Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Spagna. Botta e risposta col GovernoFiocchi minacciato per un trofeo di cacciaArci Caccia: "Piano Tortora licenziato dalla Conferenza Stato Regioni, e ora?"Arcicaccia "solidarietà a cacciatore bresciano vittima di teppisti animalisti"Toscana: Aggiornamento rendicontazione deroga stornoCacciatrici in aumento in AustriaConfagri Toscana: regione adegui leggi su gestione faunaMerlo su Repubblica "i cacciatori non sono i fanatici dello sparo libero"Fiocchi:“Ancora atti di vile terrorismo animalista"Referendum caccia. Problemi con l'autenticazione delle firmeLa Face invitata alla convenzione di BernaProgetto tordo in SpagnaFrancia. Guardie venatorie per controllo dei reati ambientali?Nuovo Piano controllo cinghiali in Emilia R. non convince la LegaVenezia. Master in Gestione della fauna selvaticaFrancia: sono il 31% le future cacciatrici dell'IsereBeccaccia: buono status di conservazione in Italia. Nuovo studio Spot tv di Dreosto sostiene ruolo cacciatori a difesa della biodiversitàMazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia Il cattivo esempio della SvizzeraToscana, prelievo storno. Ecco le nuove date per la rendicontazioneFriuli V.G. Nuovo piano di abbattimento cinghialiLa Basilicata dà il via alle battute nei ParchiSparvoli contro la proposta Zanoni Passo: il punto dell'Anuu MigratoristiCCT: Riforma Pac e gestione fauna al centro di un convegno dei GeorgofiliMarche. Selvaggina certificataSicilia: la Regione adegua Calendario Venatorio a ordinanza TarDa Università Firenze importanti risultati su impatto economico della cacciaIn Liguria proposta Pd contro danni cinghialiBasilicata. Niente pavoncella, dice il TarPresidenziali francesi. Verdi all'attaccoBeccacce scozzesiMirabelli, il Pd e la cacciaAnche da Fiocchi (FdI) esposti su modalità raccolte firmeA Sacile nasce Nordest OrnitologicaRiunito tavolo concertazione Associazioni - Regione in ToscanaAnlc Marche segnala a Cassazione irregolarità raccolta firme referendumUncem: bene Regioni su Contenimento cinghialiTribunale Grosseto nega risarcimento agli animalisti su reato venatorioArci Caccia interviene in tv sul referendumNuova ordinanaza Tar Sicilia sul Calendario VenatorioContinua la guerra giudiziaria con Brigitte BardotCilento. Abbattimenti selettivi di cinghialiPiemonte. Condannati animalisti per disturbo alla cacciaMazzali: Da Fratelli di Italia fiducia a RolfiBrescia. I cacciatori incaricano un legale per tutelarliFrancia. I cacciatori verso disobbedenza civileCarnivori eticiNuova Artemide a OrvietoScomparsi i cervi del CansiglioSiena. cacciatori ripuliscono il boscoBruno Vigna Cacciatore GentiluomoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"


martedì 28 settembre 2021
    
Ispra
 
"Sosteniamo la richiesta di delucidazioni al Ministero alla Transizione Ecologica promossa dai colleghi italiani, tra cui il nostro deputato Nino Germanà. È urgente che si faccia chiarezza sull'attività venatoria in Italia, che non può essere decisa dall'Ispra né a colpi di provvedimenti del Tar.  Ogni ente torni nel perimetro delle proprie competenze, lasciando alla Regioni la potestà di regolare i propri calendari venatori, recepite le direttive europee a tutela degli uccelli e della fauna selvatica. Da anni, infatti, si assiste ad una vera e propria "tracimazione" del ruolo che dovrebbe avere l'Ispra, delegata a coadiuvare l'attività delle Regioni mediante l'espressione di pareri tecnici consultivi (obbligatori ma non vincolanti) divenuti, di fatto, nel tempo, essi stessi legge. Una distorsione della ratio legis che non solo sta compromettendo le stagioni venatorie regionali in tutta Italia, a danno dei nostri cacciatori e delle Regioni, ridotte al rango di mera comparsa in materia, ma che, non tenendo in debito conto le diversità territoriali del nostro Paese, azzera di fatto il senso stesso dell'autonomia regionale che il legislatore ha voluto riservare alle singole Regioni nella redazione dei propri calendari venatori. Una situazione non più tollerabile oltre che illegittima, su cui il Ministero è bene che dica una parola chiara e definitiva".
 
È quanto dichiarano in una nota gli europarlamentari Lega - ID Marco Dreosto e Massimo Casanova, rispettivamente vicepresidente e componente dell'Intergruppo Caccia e Biodiversità in UE.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

A me sembra che anche altri partiri si son spopato l'osso e 1992 non c'era mica la Lega al governo ma la caccia è stata sempre più penalizzata. Comunque c'è sempre il 5 stalle da votare e anche quelli che stanno cercando di far invadere la nazione dai colorati. Poi se per caso ti dovessero levare il lavoro, la casa e altre porcherie capaci di fare e di far fare per agevolare la tranzumanza non venire a piangere e raccomandarti alla lega.La caccia è l'ultimo dei problemi nazionali ci sono altre priorità come la ripresa del lavoro altrimenti tutti alla caritas se si vuole un pezzo di pane da nettere nella pamcia.

da Altro che caccia 30/09/2021 17.34

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Dreosto e Casanova.. Blablablablanlablablababab... Solo parole p.s.la Lega è al governo da una vita ma la caccia va sempre peggio... Tante parole soprattutto vicino alle elezioni poi tanti saluti....

da Rosario 30/09/2021 14.16

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Cacciatori calabresi i tuoi amici che hanno fatto quei carnieri li hanno fatti illegalmente oppure racconti balle. In Romania dal 15 agosto è aperta la caccia solo alle quaglie e alle tortore, inoltre quest'anno era chiusa fino ai primi di settembre. Documentati.

da Gardena 29/09/2021 22.45

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

È ora di resettare tutto. Basta basta basta prese per il culo

da Mark58 29/09/2021 20.28

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Ho perso il conto dei decenni che vado a caccia, quindi: chi sono i nostri parlamentari lo sapete, li votate.- il problema è se Ispra, quello che ha scritto e denunciato, corrisponde a verità o è solo per guadagnare pagnotta e credibilità. Una riflessione va fatta e noi cacciatori siamo è saremo sempre in prima linea.

da Claus 29/09/2021 20.24

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Mentre in Europa si può sparare di tutto e di più, qui si discute ancora che finalmente si può tirare un sospiro di sollievo perché dal 22 settembre si può sparare alla quaglia. E solo Una Vergogna. Tre amici cacciatori sono stati a caccia in Romania dal 15 agosto al 21 agosto per sei giorni, di cui 3 giorni di caccia e hanno fatto dei carnieri da favola, il calendario venatorio in Romania parte dal 15 agosto e fino al 28 febbraio. In 3 giornate di caccia hanno fatto: 203 quaglie, 247 tortore africane, circa 200 colombacci, 127 anatre, 27 fagiani e 23 lepri. Hanno sparato a soddisfazione. Qui in Italia ancora pensiamo se si può o non si può andare a caccia per le quaglie. Tutto ciò è ridicolo. W la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 29/09/2021 16.41

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Sacrosante parole..speriamo che non restino solo parole..siamo (noi cacciatori) stanchi che i politici si pavoneggiano quando siamo in prossimità di eventi politici e svaniscono quando servono.SPERIAMO SIA LA VOLTA BUONA.

da Daniele 29/09/2021 15.23

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Viva la lega la voto da anni unica creatura italiana con sale in zucca

da Gaetano mosca 29/09/2021 15.10

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Aspettate il dopo elezione dei sindaci prima di giudicare i politici che fino ad ora niente hanno fatto, adesso tutto ad un tratto hanno aperto gli occhi. Ve ne accorgerete ! Allora ancora non avete capito che ci hanno svenduti per un piatto di lenticchie, i nostri voti fanno schifo a tutti non non perche sono pochi ma perche devono fare quello che gli conviene. Salutiamo.

da jamesin 29/09/2021 14.22

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

tutta colpa di Mao il cinese

da mao 29/09/2021 7.48

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Va tolto il parere decisionale dell ispra non può fermare la caccia non e di sua competenza e non deve più succedere

da Re rob 29/09/2021 6.59

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Cerchiamo di non essere sempre critici e polemici, quando finalmente qualcuno dall’alto del Parlamento Europeo, da segno di iniziarsi a svegliare, avendo percepito che l’attuale situazione dell’attività venatoria italiana, gli ultimi accadimenti sulle varie sospensioni della stessa, sono ormai divenuti intollerabili. Certo non era necessario arrivare sin qui per capire che Ispra e Associazioni animaliste, hanno di fatto organizzato un bel giochetto, finora ben riuscito, per ostacolare la caccia, rivolgendosi ai Tar, barricandosi dietro traballanti studi e dati scientifici, per celare il loro estremismo ideologico che rasenta l’assurdo. Quindi, nella speranza che realmente qualcosa inizi a muoversi nel verso giusto, accogliamo con fiducia la nota dell’On. Dreosto. E confidiamo nel corretto operare del Ministero della Transizione Ecologica affinchè faccia chiarezza su un istituto che a mio parere, si è distinto, soprattutto negli ultimi anni, non per la sua imparziale autorevolezza e competenza, bensì per un crescendo di pareri, palesemente espressi per ostacolare la caccia, con riduzione di periodi venabili e con decurtazione di specie cacciabili, a volte con motivazioni quanto meno discutibili. L’On. Dreosto ha ragione: la misura è colma. E’ ora di dire basta a questi soprusi che non meritiamo di subire.

da Hunter74 29/09/2021 0.49

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Ma giusta osservazione di che? Ma cosa pensate che risponderà il ministero? Ispra può non piacere ma le regioni sanno benissimo cosa devono fare per non incappare nei ricorsi. Così si fa un'altra figura di merda e si peggiora la situazione. Che poi la lega ha pure il sottosegretario al ministero dell'ambiente.

da Scarica barile... 28/09/2021 21.29

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Si fanno sentire adesso ma andate a ca.....

da Ol Man 28/09/2021 21.06

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Dimissioni dei dirigenti di questo istituto che non si riserva di dare dati scientifici veri, ma solo su idee politiche, veramente pericoloso, bisogna che il ministro dell'ambiente, si dia una mossa, le associazioni venatorie devono denunciare tutto il marciume.

da Massy 28/09/2021 20.52

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

GIUSTA OSSERVAIONE,GRAZIE ON DREOSTO E CASANOVA;AD MAIORA!!!!!!!!

da FUCINO CANE 28/09/2021 19.05

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

lega fatti una sega cosa combinata avete i peggiori verdi

da 007 28/09/2021 19.04

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

visto che e a milano vorrei invitare la signorina greta a darmi una mano nella stalla piena di mucche a lavare il sederino di queste ..quando si esprime una ideologia poi bisogna viverla se no e ipocrisia .. o si sporca le scarpette magari lo hoogan un saluto da uno che ha lavorato lavorato

da lory 59 28/09/2021 17.48

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Ma siete proprio sicuri che tutto dipenda dall'ispra. Certo che di colpe ne ha a josa, però però, non vi sembra che le giunte regionali prendono le loro ricerche come vangelo e ne scartano altre? Poi i tar fanno il resto perché anche loro prendono i dati ispra come la bibbia? Se fossi in voi alzerei il tiro e non solo sul bersaglio ispra.

da serpico 28/09/2021 17.47

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

e alloraaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!! SE QUALCUNO E' CONTRARIO PARLI ORA O TACCIA PER SEMPRE!!!!!! Cosa voglio dire con queste parole? Tutto e niente, vediamo di non perdere l'ultimo bus della notte anche perchè a tutt'oggi la certezza di una nuova alba per NOI cacciatori è pari a sottozero assoluto

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 28/09/2021 17.20

Re:Caccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"

Il principio e' corretto .il modo mi pare " quatro ciacoe al bar"

da Vito Canevese 28/09/2021 17.13