Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Spagna. Botta e risposta col GovernoFiocchi minacciato per un trofeo di cacciaArci Caccia: "Piano Tortora licenziato dalla Conferenza Stato Regioni, e ora?"Arcicaccia "solidarietà a cacciatore bresciano vittima di teppisti animalisti"Toscana: Aggiornamento rendicontazione deroga stornoCacciatrici in aumento in AustriaConfagri Toscana: regione adegui leggi su gestione faunaMerlo su Repubblica "i cacciatori non sono i fanatici dello sparo libero"Fiocchi:“Ancora atti di vile terrorismo animalista"Referendum caccia. Problemi con l'autenticazione delle firmeLa Face invitata alla convenzione di BernaProgetto tordo in SpagnaFrancia. Guardie venatorie per controllo dei reati ambientali?Nuovo Piano controllo cinghiali in Emilia R. non convince la LegaVenezia. Master in Gestione della fauna selvaticaFrancia: sono il 31% le future cacciatrici dell'IsereBeccaccia: buono status di conservazione in Italia. Nuovo studio Spot tv di Dreosto sostiene ruolo cacciatori a difesa della biodiversitàMazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia Il cattivo esempio della SvizzeraToscana, prelievo storno. Ecco le nuove date per la rendicontazioneFriuli V.G. Nuovo piano di abbattimento cinghialiLa Basilicata dà il via alle battute nei ParchiSparvoli contro la proposta Zanoni Passo: il punto dell'Anuu MigratoristiCCT: Riforma Pac e gestione fauna al centro di un convegno dei GeorgofiliMarche. Selvaggina certificataSicilia: la Regione adegua Calendario Venatorio a ordinanza TarDa Università Firenze importanti risultati su impatto economico della cacciaIn Liguria proposta Pd contro danni cinghialiBasilicata. Niente pavoncella, dice il TarPresidenziali francesi. Verdi all'attaccoBeccacce scozzesiMirabelli, il Pd e la cacciaAnche da Fiocchi (FdI) esposti su modalità raccolte firmeA Sacile nasce Nordest OrnitologicaRiunito tavolo concertazione Associazioni - Regione in ToscanaAnlc Marche segnala a Cassazione irregolarità raccolta firme referendumUncem: bene Regioni su Contenimento cinghialiTribunale Grosseto nega risarcimento agli animalisti su reato venatorioArci Caccia interviene in tv sul referendumNuova ordinanaza Tar Sicilia sul Calendario VenatorioContinua la guerra giudiziaria con Brigitte BardotCilento. Abbattimenti selettivi di cinghialiPiemonte. Condannati animalisti per disturbo alla cacciaMazzali: Da Fratelli di Italia fiducia a RolfiBrescia. I cacciatori incaricano un legale per tutelarliFrancia. I cacciatori verso disobbedenza civileCarnivori eticiNuova Artemide a OrvietoScomparsi i cervi del CansiglioSiena. cacciatori ripuliscono il boscoBruno Vigna Cacciatore GentiluomoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Campania. Tar sospende caccia pavoncella


mercoledì 13 ottobre 2021
    

 
 
Con ordinanza del 13 ottobre 2021, il Tar della Campania ha accolto la domanda cautelare dell'Associazione Vittime della Caccia e sospeso la parte del Calendario Venatorio che autorizzava la caccia alla pavoncella.

"Relativamente al prelievo della pavoncella, le determinazioni regionali appaiono dissonanti dal parere del 18\5\21 dell’Ispra inviato alla Regione, ove si evidenzia che “per quanto riguarda le specie Moriglione e Pavoncella si rimanda alla nota del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di prot. n. 0039696 del 28 maggio c.a. in particolare per la parte che tratta gli aspetti di natura giuridica laddove si richiede che la caccia alle due specie venga sospesa al fine di evitare rischi di apertura di procedure di infrazione da parte della Commissione Europea”.

Il Tar sottolinea che sembra revocarsi in dubbio, almeno all’evidenza cautelare, 
sull’effettiva idoneità del Piano denominato "International Multi-Species Action Plan for the Conservation of Breeding Waders in Wet Grassland Habitats in Europe 2018 - 2028", valorizzato dalla difesa regionale a fungere quale piano di gestione idoneo a soddisfare quanto richiesto a livello comunitario per consentire il prelievo di tale specie senza che ne derivi un vulnus non tollerabile, consistendo lo stesso sostanzialmente in un tetto massimo alla cacciabilità della specie , senza alcuna misura strutturale".

Vai all'ordinanza
Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

X JAMESIN ,buonasera per prima cosa,nessuno stà e ha mai messo in dubbio il tuo sacrosanto diritto di esprimere il tuo parere siamo in democrazia,basta che esso sia corretto e non offensivo,se gentilmente e cortesemente vuoi spiegarci cosa abbiamo ottenuto da quel signore e dalla sua AV di positivo per la cacciada 25 anni a questa parte, prima se ne usci con l atlante delle rotte migratorie ,poi lo rifecero,poi con la raccolta ali di tortore,infine la tortora ce l hanno quasi tolta, un paio d anni fa fosti proprio tu a lamentarti perchè avevano accorciato il periodo cacciabile il beccaccino,poi criticasti tutte le AAVV quando lo SVI vinse il ricorso al TAR per la riperimetrazione dei parchi in campania,ora lo elogi sia a lui che alla AV che dice di rappresentare e appartenere, ultimamente mi desti ragione sulle assicurazioni private,scusa se te lo dico ma tu cambi bandiera ogni volta che cambia il vento.SENZA OFFENDERE NESSUNO IO AMICI CINGHIALARI NON NE HO,MA ANCHE SE L AVESSI NON VEDO COSA CI SIA DI MALE.

da GENNY 4 BOTT 16/10/2021 22.26

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Io ho espresso il mio parere democraticamente ne ho facoltà. Non sto a discutere con chi critica solamente e non si firma con il suo nik. Non sto al doldo di nessuno grazie a Dio non ne ho bisogno. Io quando critico mi feriscono all 'intero comparto non al singolo. Gardena sa difendersi da solo. Salutiamo.

da Jamesin 16/10/2021 21.22

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

X Gardena si vede che lei è abituato in Fidc,dove cè una massa di pellegrini alla Mecca!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 16/10/2021 18.30

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

In Sicilia le pavoncelle (e i piviero) 30/40 anni fa passavano a stormi di centinaia di individui (e quasi nessuno perdeva tempo ad andar loro dietro, tanto non si facevano raggiungere mai) e d'inverno nelle aree di bassa collina arricvhivano le campagne di natura viva....ora vederne qualcuna sembra un miracolo..

da Gizzi 16/10/2021 17.44

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. A meno che tu non sia un tirapiedi di gardena cosa che ancora non hai mai confessato, non credo tu vada ad lavargli e stirargli le sudate famose sette camicie che impuzzolentisce, a beneficio della caccia alla migratoria, visto i risultati. Questa è solo una tua impressione non supportata da eventi comprovati. Forse fatica molto meno di quanto persi magari delegando qualche ragazzotto di terza media a tradurre testi inglesi, francesi poi tramite copiatrice divulgarli per suoi con errori ed omissioni. Sei arrivato alla deduzione che non sia gardena il fulcro della fidc arrivato alla conclusione che queste sudate siano frutto della grande passione venatoria per la migratoria e caccia in generale. Qualche considerazioni lasciala anche a me. ! Che ci mette in tavola tutti i giorni ? Le pubblicazioni ? I ricorsi dei Tar? Oppure carne e pasta!!! Se come dici se ne potrebbe anche fregare dovrebbe andare a mangiare alla Carit. Sta in questi portali per accaparrare gonzi perché più ne accaparra e più assicura la pagnotta e lo si deduce dal fatto che proprio tu hai evidenziato (perchè non è lui che tiene le redini in mano della Fidc sono altri e tu li sai benissimo chi sono) ecco spigato l’arcano . Il sor gardena non fa altro che cercare di svuotare il mare con lo scolapasta. Tu immagina a quale umiliazione si è abbassato combatte in famiglia quando la famiglia gli rema contro al netto della politica e dei Tar altro che passione per la caccia si tratta di pagnotta-

da x jamesin 16/10/2021 17.18

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Caro Genny quando si legge bisogna capire bene il concetto dei post che scriviamo. Io ho fatto semplicemente una constatazione e cioè : Gardena rispetto agli altri è quello che più si da da fare e lo constatiamo quasi tutti i giorni perchè non è lui che tiene le redini in mano della Fidc sono altri e tu li sai benissimo chi sono, Gardena si batte per la migratoria facendosi il cu.. lavorando sodo ma non può fare di più per cui prenderse con Gardena solo perchè ci mette la faccia secondo me è sbagliato. Perchè non vengono i vari presidenti delle associazioni a discutere con noi come fa Gardena ? Ad ogni modo ognuno la vede a modo suo, anche io a volte l'ho attaccato ma a malincuore perchè per quello che fa e per l'impegno che ci mette nel suo lavoro io credo che Gardena è innanzitutto un cacciatore con una grande passione per la caccia alla migratoria, potrebbe anche fregarsene ma la passione per la caccia per noi migratoristi è piu forte dei nostri interessi altrimenti non spenderemmo un sacco di soldi per una caccia che ormai sta volgendo al termine. Vogliamo dare la colpa a Gardena che non è tutta la Fidc ?? Salutiamo Genny e ringrazia Gardena non alle associazioni se ancora puoi sparare e quatt bott. Spero sia stato chiaro questa volta e questo vale anche per il tuo amico cinghialaro.

da jamesin 16/10/2021 14.38

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Jamesin ma che t ha promesso quel tizio che hai nominato? forse qualche cappellino o coltellino con lo stemma della grande AV,ma sai spiegare cosa ha fatto di buono x la caccia? Strano poi proprio tu poco tempo fa esultavi per il risultato ottenuto dallo SVI, DENIGRANDO LE AAVV e ora le porti alle stelle ,BHA?

da genny 4 bott 15/10/2021 21.25

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Chi è contro Gardena come al solito ormai è un libro aperto, anche se io non insisterei su Gardena ma sul resto della aavv e delle altre sorelle. E' bene che una volta per tutte ci convinciamo che Gardena è un appassionato migratorista ed è per questo che combatte. Principalmente lui secondo me sa benissimo meglio di chiunque altro che cosa stanno facendo gli altri e che interessi hanno incominciando da quelli che gli girano intorno. Ormai è chiaro che tutto girerà intorno al porco perchè rende e per quanto riguardo la migratoria può anche andare a farsi friggere dandola in pasto ai famelici che campano denigrandoci ed anche se finirà tireranno avanti accontentandosi di prosciutti e salsicce, anche se prenderanno aria fresca in garitta poi si rifanno al quagliodromo messi la per chi della caccia non capisce un tubo o non ce la fa più per anzianità di servizio. Chi cerca su questo sito di infastidirlo per farlo ritirare dal campo è sicuramente un salsicciaro e niente ha a che vedere con la migratoria... Non voglio dilungarmi oltre perche sono sicuro che ci siamo capiti ! Parere personale si intende mi posso anche sbagliare. Per tanto detto, per me è bene rivolgersi agli altri quanto si denigra. Numero uno in Fidc, Gardena for president. Salutiaaamo

da jamesin 15/10/2021 19.12

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

fucino devi imparare prima l'italiano, poi andare a scuola di caccia e poi sviluppare un po' l'intelligenza. Ormai non è più una novità che sei contento per ogni restrizione, ed è chiaro che la tua associazione di pellegrini mendicanti non serve a nulla ma fa solo danni. Ritirati a giocare a bocce

da Gardena 15/10/2021 12.29

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

X questo qua sotto 14/10/2021 18.11 No nessuno e favorevole alla chiusura di queste specie è che si evince che la federcaccia non conta un [email protected]@.

da Contento? 15/10/2021 6.52

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

la cosa assurda è che c è ancora chi crede a questi esseri e ancora rinnovano tessere e assicurazioni

da genny 4 bott 14/10/2021 21.20

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Quindi tu sei favorevole a chiudere la caccia a pavoncella moriglione e Tortora? O non hai il coraggio di dirlo?

da X questo qua sotto 14/10/2021 18.11

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Dai Gardena anche il TAR cè la con lei,strano garda caso anche in Campania non hanno ascoltato i suoi preziosi consigli?????????????????????????????????

da Fucino Cane 14/10/2021 17.36

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Benissimo hunter74, eravamo già arrivati allo stesso punto, allora eviti di commentare quello che scrivo io e io farò lo stesso. Grazie

da Gardena 14/10/2021 15.46

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Ormai sappiamo di che morte stiamo morendo, quelli che dovrebbero far valere le ragioni dei cacciatori sanno bene cosa ci sarebbe da fare ma non lo faranno mai perchè rischiano la poltrona altrimenti il referendum per l'abolizione della caccia lo dovrebbero indire loro. C'è uno solo che io rispetto di questa gente ed e Gardena per chi non lo sapesse se non sbaglio dott. Michele Sorrenti, l'unico che ci mette la faccia e scende tra la base dei cacciatori per cercare di mantenere a galla una barca anche la barca degli altri che niente fanno per tappare i buchi che fanno i topi e che fa acqua da tutte le parti. Rassegnatevi che non c'è niente da fare il lumicino lo stanno spegnendo un poco alla volta, ne resterà uno solo il porcaro. Per me Gardena n° 1 for president.

da jamesin 14/10/2021 13.03

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Grazie G.P. e bravo Dario. Caro Gardena, lei non mi ha mai dato risposte. Solo chiacchere. Che tra l'altro non attaccano neppure più. I fatti reali sono l'esatto contrario di ciò che Lei vanta. Giorni di caccia decurtati, selvatici in meno sui calendari venatori e aree rapinate continuamente all'attività venatoria. Se sono queste le sue risposte, penso abbia proprio ragione quando dice che non val più la pena farlo. E io le rispondo: che non val più la pena ascoltarle.

da Hunter74 14/10/2021 12.50

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Dove stanno queste merde referendarie e firmatari animalisti ambientalisti gestori del parco e tutta l'immondizai che da sempre raggione a questa feccia.Napoli, discarica a cielo aperto nel Parco nazionale del Vesuvio.

da schifosi fino al midollo 14/10/2021 10.15

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

La cosa che finge di non capire Gardena e la FIDC (in realtà lo hanno capito benissimo) è che la caccia non è ormai da tempo solo una questione tecnica (studi, tempi della migrazione, ecc) ma è una questione politica intorno alla quale ci sono voti, false flag (si accusa la caccia per non disturbare il resto ecc), campagna elettorale permanente. O SI COMINCIA A FARE POLITICA PURE NOI, PARLANDO CON CHIAREZZA E FACENDO NOMI E COGNOMI DEI NEMICI POLITICI (le aavv non hanno mai avuto il coraggio di dire pubblicamente di non votare certi partiti) OPPURE È INUTILE TUTTO IL RESTO E CONVIENE ACCETTARE IN SILENZIO QUEL CHE PASSA IL CONVENTO.

da Dario 14/10/2021 10.12

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Curioso che il TAR ponga in dubbio la validità di un piano di gestione internazionale!!! Limitare la quantità prelevabile è una misura strutturale, eccome. Vilnus una mazza, le regioni hanno pieno potere e diritto di attuare i piani internazionali se lo stato centrale non lo fa. Siamo purtroppo alla follia, con i TAR che giudicano aspetti che non gli competono. Roba da matti.

da Mamma mia 14/10/2021 8.33

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Ok Gardena visto che ti sei rivolto a malo modo a Hunter74 vediamo se usi lo stesso metodo con me. Le domande sono semplici . Considerate queste guerre tribali che hai elencato, un unione dei cacciatori a cosa potrebbe servire? Quale chance di riuscita potremmo avere per battere,ispra,mite frattini ecc...ecc..

da G.P. Gino Paoloni 14/10/2021 2.03

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

hunter74, ti ho già risposto varie volte, non vale più la pena farlo, o non ci arrivi o fai apposta.

da Gardena 13/10/2021 23.28

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Caro Gardena. Che la ragione sia dalla parte dei cacciatori è fuori di dubbio. Siamo sotto un crescendo di attacchi quasi esclusivamente ideologici a 360 gradi. Giustissimo ciò che lei afferma e sostiene (copio e incollo):La guerra si deve combattere, nessuna specie deve essere perduta, nessun giorno di caccia, nessuna area di caccia. Ma la verità è che, il mondo animalista ha individuato il metodo giusto per osteggiarci e umiliarci. Le AAVV, la sua compresa, brancolano nel buio e subiscono l'esatto contrario di ciò che lei sostiene. Non me ne voglia. Ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

da Hunter74 13/10/2021 22.28

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

si tratta di una guerra in corso fra il MITE e ISPRA e le regioni che ancora vogliono bene ai cacciatori. La guerra si deve combattere, nessuna specie deve essere perduta, nessun giorno di caccia, nessuna area di caccia. E proprio la forza delle regioni che non vogliono accettare le restrizioni fa accanire in questi ultimi anni ancor di più le autorità centrali anticaccia, tra queste il Consiglio di Stato che nel 90% dei casi, attraverso Frattini, dà ragione agli ambientalisti. Federcaccia sta combattendo questa guerra, sarà lunga ma la ragione è dalla parte dei cacciatori.

da Gardena 13/10/2021 21.55

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

le AA VV si costituiscono ad oppone ndum,per aiutare la regione ma non serve a nulla. i cacciatori perdono pure la pavoncella con un ricorso fatto da una associazione che ha avuto il gratuito patrocinio cioe spese a carico dello stato e aa vv che si costituiscono nella formula ad opponendum dove non si versa contributo unificato...e tutti vissero felici e contenti !!!

da Roby 13/10/2021 21.34

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Vediamo cosa dice Gardena.

da jamesin 13/10/2021 21.22

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

e le AAVV stanno a guardare tanto i fessi pagano lo stesso

da genny 4 bott 13/10/2021 21.06

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Vittime della caccia, anche a questi Gratis,e avanti

da Mario 13/10/2021 20.32

Re:Campania. Tar sospende caccia pavoncella

Solita porcata all italiana....associazione vittime della caccia...se anche questi iniziano a fare i ricorsi,siamo messi bene.....

da Ligure 13/10/2021 19.16