Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Spagna. Botta e risposta col GovernoFiocchi minacciato per un trofeo di cacciaArci Caccia: "Piano Tortora licenziato dalla Conferenza Stato Regioni, e ora?"Arcicaccia "solidarietà a cacciatore bresciano vittima di teppisti animalisti"Toscana: Aggiornamento rendicontazione deroga stornoCacciatrici in aumento in AustriaConfagri Toscana: regione adegui leggi su gestione faunaMerlo su Repubblica "i cacciatori non sono i fanatici dello sparo libero"Fiocchi:“Ancora atti di vile terrorismo animalista"Referendum caccia. Problemi con l'autenticazione delle firmeLa Face invitata alla convenzione di BernaProgetto tordo in SpagnaFrancia. Guardie venatorie per controllo dei reati ambientali?Nuovo Piano controllo cinghiali in Emilia R. non convince la LegaVenezia. Master in Gestione della fauna selvaticaFrancia: sono il 31% le future cacciatrici dell'IsereBeccaccia: buono status di conservazione in Italia. Nuovo studio Spot tv di Dreosto sostiene ruolo cacciatori a difesa della biodiversitàMazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia Il cattivo esempio della SvizzeraToscana, prelievo storno. Ecco le nuove date per la rendicontazioneFriuli V.G. Nuovo piano di abbattimento cinghialiLa Basilicata dà il via alle battute nei ParchiSparvoli contro la proposta Zanoni Passo: il punto dell'Anuu MigratoristiCCT: Riforma Pac e gestione fauna al centro di un convegno dei GeorgofiliMarche. Selvaggina certificataSicilia: la Regione adegua Calendario Venatorio a ordinanza TarDa Università Firenze importanti risultati su impatto economico della cacciaIn Liguria proposta Pd contro danni cinghialiBasilicata. Niente pavoncella, dice il TarPresidenziali francesi. Verdi all'attaccoBeccacce scozzesiMirabelli, il Pd e la cacciaAnche da Fiocchi (FdI) esposti su modalità raccolte firmeA Sacile nasce Nordest OrnitologicaRiunito tavolo concertazione Associazioni - Regione in ToscanaAnlc Marche segnala a Cassazione irregolarità raccolta firme referendumUncem: bene Regioni su Contenimento cinghialiTribunale Grosseto nega risarcimento agli animalisti su reato venatorioArci Caccia interviene in tv sul referendumNuova ordinanaza Tar Sicilia sul Calendario VenatorioContinua la guerra giudiziaria con Brigitte BardotCilento. Abbattimenti selettivi di cinghialiPiemonte. Condannati animalisti per disturbo alla cacciaMazzali: Da Fratelli di Italia fiducia a RolfiBrescia. I cacciatori incaricano un legale per tutelarliFrancia. I cacciatori verso disobbedenza civileCarnivori eticiNuova Artemide a OrvietoScomparsi i cervi del CansiglioSiena. cacciatori ripuliscono il boscoBruno Vigna Cacciatore GentiluomoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia


giovedì 23 settembre 2021
    

 
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
“È con parziale soddisfazione che apprendiamo della decisione del Tar in merito al ricorso presentato dalle associazioni protezionistiche e anticaccia contro il calendario venatorio calabrese. Per la quaglia sono state riconosciute le ragioni tecniche presentate dall’Avvocatura regionale, dagli Uffici competenti, dal nostro Ufficio Studi e le argomentazioni legali dell’avvocato Alberto Maria Bruni, che ringrazio per il consueto risolutivo impegno”. Così il presidente regionale Federcaccia e vicepresidente nazionale Giuseppe Giordano commenta l’odierna pronuncia del Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria sul ricorso numero di registro generale 1409 del 2021 che interessava tortora, pavoncella e quaglia e sul quale Federazione Italiana della Caccia è intervenuta ad opponendum. 

Mentre per tortora e pavoncella l’ordinanza del Tar riconosce la fondatezza delle eccezioni presentate dai ricorrenti, rimandando la decisione all’udienza pubblica del 16 febbraio 2022, per la quaglia ha rigettato l’istanza cautelare di sospensione.

Si tratta di una pronuncia importante perché legittima l’apertura della caccia vagante alla terza domenica di settembre, quando ISPRA e associazioni ambientaliste richiedono da 11 anni un ingiustificato slittamento al 1° ottobre, oltre ad avere riconosciuto la validità dei dati scientifici presentati dalla Regione Calabria e da Federcaccia a sostegno di uno stato favorevole della specie in Europa e in Calabria, così come l’inutilità della classificazione SPEC.
“Per ottenere risultati non basta l’entusiasmo e la voglia di fare, ma è necessario costruire nel tempo solide basi per le argomentazioni presentate a sostegno delle proprie richieste – ha concluso il presidente Giordano – Federcaccia è stata la prima a intraprendere questa strada e su questa continuerà a investire”.
Un forte ringraziamento alla Regione Calabria per avere sostenuto le posizioni e avere collaborato con Federcaccia per il discostamento dal parere ISPRA.
Ufficio Stampa Federazione Italiana della Caccia
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Viscarda continua così, questi minus habens credono (o fanno finta) che io e te siamo la stessa persona, perché sentono di non contare nulla e sparano le loro scemenze. Senza Federcaccia la caccia finisce, questo è lo scopo dei miserabili che scrivono contro chi spende e lavoro per TUTTI i cacciatori. Tanto loro sono superati dal tempo.

da Gardena 26/09/2021 22.32

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

meglio essere buoni a nulla ma onesti e con la coscienza a posto, che essere sapientoni e tuttofare ma con la coscienza sporca e disonesti ,chi vuol capire capisca, faccio un piccoli esempio, tipo far pagare le tasse x la caccia e poi i cacciatori non possono usufrire x quello che hanno pagat,oppure far accordi e incontri con UN ESPONENTE DEL PD acerrimi nemici dei cacciatori.

da genny 4 bott 26/09/2021 21.22

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Al contrario siamo incazzati neri perché sei /siete dei buoni a nulla.

da x Viscarda 26/09/2021 20.32

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

RICAMBIO I SALUTI FUCINO CANE ma credimi provo schifo e ribrezzo aver dovuto rispondere a un essere viscido e schifoso che dice di appartenere alla grande AV. SPERO IN SEGUITO DI NON DOVER FAR PIù UN SIMILE SFORZO.Gente cosi li schifo dalla punta dei capelli fin alle unghie dei piedi, meglio discutere con un talebano che con uno del genere.

da genny 4 bott 26/09/2021 20.03

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

I moscerini inutili godono delle restrizioni alla caccia alla migratoria. Soci LAC ad honorem!

da Viscarda 26/09/2021 18.19

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Caro Genny; vedi l'amico asfaltatore qundo è stato colto con la mano nel vaso della marmellata,NON fa altro che insultare chi NON E'della fedecaccia,perhè è conscio della fine che gli verrà riservata dalla sua associazione,dopo l'ultima legnata presa(e non sarà l'ultima dai vari TAR)un caro saluto.

da Fucino Cane 26/09/2021 18.06

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Se ancora la caccia è consentita nonostante gli pseudo cacciatori come te è il merito più grande della mia associazione venatoria.

da Viscarda 26/09/2021 17.08

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

SENTI COSO IO NON TI NOMINO NE MI SOGNO DI FARLO perchè TRA TANTI NOMIGNOLI CHE HAI ALLA FINE 6 SEMPRE LO STESSO SERPENTE(spero che quei poveri animali non si offendano visto che ti ho equiparato a loro) spiega cosa hai fatto di positivo x la caccia da 25 anni a questa parte? ELENCA UN Pò COSA HAI FATTO A PARTE ROMPERE LE SCATOLE, DA UN PAIO D ANNI HAI FATTO 2 PALLE COME UNA ZAMPOGNA TU E LE ALI DI TORTORA E A FINALE QUEST ANNO NON CE L HANNO FATTA SPARARE PER NON PARLARE DELLA ATLANTE DELLE ROTTE MIGRATORIE, LA COSA CHE MI ENTUSIASNA è CHE MOLTI ASSOCIATI ALLA GRANDE AV CHE DICI DI RAPPRESENTARE SI SONO FATTE LE POLIZZE PRIVATE,SI PERCHà VI HANNO SCHIFATO,MA LA GRAN BELLA COSA è IL MSE CHE VI ASFALTERà SICURAMANTE, NON MI ALLUNGO ANCORA PERCHè MI FA SCHIFO RISPONDERE A UNO COME TE,MA, VISTO CHE MI HAI CITATO HO DOVUTO SACRIFICARMI

da GENNY 4 BOTT 26/09/2021 16.21

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Genny sono anni che fai i soliti discorsi senza indicare soluzioni che non siano le proteste da asilo. Anche basta.

da Viscarda 26/09/2021 14.35

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

tutte chiacchiere ,tante proposte inutili, chi vuol scioperare,chi vuole manifestare, chi accusa le AAVV(giustamente),SIGNORI affidiamoci al MSE rafforziamolo diamogli tempo e fiducia,vi siete fidati per 30 anni delle AAVV e avete visto che fine abbiamo fatto,chi ne trae giovamento e interessi sono i signori delle AAVV,non azzanniamoci tra di noi,proviamo con il MSE tanto peggio di cosi non possiamo.VEDETE quel signore che si spaccia per uno della grande AV con quanto disprezzo tratta a chi gli sbatte sul muso la verità, la cosa assurda è che ancora c è gente che gli crede e si affida alla grande AV

da GENNY 4 BOTT 25/09/2021 22.41

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Tranne che nel 92 un certo rosini presidente della fidc in forza DC presentò la 157 in parlamento e la fece votare. La caccia ai politici e i divedendi con gli atc e rigalie varie alle aaw riconosciute.

da Sveglia bamboccio 25/09/2021 20.31

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Nel 1990 i cacciatori avevano sconfitto gli animalari. I partiti ne presero atto. Punto. Nessuno ci regalò nulla.

da X questo qua sotto 25/09/2021 17.22

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Il fatto che ai tempi del 1992 si erano fatti dei patti. Io ti do la caccia e tu non romperci i [email protected] Poi il quadro politico è cambiato e la balena bianca e implosa, le schegge sono arrivate in ogni dove persino i gattabuia e qualche altro forse all’inferno o paradiso ma sono dubbioso. Ora si deve fare i conti con altre realtà politiche emergenti e ognuno si arrabatta con chi meglio crede con la segreta speranza che qualche anima nobile riconosca seriamente la figura del cacciatore non certo distruttore dell’ambiente. Se aspettiamo che qualche buon santo esca delle aaw è meglio che sin da ora incominciamo a pensare di farla chiudere noi la caccia prima di essere sputacchiati dagli animalisti per essere loro i vincitori di questa battaglia.

da Livio 25/09/2021 16.15

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Ma chi se ne frega delle vostre graduatorie ,per me una vale l 'altra ,è come quando si è in riserva e xi si ferma al primo distributore ,che se ne fotte della marca del carburante !! Lo volete capire si o no che stiamo scomparendo ? Eppure c è una legge Nazionale che sancisce il nostro diritto a fare caccia ,abbiamo tante restrizioni ,centinaia di Atc in tutta Italia (tutte poltrone a pagamento !),sono 30 anni che subiamo sempre e solo restrizionii , Ci fate sapere chiaramente cosa state facendo veramente di utile per noi? dobbiamo fidarci oppure rinunciare tutti a qualsiasi forma di tesseramento ? Potremmo fare anche una prova di anno e vedere come va a finire.Fate qualcosa che non siano proclami ridicoli ( gli altri fanno sul serio ,il referendum è a 300.00 firme e manca ancora un mese )

da Trapper 25/09/2021 15.36

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Sii certo caro Gardena;lafedercaccia sempre prima??? federcaccia indispensabile?????????????????????????? Si in Lombardia questa è indispensabile nel prendere le legnate sui denti dai vari tribunali!!!!!!!!!!!!! Sveglia "CUCU'" CA'LE SIRA(traduco Svegliati cucù che è sera)volete fare una manifestazione la prossima settimana al pirellone???se io fossi in voi NON ci andrei,onde evitare sputacchiamenti vari oltre a qualche legnata dai cacciatori esasperati dal vostro comportamento!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 25/09/2021 15.35

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Federcaccia sempre prima!! Federcaccia indispensabile!!

da Viscarda 25/09/2021 15.01

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Trapper scusami ma cosa significa l’unione tra cacciatori? Vedi amico di passione nel campo lavorativo “ nonostante anche in quello ci sono più sigle ad insegnarci che non tutti la pensano allo stesso modo e con interessi comuni “.li almeno possono indire uno sciopero. Possono occupare strade, stazioni, stabilimenti ecc.ecc. I partiti a seconda della sigla scioperante può attingere voti noi cosa possiamo offrire o meglio come possiamo “ fargli male”.Come possiamo far valere le nostre ricerche scientifiche quando ci si dice che ogni nazione ha i propri dati e non sono confrontabili tra loro. Di più, come facciamo ad amalgamare i nostri in tutta la penisola che ci ricordano di essere lunga e stretta. Ribaltare i tavoli, in senso figurato ovvio,non è disposta nessuna aaw se lo avessero voluto e da tempo che sappiamo chi è l’ispra come altresì sappiamo che le zone interdette alla caccia hanno abbondantemente superato i parametri di legge allora coso ci aspettiamo da queste aaw. E’ facile per loro abbrancarci tutti in un calderone ma oltre a questo nessuno di questi sciacalli (passami il termine) è mai venuto qua a spiegarci le strategie che vorrebbe adottare e questi comportamenti dovrebbero far riflettere molti di noi che l’unione è un’altra lurida azione a scapito di noi .Ps non parlare di ricatto cinghiali/cinghilai c’è una guerra fratricida tra loro e i selex che se va tutto bene la risolveranno a schiaffoni.

da Antico cacciatore 25/09/2021 14.10

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Fucino Cane forse qualcuno dimentica di far presente i guadagni che ottengono effettuando i lanci di polli colorati, con i lanci non fanno altro che prendere in giro i pochi associati che gli sono rimasti

da genny 4 bott 25/09/2021 14.05

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

fucino nullità venatoria se fosse stato per te a caccia non ci saresti andato neanche il 19 settembre e al 31 dicembre a casa. Poi quando l’ISPRA ti dirà di cacciare solo i fagiani allevati tu sarai subito d’accordo perché non hai idee ma solo la filosofia perdente. A casa socio Lac

da Gardena 25/09/2021 13.56

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Sarebbe bello se smettessimo di litigare tra di noi ,basta esaltare la propria associazione e denigrare le altre ,più siamo divisi e più siamo attaccabili dal mondo anticaccia .Qualcosa va comunque cambiata perché non è che con questa strategia andremo molto lontano ,si è creato un corto circuito estremamente sfavorevole per noi ; anticaccia - magistratura -ispra e politica e per ora la realtà dice che pur con l'impegno e l'interesse che ci mettono le AA.VV. ,si stanno ottenendo solo una serie di piccole vittorie( su cose che gia avevamo ) e grandissime sconfitte.IL compito delle ns AA.VV è quello di cercare di farci tornare a caccia con dignità nel rispetto di studi e ricerche scientifiche vere e non di parte ,a costo di ribaltare i tavoli e non accettare posiziono di comodo e fare da punching ball accomodanti

da Trapper 25/09/2021 9.51

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Vede caro il mio Gardena;lei non faccia tanto il gradasso,perchè in Calabria avete ottenuto solo una misera vittoria,pensi invece allo sconquasso che VOI DELLA FIDC,avete combinato in regione Lombardia?????

da Fucino Cane 24/09/2021 22.34

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

X DARIO ma come mai lei permette a quell essere volgare di rivolgersi a lei in modo cosi scorreto e maleducato, CHIEDO ALLA GENTILE REDAZIONE DI ESCLUDERE QUEL PERSONAGGIO DAL SITO.Come mai la redazione non redarguisce quel essere,forse la redazione è di parte? Signor DARIO faccia come molti di noi stanno facendo da anni si faccia l assicurazione privata. Non dia i suoi onesti soldi a persone del genere.

da genny 4 bott 24/09/2021 21.19

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

SIAMO SUL RIDICOLO, SIAMO SODDISFATTI SULLE SCONFITTE CHE STIAMO SUBENDO DA AMBIENTALISTI ANIMALISTI E COMPAGNIA BELLA SIAMO PROPRIO UNA CATEGORIA DI COGLIONI,IO SONO UN CACCIATORE DA 40 ANNI MA ORA COME NON MAI NON MI SENTO TUTELATO DA CHI CI DOVREBBE RAPPRESENTARE.VERGOGNA

da UN CACCIATORE CHE AVEVA TANTA PASSIONE DI ANDARE A CACCIA 24/09/2021 17.29

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Ti piacerebbe eh? Per quanto possa rompere i coglioni è molto meno di una frazione di quel che meriteresti tu e la tua associazione serva dei partiti. Quanto al fucile nell’armadio deciderò se e quando metterlo senza alcun rimpianto. Intanto godo a leggere i commenti su Facebook dei cacciatori sulla pagina della tua associazione. Una goduria allo stato puro.

da Dario 24/09/2021 16.55

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Allora se a caccia ci sei già andato e hai messo il fucile in armadio non rompere i coglioni che stai solo dimostrando quanto sei meschino.

da Gardena 24/09/2021 16.06

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Siccome io danni non li ho fatti, ma ho contribuito a salvare la caccia per almeno una generazione, ora tocca a te e alla tua associazione politica risolvere le cose. Io a caccia ci sono già andato e vedervi boccheggiare e insultare da tutti i vostri soci, credimi, è un elisir di lunga vita!

da Dario 24/09/2021 12.47

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Dario ci pensi tu a risolvere le cose, stiamo tutti tranquilli

da Gardena 24/09/2021 12.08

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Certe associazioni in anni lontani hanno creato danni irreparabili alla caccia e qualsiasi cosa ottengano (briciole) è sempre troppo poco rispetto ai danni fatti.

da Dario 24/09/2021 11.40

Re:Calabria. Soddisfazione da Fidc per la quaglia

Ormai l'ispra ha gettato la maschera,anche se noi lo abbiamo sempre saputo.Speriamo che con le nuove elezioni nazionali quando ci sarà un altro governo anche questa istituzione venga rivista in senso giusto: cioè neutrale e non incline alle tirate di giacca delle associazioni pseudo-ambientaliste. Saluti

da ettore1158 24/09/2021 11.39