Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Spagna. Botta e risposta col GovernoFiocchi minacciato per un trofeo di cacciaArci Caccia: "Piano Tortora licenziato dalla Conferenza Stato Regioni, e ora?"Arcicaccia "solidarietà a cacciatore bresciano vittima di teppisti animalisti"Toscana: Aggiornamento rendicontazione deroga stornoCacciatrici in aumento in AustriaConfagri Toscana: regione adegui leggi su gestione faunaMerlo su Repubblica "i cacciatori non sono i fanatici dello sparo libero"Fiocchi:“Ancora atti di vile terrorismo animalista"Referendum caccia. Problemi con l'autenticazione delle firmeLa Face invitata alla convenzione di BernaProgetto tordo in Spagna Francia. Guardie venatorie per controllo dei reati ambientali?Nuovo Piano controllo cinghiali in Emilia R. non convince la LegaVenezia. Master in Gestione della fauna selvaticaFrancia: sono il 31% le future cacciatrici dell'IsereBeccaccia: buono status di conservazione in Italia. Nuovo studio Spot tv di Dreosto sostiene ruolo cacciatori a difesa della biodiversitàMazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia Il cattivo esempio della SvizzeraToscana, prelievo storno. Ecco le nuove date per la rendicontazioneFriuli V.G. Nuovo piano di abbattimento cinghialiLa Basilicata dà il via alle battute nei ParchiSparvoli contro la proposta Zanoni Passo: il punto dell'Anuu MigratoristiCCT: Riforma Pac e gestione fauna al centro di un convegno dei GeorgofiliMarche. Selvaggina certificataSicilia: la Regione adegua Calendario Venatorio a ordinanza TarDa Università Firenze importanti risultati su impatto economico della cacciaIn Liguria proposta Pd contro danni cinghialiBasilicata. Niente pavoncella, dice il TarPresidenziali francesi. Verdi all'attaccoBeccacce scozzesiMirabelli, il Pd e la cacciaAnche da Fiocchi (FdI) esposti su modalità raccolte firmeA Sacile nasce Nordest OrnitologicaRiunito tavolo concertazione Associazioni - Regione in ToscanaAnlc Marche segnala a Cassazione irregolarità raccolta firme referendumUncem: bene Regioni su Contenimento cinghialiTribunale Grosseto nega risarcimento agli animalisti su reato venatorioArci Caccia interviene in tv sul referendumNuova ordinanaza Tar Sicilia sul Calendario VenatorioContinua la guerra giudiziaria con Brigitte BardotCilento. Abbattimenti selettivi di cinghialiPiemonte. Condannati animalisti per disturbo alla cacciaMazzali: Da Fratelli di Italia fiducia a RolfiBrescia. I cacciatori incaricano un legale per tutelarliFrancia. I cacciatori verso disobbedenza civileCarnivori eticiNuova Artemide a OrvietoScomparsi i cervi del CansiglioSiena. cacciatori ripuliscono il boscoBruno Vigna Cacciatore GentiluomoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Camillo Langone e lo schioppo


mercoledì 29 settembre 2021
    


 
Camillo Langone è fra i pochi intellettuali italiani che non teme di andare controcorrente quando si parla del rapporto fra uomo natura e caccia. Ultima in ordine di tempo, l'uscita di ieri sul Il Foglio, dove richiamando l'attenzione per un nuovo  libro di David Rondoni, "poeta non ovvio", fa sua l'affermazione "Non mi pare di vedere vip e grandi campagne di comunicazione e marketing sposare la causa di questi popoli sfigati. Non deve essere chic come quella contro le pellicce di pelo animale. Agli armeni glielo possono pure bruciare, il pelo, le granate turche".
 
E da lì, insiste sul concetto che la natura è natura, quindi non corrisponde a quell'entità idilliaca celebrata nei salotti radical chic. Citando, con Rondoni, il sommo  Leopardi - i poeti conoscono la natura meglio degli scienziati e dei poeti - ne conferma la vera essenza: “dura”, “matrigna”, “inimica”, “empia”. E con Lucrezio conclude che  “La stirpe delle bestie, nemica al genere umano”. Insomma, anche per Camillo Langone "Ci voleva un poeta - Rondoni -  per dire a chiare lettere che i cinghiali sono nemici dell’uomo…" e quindi "Sia considerato degno della poesia solo chi dimostra di avere appreso che la natura è una cosa da prendere a fucilate."

Con il dovuto rispetto, possiamo aggiungere noi, che dobbiamo alla bellezza del creato, che solo l'uomo è in grado di concepire.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Non è possibile che oggi si trattino gli animali selvatici come gli umani, addirittura meglio degli uomini. E pur vero che ci sono uomini che non sono all'altezza degli animali, ma da quando è nato il mondo l'uomo ha sempre cacciato gli animali selvatici e io sono sicuro che il numero ucciso dai cacciatori non supera il 10% di quelli che vengono uccisi dai veleni e dai prodotti finto bio che vengono utilizzati il agricoltura e caso strano nessuno dice facciamo un referendum contro i contadini che utilizzano i veleni

da Raffaele 30/09/2021 21.20

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Bughiu Con il primo post su questo argomento mi ero affidato all’acume che distingue la gran parte dei cacciatori ma, hai noi ni son sbagliato alla grande. Dovendo scegliere un disegnino con la figura del cacciatore in una pazza di lacrime e gli animalisti che si tenevano la pancia dalle risate. Purtroppo in questo Furum non è possibile pubblicare disegni poi sarebbe stato troppo umiliante. Caro amico di passione di beoni ne è piena la nazione e chi sa forse hanno già fatto il pieno. A noi non resta che aspettare indipendente dai numeri e pregare il buon Dio che li raccolga in Se prima delle votazioni.

da Sempre io 30/09/2021 17.21

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Vedi , non mi pare fosse cosi complicato,... grazie per la spiegazione. ma tranquillo nessuno si sta spaventando, perchè poi ammesso raggiungano il quorum devono ancora superare un po di paletti prima che venga eventualmente indetta una consultazione referendaria, la mia e suppongo quella degli altri era più che altro una curiosità per sapere se l'opinione pubblica di chi non ci conosce beva o no le fandonie che questi mascalzoni elargiscono quotidianamente su di noi e corrano a votare.

da bughiu 30/09/2021 12.36

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Diciamo che il mio solo e unico motivo e semplicemente non farvi prendere in giro dagli animalisti in quanto con le vostre richieste ridono dicendo; vedi i cacciatori si stanno [email protected]@ nelle braghe e questo mi sembra non giusto nei confronti di tutta la categoria. Spero di essere stato più chiaro. Per stemperare i toni posso indirizzarvi da Travaglio che sul fatto quotidiano dice esssere contro il referendun forse lui ha i numeri che voi cercate.

da stretta di mano 30/09/2021 12.23

Re:Camillo Langone e lo schioppo

cosi banale? spero proprio di no

da bughiu 30/09/2021 11.58

Re:Camillo Langone e lo schioppo

it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

da Ecco il motivo 30/09/2021 11.29

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Allora, Poveri noi , alias trottola ecc.ecc vorrei tendere la mano in segno di pace, senza più alzare i toni, senza insultare nessuno, ma oramai la curiosità è troppa, vorresti per favore senza arrabbiarti spiegare a me e a tutti gli altri che ti hanno dato addosso, il motivo, il perchè ti disturba cosi tanto che qualcuno voglia essere informato su come sta andando la raccolta firme del referendum contro di noi? Forse anzi sicuramente se tu ci dicessi il motivo, il vero motivo, perchè la spiegazione che tanto non possiamo farci nulla, ( e qui tutti mi pare siamo concordi come non esserlo), non può essere la vera motivazione. forse ti saresti risparmiato 2 giorni di post velenosi, ( di cui io sono uno dei responsabili e qui me ne scuso) sicuramente c'è un motivo serio altrimenti non si spiega la tua acredine nei confronti di chi accenna all'argomento

da bughiu 30/09/2021 9.52

Re:Camillo Langone e lo schioppo

La pillole le prendo giornalmente ma tu riconsegna la laurea all'ateneo dove vi siete laureati tu e il Trota e comincia a studiare seriamente. Non per te ma per rendere i tuoi famigliari orgogliosi di te.

da ciao" trottola" 30/09/2021 4.52

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Complimenti come sempre dott. Langone. Deduzioni condivisibili e sempre coerenza di pensiero.

da Da Federcacciatore 29/09/2021 21.19

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Mamma mia mi inchino a cotanta superiore intellighenzia...Però non ci hai spiegato cosa c'entrano le tue deliranti risposte con il chiedere quante firme hanno raccolto...anzi no qguarda non rispondere più cge tanto noi poveri ignoranti non capiremo, una cosa Però la puoi fare, per favore ricomincia a prendere le medicine, prima che ti facciano di nuovo un TSO....e per finire del pirla lo dai a tua sorella ..somaro dalle orecchie corte senza cervello

da Bughiu 29/09/2021 20.41

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Caro delirazio sarebbe meglio che tu i.parassi a leggere.

da Longoria 29/09/2021 20.36

Re:Camillo Langone e lo schioppo

In Europa i calendari venatori sono molto più ampi di quelli italiani. Si va a caccia ad iniziare dal 15 agosto e quando va male fino al 28 febbraio. Si possono sparare tortore e quaglie a volontà, altrettanto le quaglie mentre da noi non c'è li fanno nemmeno guardare. Che vergogna!!.! Politici datevi una regolata non date i numeri solo nel periodo di elettorale. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 29/09/2021 19.41

Re:Camillo Langone e lo schioppo

E’ proprio vero non dare perle ai porci infatti vi avevo lanciato il “salvagente” ma voi imperterriti nel volere affogare almeno gli animalisti cercano di sapere quanti RIMBAMBITI( parole e musica di Steve) cacciatori hanno chiesto quante sono le firme raccolte . EPPURE È COSÌ SEMPLICE CAPIRE.. BASTA SAPER LEGGERE. Ho compasione per i genitori dei laureati che hanno speso soldi e fatiche per i loro figli di cui state così le cose, sono certo che non ne vanno fieri. L'ho capita la metafora sei tu che non hai metabolizzato la risposta. Te la spiego. Un come te nemmeno lo prende in considerazione perché capisce solo guardandoti che sei in pirla anche se laureato. La curiosità si dice sia femmina cioè da lavandaie( non le donne di oggi ovvio) non è per caso che siete dei traversi o laureati in lavanderia? Hi HI HI.Roy perché pesonaggi cosi portano ancora più discretito alla categoria già bersagliata per la grande ignoranza in essa contenuta.

da Poveri voi 29/09/2021 19.07

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Uno dice che "la natura è una cosa da prendere a fucilate". La redazione risponde : "con il dovuto rispetto" (prendere a fucilate qualcosa, con rispetto????). Ma vi leggete? Pensieri uno più delirante dell'altro.

da Deliratio 29/09/2021 19.06

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Avevo fatto solo una semplice domanda perché ero curioso di sapere quante erano le firme. non immaginavo di s scatenare l'apocalisse. Perché poveri noi risponde così con maleducazione ?

da Roy 29/09/2021 18.42

Re:Camillo Langone e lo schioppo

pure io sarei proprio curioso come mino pino di sapere cosa centra, boh... io di anni ne ho 55 ma di lauree ne ho solo una, quindi ci stà che non comprenda, se per favore caro amico "poveri noi" ce lo spieghi... ps. il fatto di toccare il didietro alla tua signora era solo una metafora....(ma temo che farti comprendere pure questa è un lavoro troppo difficile)

da Bughiu 29/09/2021 18.08

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Ma poi domando a poveri noi: Ma a te che cavolo frega di cosa chiede altro utente?

da IO 29/09/2021 18.04

Re:Camillo Langone e lo schioppo

scusa poveri noi, io sono uno di quelli che a suo tempo ti ha caxxiato( bonariamente si intende) e ho capito, abbiamo capito, tutti hanno capito CHE NON POSSIAMO FARCI NULLA , ma quello CHE NON CAPIAMO è sapere cosa centra questo con il fatto che Roy e tutti gli altri siano curiosi di sapere quante erano ad oggi le firme raccolte ??? Che nesso c'è.. sicuramente io faccio parte di quelli che hanno un QI sottotraccia perciò ti prego di scusarmi e per favore spigamelo come al bambino di 6 anni, perchè di anni ne ho 54 di anni ho 2 lauree ma purtroppo non riesco a comprendere,

da mino pino 29/09/2021 17.08

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Ho capito. La curiosità, che fa parte dell’istinto di sopravvivenza, non è tollerata.

da L.N. 29/09/2021 16.41

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Ma carissimi Stuve-Bughiu-Roy ma per amor del cielo state tranquilli ne Digos, ne segreti di stato, ne militare, ne teste di cuoio. Di teste ci siete voi e quelli chi mi hanno caxxiato ma purtroppo per voi non di cuoio . Carissimo Bughiu dormo sonni tranquilli se mia moglie venga molestata da gente come te non ci perde tempo nemmeno per una pernacchia. E’ proprio vero non dare perle ai porci infatti vi avevo lanciato il “salvagente” ma voi imperterriti nel volere affogare almeno gli animalisti cercano di sapere quanti rimbambiti cacciatori hanno chiesto quante sono le firme raccolte . Vorrei avvertire gli animalisti, di rimbambiti nelle nostre file ce ne son pochi si e no una decina su 500.000

da Piveri voi 29/09/2021 16.27

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Ma uno può essere semplicemente curioso o è vietato dalla legge?

da X questo qua sotto 29/09/2021 16.16

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Seiete veramente simpatici!! Purtroppo però dietro a questa simpatia si nasconde un Q.I. sottotraccia in quanto alla domanda di una semplicità da chiedere a un bimbo di 6 anni; puoi fare qualcosa per fermare le firme referendarie, lui riesponderebbe NO mentre voi maggiorenni non siete in grato di rispondere buttandola in ironia. Certo è che voi di così alto intelletto il PDA lo avete preso con i punti del galbanino altrimenti non si spiega come ne siate venuti in possesso.

da Poveri voi 29/09/2021 15.46

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Bughiu, fossi in te, se vuoi andare a caccia sabato io andrei via di casa, mi sa che a minuti arrivano le teste di cuoio...

da Steve 29/09/2021 15.33

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Per steve, si ricordi bene io avevo chiesto se qualcuno sapeva a che punto fossero con le firme, e un tipo ( anche io penso sia quello che oggi si firma " poveri noi", perchè la risposta è identica) se l'è presa come se avessi toccato il didietro di sua moglie, ma ricordi male sul fatto che non fui io ad essere caxxiato ma lui e non da me ma da numerosi altri frequentatori del forum che come me e anche tu a questo punto, non capivano il motivo di tanto astio per una semplice richiesta di informazione. Forse sarà come dici tu è un dato top secret coperto dal segreto di stato. Comunque per rispondere a Roy io ho letto in un altro forum che alla data del 23 settembre erano 305.000 con un nuovo impulso per le firme on line. e come dice trapper, potrebbero pure riuscirci. p.s. caxxo adesso che l'ho scritto speriamo che poveri noi non mi mandi la digos a casa, sai comè sabato vorrei uscire a caccia e andare in galera non mi garba moltissimo

da bughiu 29/09/2021 15.09

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Con la taccolta delle firme digitali possono arrivarci a 500.000 poi bisogna controllare quelle realmente valide (in genere sono ul 75%),e xomunque non è detto che sia ammesso ,potremmo assistere a una melina antireferendum ( la farebbero per limitare questa nuova moda esagerata ,che più che una manifestazione di libertà popolare sta diventando una deriva emotiva che toglie spazio d'azione achi ha il dovere e le capacità di legiferare.IN Questo Paese sappiamo bene che una cosa sono le urne è un'altra sono gli accordi parlamentari ,certo sarebbe l'ora che le nostre AA.VV si facessero sentire di più nelle stanze del potwre

da Trapper 29/09/2021 14.19

Re:Camillo Langone e lo schioppo

per Roy, qualcun altro mi pare fosse bugu, ha fatto la tua stessa domanda una ventina di giorni fa e suppongo giusto per curiosità e "l'amico povero noi"che allora si firmava diversamente, gli ha dato la stessa risposta e addirittura lo caxxiato. Boh..si vede che è un dato coperto da segreto militare ,è chiaro che purtroppo non possiamo farci nulla, ma mi sfugge il motivo del perché cercare di sapere quanti rimbambiti hanno firmato lo urti in questo modo boh..mistero

da Steve 29/09/2021 13.35

Re:Camillo Langone e lo schioppo

Tu pensa che gente ce in italia vogliono referendum x la cannabis e abolire la caccia e non li fanno x gli immigrati la riduzione delle tasse e della riduzione degli anni lavorativi x andare in pensione che gente immaginate che idea politica anno povera italia

da Re rob 29/09/2021 12.21

Re:Camillo Langone e lo schioppo

La cose son 2 o devi comprarti un fucile nuovo e aspetti l'esito del referendum oppure se devi tenere aperto il negozio di armeria o venderlo prima del referendum. Altrimenti che [email protected] ti frega quante firme hanno raccolto.Puoi fare qualcosa per fermarli?

da Poveri noi 29/09/2021 11.32

Re:Camillo Langone e lo schioppo

ragazzi qualcuno sa a oggi che numero sono arrivati gli animalari per la raccolta firme del demenziale referendum ? oppure dove si può vedere questo dato ?

da roy 29/09/2021 10.33