Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Spagna. Botta e risposta col GovernoFiocchi minacciato per un trofeo di cacciaArci Caccia: "Piano Tortora licenziato dalla Conferenza Stato Regioni, e ora?"Arcicaccia "solidarietà a cacciatore bresciano vittima di teppisti animalisti"Toscana: Aggiornamento rendicontazione deroga stornoCacciatrici in aumento in AustriaConfagri Toscana: regione adegui leggi su gestione faunaMerlo su Repubblica "i cacciatori non sono i fanatici dello sparo libero"Fiocchi:“Ancora atti di vile terrorismo animalista"Referendum caccia. Problemi con l'autenticazione delle firmeLa Face invitata alla convenzione di BernaProgetto tordo in SpagnaFrancia. Guardie venatorie per controllo dei reati ambientali?Nuovo Piano controllo cinghiali in Emilia R. non convince la LegaVenezia. Master in Gestione della fauna selvaticaFrancia: sono il 31% le future cacciatrici dell'IsereBeccaccia: buono status di conservazione in Italia. Nuovo studio Spot tv di Dreosto sostiene ruolo cacciatori a difesa della biodiversitàMazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia Il cattivo esempio della SvizzeraToscana, prelievo storno. Ecco le nuove date per la rendicontazioneFriuli V.G. Nuovo piano di abbattimento cinghialiLa Basilicata dà il via alle battute nei ParchiSparvoli contro la proposta Zanoni Passo: il punto dell'Anuu MigratoristiCCT: Riforma Pac e gestione fauna al centro di un convegno dei GeorgofiliMarche. Selvaggina certificataSicilia: la Regione adegua Calendario Venatorio a ordinanza TarDa Università Firenze importanti risultati su impatto economico della cacciaIn Liguria proposta Pd contro danni cinghialiBasilicata. Niente pavoncella, dice il TarPresidenziali francesi. Verdi all'attaccoBeccacce scozzesiMirabelli, il Pd e la cacciaAnche da Fiocchi (FdI) esposti su modalità raccolte firmeA Sacile nasce Nordest OrnitologicaRiunito tavolo concertazione Associazioni - Regione in ToscanaAnlc Marche segnala a Cassazione irregolarità raccolta firme referendumUncem: bene Regioni su Contenimento cinghialiTribunale Grosseto nega risarcimento agli animalisti su reato venatorioArci Caccia interviene in tv sul referendumNuova ordinanaza Tar Sicilia sul Calendario VenatorioContinua la guerra giudiziaria con Brigitte BardotCilento. Abbattimenti selettivi di cinghialiPiemonte. Condannati animalisti per disturbo alla cacciaMazzali: Da Fratelli di Italia fiducia a RolfiBrescia. I cacciatori incaricano un legale per tutelarliFrancia. I cacciatori verso disobbedenza civileCarnivori eticiNuova Artemide a OrvietoScomparsi i cervi del CansiglioSiena. cacciatori ripuliscono il boscoBruno Vigna Cacciatore GentiluomoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite


giovedì 7 ottobre 2021
    

 
 
Fidc Lombardia, a seguito di diverse segnalazioni di contestazione da parte di agenti volontari di vigilanza del Wwf dell’uso di piombo nella fascia esterna al SIC Valpredina, ha scritto agli uffici competenti e alla Prefettura, oltre che al nucleo di vigilanza del Wwf, richiedendo di provvedere per quanto di competenza, anche richiamando gli agenti preposti alla vigilanza ad attenersi a quanto previsto a livello normativo e regolamentare: ad oggi infatti non sussiste nessun divieto in tale senso, se non con riferimento a territori qualificati come Zona Umida all’interno dei Siti di Rete Natura 2000.

È vero infatti che l’Oasi Valpredina in sede di Valutazione di Incidenza sul Calendario Venatorio ha espresso parere richiedendo che nella fascia di 1000 metri attorno al SIC dalla stessa gestito fosse vietato l’uso di munizioni contenenti piombo, ma tale richiesta non è stata accolta dalla Regione (pagg. 43 e 44 del Decreto 10435 del 29.7.2021 – Valutazione di Incidenza del Calendario Venatorio Regionale). Nella parte dispositiva del Decreto citato sono indicate tutte le prescrizioni ulteriori a quelle di Legge e quella pretesa dagli accertatori non c’è.

Del resto non è riportata nemmeno nel “VADEMECUM PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ VENATORIA NEI SITI DI RETE NATURA 2000 IN LOMBARDIA”, pubblicato dalla Regione dopo l’adozione del decreto di VINCA per informare i cacciatori, e nemmeno è indicato nel calendario integrativo o nel riduttivo (come era stato richiesto dall’Oasi di Valpredina).

Il divieto dell’uso di munizioni contenenti piombo secondo il Decreto Vinca (e relativo Vademecum) e delle norme sovraordinate (Decreto Ministeriale 17 ottobre 2007 e DGR 1029 del 5 dicembre 2013, e DGR ….) riguarda esclusivamente l’esercizio della caccia “all’interno delle zone umide, quali laghi, stagni, paludi, acquitrini, lanche, lagune d’acqua dolce, salata, salmastra, nonché ne raggio di metri 150 dalle rive più esterne”, salve previsioni specifiche previste eventualmente nei Piani Faunistico-Venatori Provinciali. Non risulta che l’appostamento fisso oggetto di controllo si trovi a meno di 150 metri da un sito classificabile come “zona umida” interno al SIC/ZSC Valpredina.

Fidc Lombardia sottolinea che qualora dovessero essere elevati nuovi verbali per il mancato rispetto dell’obbligo inesistente si procederà nelle opportune sedi nei confronti degli accertatori, onde procedere anche al ristoro dei danni per l’aggravio di procedimenti inutili. Quanto a quelli già emessi vorrete provvedere al loro annullamento e revoca “de plano”. Si chiede inoltre a all’Ecc.ma Prefettura e alla Provincia di Bergamo, per quanto di competenza, di sospendere il decreto autorizzante gli accertatori all’attività di controllo in materia venatoria.


Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

che pena che fate....tutti pronti ad insorgere quando qualcuno vi controlla, ma subito a fare gli omertosi quando si tratta di coprire la vostre numerose magagne, e da ciò si può capire di che pasta siete fatti.... dovreste solo vergognarvi e non vantarvi che la caccia aiuta l'ambiente. Siete talmente ottusi che non riuscite a capire che proteggendo quella gente è come tirarvi la mazza sui coglioni ed infatti si vede che fine state, per fortuna, facendo. A livello politico vi stanno piano piano scaricando tutti i partiti e per il reso ricordate che per ognuno di voi ce ne sono 99 contro di voi, quindi fatevene una ragione

da per quelli qui sotto che hanno studiato ad Oxford 10/10/2021 23.11

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Deficente sei tu che hai invitato i cacciatore a fare gli sceriffi denuncianto altri cacciatori de te stronzo qualificandoli bracconieri. Io non ho fatto altro che invitare te a fare lo sceriffo degli autimobilisti e inquinatori.Sei talmente ritardato che neppure riesci a capire cosa leggi.

da La doppietta guardala dai buchi che ti realizzi 10/10/2021 17.53

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Secondo me chi passa il tempo gratis a controllare gli altri che si divertono rivendicando una non divisa indossata e' un soggetto dalla personalità problematica o disturbata che andrebbe trattato da specifiche leggi al fine di aiutarlo e tenerlo però il più lontano possibile dalla collettivita....

da Luca 10/10/2021 11.07

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

X vai a pettinar le bambole bamboccio 09/10/2021 20.31 : hei rincoglionito, perchè a far tutte queste cose non ci vai tu , invece di andare a caccia, eh?

da La doppietta mettitela lì 10/10/2021 9.58

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

E chiediteulo un pò sai quanti ce ne frega? Senti un pò bamboccio perché non ti scaldi un pochino e vai a scovare chi supera i limiti di velicità? Chi guida con il cellulare all'orecchio. Chi butta immondizia nelle campagne ecc ecc..Forse perché l'indisciplinato automobilista non mangia il suo simile?

da vai a pettinar le bambole bamboccio 09/10/2021 20.31

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

E fareste bene, ma mi chiedo perché continuate ad ignorare i bracconieri e non vi scaldate un pochino anche per cercare di eliminarli? Forse perché la maggior parte sono anche cacciatori e come si suol dire cane non mangia cane?

da Mauro 09/10/2021 19.42

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Vede Gardena,INVECE SEGUENDO I SUOI PREZIOSI CONSIGLI;quest'anno vero,in Lombardia,i tordi li hanno potuti cacciare solo dal 2 Ottobre???????????

da Fucino Cane 09/10/2021 9.16

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Concordo

da Eccolo 08/10/2021 21.49

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Appunto...devono togliere le risorse a questi animalari, cosi I ricorsi se li pagano. X Aldo, I volontari servono e sono utili a tutti noi, io vedo la mia realta' nel comune dove risiedo e limitrofi,....servono anche per la vigilanza sulla caccia, ma da persone competenti, no animalari con altro intento.

da Mario 08/10/2021 20.18

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Questa è gente frustrata che quando ritornano a casa le mogli li mettono sull'attenti e se reclamano gli fanno lavare i piatti e spazzare per terra.

da sceriffetti de sto [email protected]@@ 08/10/2021 15.28

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

fucino mendicante di tessere, tu non hai ancora risposto su quale sarebbe il tuo calendario giusto, finora hai detto che bisogna fare come dice ISPRA, dillo ai tuoi associati di cominciare il 1 ottobre ai tordi, vedrai come sono contenti? Crapun!

da Gardena 08/10/2021 14.39

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

A fermare la caccia in Lombardia è stato il giudice del TAR su istanza LAC.

da Turdus Merula 08/10/2021 13.56

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

X GARDENA;mi sembra che ad oggi,l'unica associazione,che in lombardia ha fatto fermare la caccia,è la sua grande federcaccia,peggio di LAC e LIPU,suoi compagni di merenda???????????????????????

da Fucino Cane 08/10/2021 12.48

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

i volontari servono in ospedale non a romepre i coglioni alla gente migliore del paese I CACCIATORI tutti incensurati e immacolati.

da Aldo 08/10/2021 10.52

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

italcaccia? Ah è l'associazione del fucino che vuole togliere un mese e mezzo di caccia e 6 specie dai calendari venatori, uguale a LAC e LIPU

da Gardena 08/10/2021 10.43

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Il problema è un altro: In Italia si sveglia uno "stronzo" e va a vigilare,non è colpa sua,è di chi lo permette TUTTO QUA Bisognerebbe fare che chi sbaglia ad evadere una multa,questa viene pagata dalla stessa guardia SBOREREBBERO MENO

da Eccolo 08/10/2021 8.16

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

....la prossima volta dovessero essere elevati nuovi verbali per il mancato rispetto dell’obbligo inesistente si procederà nelle opportune sedi nei confronti degli accertatori, onde procedere anche al ristoro dei danni per l’aggravio di procedimenti inutili. Quanto a quelli già emessi vorrete provvedere al loro annullamento e revoca “de plano”......domanda perché NON PROCEDERE A DARGLI UNA MAZZATA SU CAPO E COLLO "QUESTA VOLTA "???.....e fargli ritirare il decreto ???...LORO NN ESITEREBBERO A FARTI IL MASSIMO DEI DANNI....

da Ufficio San Tommaso 08/10/2021 8.16

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Vede caro il mio GARDENA,le guardie dell'ITALCACCIA NON AVREBBERO MAI COMMESSO UNA CAZZATA SIMILE!!!!!!! CERTO che la mia associazione avrebbe DIFESO i cacciatori!!!!Se la grande NON difendeva i suoi associati era da tagliarli i testicoli??????????????

da Fucino Cane 08/10/2021 0.24

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

regalategli un onorificenza con una medaglia per l enorme sforzo

da genny 4 bott 07/10/2021 21.43

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Mai più Federcaccia, hai capito un fico secco della vicenda di sassello e cesena, devi essere uno di quei boccaloni che ancora stanno a sentire il pifferaio del Nord est che aveva scritto che le specie in cattivo stato sono quelle che dice la Lipu e la Lac.

da Gardena 07/10/2021 20.17

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Farsi pagare i danni morali e materiali da questi rincoglioniti con la mania di fare i controllori...

da Mark58 07/10/2021 20.10

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

X turdus merula;vede caro se la fidc,NON difendeva i propri associati in una cosa così grave,è meglio che si nascondeva!!!!!perchè io penso che in una cosa così non era solo la grande che denunciava le guardie WWF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 07/10/2021 18.47

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

strano non ci abbia pensato l'italcaccia...

da Gardena 07/10/2021 18.46

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Noi facciamo sempre quel che si deve, gli altri ci criticano e rosicano

da Turdus Merula 07/10/2021 17.58

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Cara FIDC;Era il minimo che potevate fare!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 07/10/2021 17.09

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Il delirio di MAI PIÙ FEDERCACCIA e degli amici del noto europarlamentare Veneto è davvero spassoso. Roba da film di serie B.

da Turdus Merula 07/10/2021 16.35

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Danni farsi pagare e bene e portagli via decreto avvocati con i coglioni

da Pino 07/10/2021 16.32

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Che bravi fidc..Dopo che avete passato a Lipu e Lac tutte le carte utili per far dichiarare in stato di cattiva conservazione anche Sassello e Cesena e averci fottuto una stagione venatoria...Vi sarete svenati..

da Mai piu FEDERCACCIA 07/10/2021 14.32

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

In Corea del Nord, in Cina, In Vietnam, a Cuba, paradisi dei lavoratori, gli animalisti ed ambientalisti, sono rinchiusi per almeno tre anni nei campi di rieducazione.

da Antoine64 07/10/2021 12.57

Re:Fidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illecite

Era ora...a questi quattro imbecilli...

da Mark58 07/10/2021 12.57