Qual è il tuo calendario? Aspettiamo fiduciosi, intanto vai contare le tessere che fai presto

da Gardena 14/10/2021 22.33

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Purtroppo la Regione Toscana, o meglio i suoi uffici non hanno ascoltato le proposte di Federcaccia-CCT e hanno fatto di testa loro. Questo è il risultato, ma dalle righe dell'ordinanza si comprende che un dubbio cominci a insinuarsi nei giudici, il MITE e l'ISPRA sono inadempienti perché non fanno i piani, e lo fanno apposta perché così la caccia resta quasi dappertutto chiusa. Ha ragione Sig. Posarelli, bisogna insistere all'udienza di merito e non cedere.

da Gardena 14/10/2021 21.39

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

credo che sia opportuno non mollare e combattere anche nel giudizio di merito che sarà il 2 marzo 2022. Credo poi che si debba insistere affinchèhè l'ISPRA faccia il suo mestiere e lo faccia sul campo facendo rilevazioni reali sullo stato di salute delle due specie (Pavoncella e Moriglione) e la faccia finita di allinearsi pari pari alle rilevazioni che si fanno all'estero. Credo sia inoltre opportuno che Federcaccia e magari non solo lei, si sostituisca nelle rilevazioni a ISPRA inadempiente, sollecitando le Regioni o almeno la Regione Toscana ad sostenerci.

da marco posarelli 14/10/2021 21.06

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

credo che sia opportuno non mollare e combattere anche nel giudizio di merito che sarà il 2 marzo 2022. Credo poi che si debba insistere affinchèhè l'ISPRA faccia il suo mestiere e lo faccia sul campo facendo rilevazioni reali sullo stato di salute delle due specie (Pavoncella e Moriglione) e la faccia finita di allinearsi pari pari alle rilevazioni che si fanno all'estero. Credo sia inoltre opportuno che Federcaccia e magari non solo lei, si sostituisca nelle rilevazioni a ISPRA inadempiente, sollecitando le Regioni o almeno la Regione Toscana ad sostenerci.

da marco posarelli 14/10/2021 21.06

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Quindi tu resterai cacciabile.

da X questo qua sotto 14/10/2021 20.49

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Rassegnatevi vi stanno scaricando tutti.... tra un po' vi resteranno solo le pantegane da poter cacciare.... ahhh ahhhh

da Luigi 14/10/2021 20.47

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Porca Boia Gardena,anche il TAR della Toscana ha accolto i ricorsi della LAC;vede cosa vuol dire ascoltare i preziosi consigli dati da lei e dall" SUO UFFICIO RECUPERO ROTTAMI DELLA FIDC"?????????? Ritiras cà le ura Ambros; per i non brianzoli (traduco ritirarti che è ora Ambrogio)!!!

da Fucino Cane 14/10/2021 18.08

Re:CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella

Chiudiamo le regioni e lasciamo decidere ai TAR, tanta resa poca spesa. Ah, eliminiamo pure le elezioni e lasciamo che a governare sia Draghi o qualche altro ottimato scelto dalle élite.

da Licurgo 14/10/2021 18.06