Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Lombardia. Si mobilitano i cacciatori


lunedì 27 settembre 2021
    

 
 
In una lettera rivolta al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente di Fidc Lombardia Lorenzo Bertacchi chiede un incontro urgente con tutti i rappresentanti del mondo venatorio per affrontare la situazione della caccia in regione dopo le modifiche introdotte. Eccola:
 

Pregiatissimo Presidente,
il mondo venatorio lombardo è oltremodo deluso e giustamente arrabbiato per la situazione generata dalla sospensione del calendario venatorio e per la successiva delibera che ha sancito per decine di migliaia di capannisti lombardi la compromissione di una intera stagione venatoria. Quando riaprirà davvero la caccia (ora come ora per 50.000 cacciatori lombardi in concreto è come se fosse aperta la sola caccia da appostamento alla cornacchia…), sperando che sia almeno il 2 di ottobre, la migrazione del bottaccio sarà già compiuta per almeno un terzo, anche per due terzi nella fascia alpina e delle alte valli prealpine.

Personalmente ero convinto che, con la delibera di giovedì 23 settembre, avreste almeno cercato di salvare il salvabile, ma sono rimasto deluso: e lo sono tutti i cacciatori lombardi che vedono che in Liguria, in Emilia, in provincia di Trento, in Veneto e in Friuli (nonostante i ricorsi LAC in Veneto e Liguria patrocinati peraltro dal medesimo studio legale che sta patrocinando il ricorso contro il calendario Lombardo) la caccia ai turdidi, agli acquatici e alla stanziale si sta svolgendo regolarmente; per non parlare della Provincia di Sondrio, che credo faccia ancora parte della Lombardia!

Da avvocato amministrativista, non posso che essere deluso e amareggiato nel vedere come gli uffici regionali nei mesi passati siano rimasti insensibili ad ogni avviso circa il fatto che, approvando il calendario 2 giorni prima dell’apertura, ci saremmo trovati nella situazione in cui ci troviamo oggi, ovvero con una scontata sospensione inaudita altera parte, e non certo per carenze tecniche del calendario (se ne parlerà in udienza).

Non sono un veggente: semplicemente ogni avvocato che pratichi il diritto amministrativo sa quando e perché possa scattare una sospensiva inaudita altera parte con decreto monocratico del Presidente. Arrivati a settembre l’unica difesa a disposizione erano gli scongiuri.

L’incresciosa situazione in cui avete messo la Caccia lombarda scrivendone la pagina più nera (e temo non sia finita) è figlia di scelte precise degli uffici: che si tratti di incompetenza, indolenza, supponenza o dolo antivenatorio è parimenti grave il fatto che dirigenti pubblici abbiano optato per una strategia suicida (per la Regione) e omicida (per i cacciatori) ritardando scientemente sino a due giorni prima dell’apertura la pubblicazione di un provvedimento pronto sin da fine luglio.

E con la paradossale conseguenza di indebolire le motivazioni tecniche che quest’anno più che mai prima corredavano le scelte di calendario.

Non posso dimenticare che il calendario 2020/21 (prima che fossimo travolti dal caos delle zone gialle/arancioni/rosse) fu salvato dalla difesa approntata in giudizio da FIDC, cosa che gli uffici vissero come una sorta di lesa maestà.

E su quel ricorso, con me, le versioni distorte degli uffici fanno poca presa: i Vs funzionari sembrano ignorare appositamente che io ero in aula e che gli atti difensivi portavano la mia firma.

Le chiedo da cittadino lombardo: le strutture regionali funzionano tutte come l’Agricoltura che nel 2021 ha messo in ginocchio prima la pesca e ora la caccia, mentre gli allevatori di montagna sono ormai abbandonati al loro destino in nome del lupo?

Comprenderà a questo punto anche la mia preoccupazione per la predisposizione del Piano Faunistico Venatorio Regionale, ma anche per lo svolgimento della corrente stagione venatoria: la DG Agricoltura, almeno per quanto ci riguarda, ha bisogno di una profonda ristrutturazione organica.

Tanto premesso, sono a chiederLe formalmente di incontrare il sottoscritto e i Presidenti delle altre Associazioni Venatorie in rappresentanza dei 55.000 cacciatori lombardi entro venerdì 1 ottobre, data in cui saremo a Milano con i cacciatori lombardi che vogliono far sentire la loro voce. In quell’occasione, qualora Lei ci avesse già ricevuti nel frattempo, Le chiedo che una Ns delegazione sia comunque ricevuta da un rappresentante dell’Ufficio di Presidenza.

In attesa di sollecito riscontro, saluto con cordialità.

Il Presidente Regionale di Federcaccia
Avv. Lorenzo Bertacchi

 
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

fucino moscerino non hai risposto, ti ho chiesto quale sarebbe il calendario venatorio giusto per te, cosa c'è non hai idee nemmeno su questo?

da Gardena 29/09/2021 14.09

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

X questo quà sotto;vede se lei avrebbe subito e quello che ho visto io in tutti questi anni per conto della federcaccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per quanto mi riguarda nessun associato Fidc,mi ha trombato mia moglie in quanto NON sono sposato!!!!!!

da Fucino Cane 29/09/2021 11.30

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Non si capisce cosa proponi tu, a parte il tuo odio contro Federcaccia. Ma ti ha trombato la moglie un socio FIDC???

da X questo qua sotto 28/09/2021 20.58

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

X Pino;scusa ma cme fai a non scontrarsi con un elemento come Gardena,dove lui è uno che non sbaglia mai,quando viene legnato dai vari TAR,la colpa è sempre di qualcun altro,NON ha almeno il buon senzo di chiedere scusa ai cacciatori,e dire scusate questa volta mi sono sbagliato????????? Cordialmente

da Fucino Cane 28/09/2021 19.19

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

D’accordo tutti i vecchi poltronai politicizati tutti a casa sperando nelle nuove generazioni

da Pino 28/09/2021 18.42

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

x Pino scusami senza offesa e polemiche ma è tutto da rifare. Credimi gli animalisti ridono quando qualcuno di noi muore,quando chiudono e ci limitano la caccia e non quando ci sentono litigare . A loro di queste discussioni non frega una [email protected]@@. La caccia purtroppo non è una sola che ne sono alcune molto più impattanti e pericolose di altre- Uniti si vince solo se si riparte da nuovo se vengono allontanati gli attuali dirigente, sottopanza a portaborse. Poi con il passare del tempo si può anche bere un bicchiere insieme se ci si accorge che l’amico di passione si è sbagliato nel dare fiducia alla sua vecchia aaw . É difficile dimenticare chi con le sue scelte dettate più dalla sua non proprio ragionata ma più per scelta del capopopolo è stato la causa di così tanto declino per la caccia.

da Alvaro 28/09/2021 18.24

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Gardena e Fucino smettetela di litigare tra di voi la caccia è una sola uniti si vincerà continuate a incornavi tra di voi gli altri (animalisti e contrari se la ridono) gli errori li han fatti tutti bisogna ripartire da questi errori uniti e compatti altrimenti è la fine venerdì a milano

da Pino 28/09/2021 17.32

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Come mai e per colpa di chi ISPRA è diventato anticacccia? E perché al momento in cui si crearono le premesse perché diventasse anticaccia le associazioni venatorie non protestarono? Dicci, dicci….siamo tutt’orecchi!

da Dino x GARDENA 28/09/2021 17.21

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

fucino cervellino atrofico, io non ho mai detto che ISPRA non conta niente ma che se vogliamo continuare ad andare a caccia decentemente bisogna controdedurre i pareri di questo Istituto diventato anticaccia. Quanto ai pareri e ricerche della GRANDE FEDERCACCIA, ti sbagli, proprio grazie a questi la caccia alla quaglia in Calabria comincia il 19 settembre e va avanti fino al 30 novembre, mentre se fosse stato per te si faceva 1 ottobre -31 ottobre. E così varie altre vittorie, dalla moretta alla beccaccia ai turdidi al 31 gennaio. Tu che mendichi le tessere come un povero sfigato, non fai altro che cercare invano di denigrare il lavoro di Federcaccia, ma non ci riesci, sei solo un piccolo ometto ciuccianebbia.

da Gardena 28/09/2021 16.45

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Oltre a smettere di cacciare la migratoria (a seguire il resto) oltre ad attaccare FIDC, cosa proponi?

da X questo qua sotto 28/09/2021 11.35

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Vede GARDENA;lei dice sempre che l'ISPRA NON conta un cazzo???poi però di fatto conta e come,e lei con i suoi studi e ricerche,questi sì che contano un cazzo,perchè vengono sempre sistematicamente smentiti dai fatti!!! Vai AMBROS

da Fucino Cane 28/09/2021 10.13

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

x Bg 27/09/2021 22.53 Da quale pulpito si parla del senza sapere. Bertacchi sarà pure una brava preparata persona che ci mette la faccia ma è solo uno onde per cui conta per uno mentre altri prezzemolino fidc remano contro. In ogni caso caro il Bg non dimenticarti mai che se siamo nella [email protected] fino al collo è grazie alla fidc e arcicaccia. Certo che l’assicuratore privato non va a difendere le istanze dei cacciatori per questo si sono autoeletteproclamate le aaw e in primis la federcaccia i risultati il 95% sfavorevoli si hanno tutti gli anni all’inizio dell’attività venatoria. Una cosa hai scritto giusta e la voglio ricalcare in maiuscolo “SE LO FANNO ENTRARE” .Altro CLAMOROSO SBAGLIO che commise nel 1992 in quanto dovevano entrare di prepotenze nelle istituzioni ma forse non fu una svista ma uno schifoso mercanteggiamento .a “distrarli”.

da serpico 28/09/2021 10.07

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Rino sabato 25 mi riferivo era chiusa gira voce che non riapre sabato 2 ma dopo l'udienza del 7 e vero o falso ? Da quello che so io si va da sabato 2 fino alla sentenza del 7 e cambiato qualcosa ?

da Re rob 28/09/2021 10.02

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Se la facevano di sabato o di domenica c’era la scusa della caccia, già tanto ridotta per sprecare pure un altro giorno. Il problema ci verrà risolto in un anno o due al massimo. Poi faremo altro.

da Rino 28/09/2021 8.55

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Guarda a caso l"ha dato un giorno lavorativo non crediamo alle favole

da Re rob 28/09/2021 8.05

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Le manifestazioni devono essere autorizzate dalla Questura. Che ha dato l’ok per il 1/10. Prima di parlare, riflettete.

da X questo qua sotto 28/09/2021 7.21

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Io la trovo giusta la manifestazione però andava fatta subito sabato 25 aderivano in tanti Gardena e inutile che ti scaldi tanto l'anno prossimo ci mandano a caccia da ottobre e se siamo arrivati a questo punto e grazie anche a presidenti di atc e associazioni che prima non hanno fatto niente e non e possibile che ogni provincia decide di modificare come vuole il calendario orari e giorni di apertura e chiusura ecc e prima non diceva niente nessuno io e altri abbiamo sempre protestato senza risultati e quelli che dovevano fare gli interessi dei cacciatori dov'erano al bar adesso che la bomba e scoppiata vi siete svegliati quindi non difendere sempre la federcaccia xk in provincia di cremona e anni che ci fa andare mezza gg i primi quindici giorni e non e giusto con quello che paghiamo anche a protestare non e servito a niente quindi non fate gli eroi o i santi che avete peccato pure voi

da Re rob 28/09/2021 6.57

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

fucino tesserato LAC, quindi qual è la tua soluzione? Togliere le specie e ridurre i periodi come dice ISPRA? Forza esprimiti genio da tastiera?

da Gardena 28/09/2021 0.15

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Scusate, ma molti di voi parlano senza sapere nulla!bertacchi è una persona di grande stima e ci mette sempre la faccia ed è estremamente competente e cerca sempre di salvare il salvabile!fidc mandò più lettere alla regione affinché preparassero il calendario nei tempi previsti, e la risposta di regione è stata:è una strategia!stavolta le aavv non c entrano!cmq non mi sembra che le assicurazioni private abbiano organizzato qualcosa oppure andranno in regione a difendere i cacciatori!bertacchi, se lo faranno entrare, si...

da Bg 27/09/2021 22.53

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

fucino moscerino, sicuramente Federcaccia ha 1000 volte più credibilità della tua associazione di pellegrini mendicanti che infatti non conta nulla come hai sempre scritto tu!

da Gardena 27/09/2021 22.05

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

QUALSIASI COSA UNO ORGANIZZI HA CONTRO: CHI VOLEVA FARE LA STESSA COSA MA È STATO ANTICIPATO, CHI VOLEVA FARE IL CONTRARIO, CHI NON COLEVA FARE NIENTE.

da Datevi pace 27/09/2021 21.41

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Dovevano farla sabato 25 la manifestazione l'anno fatta di venerdì a cose già decise così tanta gente non partecipa causa lavoro furbe le nostre associazioni se volevano tante partecipazioni le facevano di sabato che aderiva tanta gente i francesi di domenica l'hanno fatta x portare più gente possibile

da Re rob 27/09/2021 21.29

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Caro Mario cosa credi che in Regione Lombardia;abbia il coraggio( ho il buonsenso) di chiedere le dimissioni di qualcuno???io credo proprio di NO!!!! un caro saluto

da Fucino Cane 27/09/2021 21.26

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Non so se.. l'assicurazione privata dia suggerimenti o mobiliti I cacciatori. Secondo me I politici devono far Pagare I ricorsi a questi....

da Mario 27/09/2021 21.18

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Caro avvocato Bertacchi,ora dopo che voi della Fidc Lombardia;(consigliori in regione Lombardia)avete creato lo sconquasso con la chiusura della caccia;per salvare e NON PERDERE la faccia di fronte ai vostri stessi associati,avete indetto un incontro con chi dirige la caccia in regione??? sapete che credibilità avrete con la regione Lombardia!!!!!!!

da Fucino Cane 27/09/2021 20.48

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Prima volevano la manifestazione, poi quando viene indetta si trovano le scuse per non andarci e per criticare. Prima si accusano le aavv di non fare nulla, poi quando fanno qualcosa non ci va bene. Per fortuna nel giro di 1 max 2 anni si chiude e si pone fine a questa tiritera.

da Dino 27/09/2021 20.37

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Speriamo di vedere anche un po' di cacciatori milanesi cremonesi pavesi lodigiani non i soliti guerriglieri bresciani e bergamaschi!!!!!

da Max 27/09/2021 20.34

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Speriamo di vedere anche un po' di cacciatori milanesi cremonesi pavesi lodigiani non i soliti guerriglieri bresciani e bergamaschi!!!!!

da Max 27/09/2021 20.34

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

come sono bravi a scrivere le letterine per buttar fumo negli occhi,logicamente dopo aver fatto i dovuti accordi. AMICI NON PAGATE PIù NE TESSERE NE ASSICURAZIONI POI VEDETE COME CAMBIANO LE COSE.

da GENNY 4 BOTT 27/09/2021 20.18

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Facile mobilitarsi, solo dopo aver pagato sonanti euro in tasse per poter svolgere un'attività legale in Italia! Signori Cacciatori credo sia arrivata l'ora di una assicurazione privata e di far chiudere questa continua presa in giro!!!

da s.g. 27/09/2021 20.16

Re:Lombardia. Si mobilitano i cacciatori

Daranno il rimborso come anno scorso cambiate mestiere tante parole niente fatti per fortuna non vado più a caccia altrimenti mi mangio il fegato per due incapaci

da Un cacciatore 27/09/2021 18.25