Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La Pietra CCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaCalabria. Soddisfazione da Fidc per la quagliaSospensione caccia Lombardia. Interrogazione ai Ministri Letta incontra i vertici di FidcUmbria: si attende parere Ispra su battute aggiuntive al cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Toscana. Al via il cinghiale


martedì 7 settembre 2021
    

 
 
Nella seduta del 06/09/21, la Giunta Regionale Toscana ha approvato due distinte Deliberazioni riguardanti il “Piano di prelievo della specie cinghiale nelle aree vocate per l’annata venatoria 2021/22” e le “Misure accessorie per la gestione del cinghiale nel territorio a caccia programmata 2021/22”. Lo comunica la Confederazione Cacciatori Toscani.

Con il primo atto si stabiliscono i numeri relativi ai piani di prelievo della specie, relativamente alle aree vocate ricadenti nei comprensori  a caccia programmata, nelle AFV, AAVV e Zone di Rispetto Venatorio.

Nella delibera riguardante le “misure accessorie” per la gestione del cinghiale, si disciplinano gli interventi di prelievo venatorio del cinghiale in area non vocata, con la forma della braccata.

Tali attività si svolgeranno sotto l’egida dell’ATC, in aree individuate dallo stesso con l’ausilio delle squadre iscritte all’ATC e da questo di volta in volta individuate.

Tali attività potranno essere svolte nel periodo 1 Ottobre-31/dicembre 2021 per l’attività svolta nel territorio a caccia programmata e dal 1 Novembre al 31 Gennaio per le Zone di Rispetto Venatorio, per un massimo di due giorni a settimana, con esclusione del martedì e venerdì, con inizio dopo le ore 10:00 del mattino.

Piano prelievo cinghiale
Allegato A
Allegato B


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Toscana. Al via il cinghiale

bella roba , con il visore caccia da incapaci , tiri ridicoli a pochi metri, ma fammi il piacere spara a 400 metri a un verro e FERMALO SUL POSTO ! incapace BRACCONIERE! la caccia di notte ma stai nel letto con tua moglie che fai piu figuara BRACCONIEREEEEEE

da Giorgio 09/09/2021 14.43

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Colombacci sicuramente si. Per il resto ti sei allargato alla grande!!

da È tanto che ho capito!! 08/09/2021 17.46

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Luciano, se vuoi qualche tordo, ben cacciato in toscana, chiama! E colombacci ne vvuuoi? E anatre ne vvuuoii? E beccacce ne vvvuoii?

da Capitto mi hai.... 08/09/2021 17.24

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Caccia da buoni a nulla. Su 50 della squadra 45 non erano in grado di cacciare da soli, chi per incapacità manifesta chi per età da RSA. Al cinghiale si, ma in selezione!!! Di notte e col visore. Da soli nel buio è nel silenzio attento ad ogni ombra, ogni fruscio…poi il lampo, lo sparo…e il recupero. Emozioni in piena solitudine.

da Meglio soli 08/09/2021 16.15

Re:Toscana. Al via il cinghiale

e finalmanete la caccia seria : LA BRACCATA AL CINGHIALE !!l'unica vera tecnica di caccia seria a un selvatico vero! In bocca al lupo ai postaioli, alla bracca, ai cani e a tutta la squadra! W IL CINGHIALE!!!

da SQUADRA 08/09/2021 15.44

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Meglio, così non li devi spellare sti monti di concio.

da X questo qua sotto 08/09/2021 13.53

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Caro vai col lissio;credo personalmente che il 7,62X39(colibro del AK 47)NON sia il massimo nella caccia al cinghiale,alle volte NON lo fermi sul posto,con un 308 o un 30,06. cordialmente

da Fucino Cane 08/09/2021 11.50

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Ma vogliamo parlare delle varie mangiatoie sparse in giro per i boschi......

da pippo 08/09/2021 11.27

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Non credo che la questione sia cicciari o meno; la caccia agli ungulati va fatta con la canna rigata, per questioni di sicurezza (i pallettoni per fortuna stanno scomparendo definitivamente, ma anche la palla del 12 o 20 ha la sua notevole pericolosità). Immagino già le rimostranze sul fatto che certi atteggiamenti con una carabina sono più pericolosi, certe persone se non sono capaci a sparare in sicurezza non dovrebbero farlo neanche con la cerbottana ed essere escluse dalle squadre. Poco tempo prima di rendermi conto che la Caccia al cinghiale non mi piace, mi sono trovato in una posta dove sulla linea di tiro c'era una strada provinciale (circa 1,5 km di distanza) ho scaricato la mia carabina e ho passato la mattina seduto nel bosco, però la sicurezza prima di tutto.

da Fede C.P.A. 08/09/2021 10.07

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Caro Fucino conosco un poco di balistica e con il tuo intervento adesso sono pronto per l'esame. C'è solo un appunto da fare. Il lissio lo ballano nelle balere per la caccia al porco lo usano oramai solo i morti di fame. I più usano l' AK-47 altrimenti che cicciari sono.

da Vai con lissio 08/09/2021 9.45

Re:Toscana. Al via il cinghiale

X Grande Toscana;guardi che le palle vaganti,sono molto più pericolose quelle delle armi a canna liscia,che quella rigata(una Brenneke sparata a 45 gradi arriva fino 1060 metri,ancora con una velicità di 22 metri al secondo;e conserva una(forza d'urto residua Joule)di 9 kilogammetri per centimetro quadrato!!!!!

da Fucino Cane 07/09/2021 21.48

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Xpino

da Riflesso 07/09/2021 21.10

Re:Toscana. Al via il cinghiale

La mamma dei cretini è sempre incinta!

da Pino 07/09/2021 20.33

Re:Toscana. Al via il cinghiale

COME GODIAMO CON TUTTI TUTTI STI ROSICONIIIIIIIII STA SSERENO ENRICO

da VIVA LA TOSCANA 07/09/2021 19.27

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Prima fanno la posta poi lo spolletto lasciano il liscio in auto e prendono il rigato. Da qual momento si salvi chi può, dalle palle vaganti.

da grande toscana 07/09/2021 18.57

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Non smetti ma se arrivano quei buzzurri e liberano 20 cani di ogni razza e colore, non addestrati che inseguono tutto, sordi a ogni richiamo dubito la tua caccia possa essere produttiva.

da X questo qua sotto 07/09/2021 17.08

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Io vado con il cane da ferma, se arrivano loro non mi sposto; dobbiamo smetterla di farci mettere i piedi in testa dai cinghialisti. Secondo me è proprio per fare andare loro fino alle 10 alla migratoria o con il cane da piuma e poi sono liberi di andare per cinghiali.

da Fede C.P.A. 07/09/2021 16.55

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Cercano di far cacciare anche gli altri, tipo migratoristi, almeno fino alle 10

da X questo qua sotto 07/09/2021 16.48

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Tralasciando il resto; non capisco perché dopo le 10 di mattina. Se uno vuole dormire fino a tardi al mattino forse è il caso che non vada a Caccia.

da Fede C.P.A. 07/09/2021 16.45

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Al colombaccio sicuramente una bella caccia, al cinghiale in battuta ci sono stato due volte, MAI PIÙ!! Du palle come du mongolfiere e a caccia ci vanno solo i canai!! Vo a giocare a golf piuttosto!!

da Rosicatore 07/09/2021 16.07

Re:Toscana. Al via il cinghiale

X QUESTI 2 QUA SOTTO NEL TACCO ROSICATEEEEEEE AHHAHAHAHAHAHAHA

da COME DISSE RENZI A LETTA ? STAI SERENO ENRICO 07/09/2021 15.56

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Hei tu qua sotto....certo per rosicare per le epiche gesta per abbattere un PORCO, che se gli metti quattro panini il giorno dopo si presentano in 20....per la macelleria......,ci vuole una certa fantasia pensarlo.

da Volpe,uva,....freezer pieni. 07/09/2021 14.48

Re:Toscana. Al via il cinghiale

La caccia in Toscana è rimasta confinata a codeste 2 specie. Una fine un po’ triste pensando a cosa era fino a pochi anni fa la caccia in Toscana.

da Altro che rosicare, grande malinconia! 07/09/2021 14.44

Re:Toscana. Al via il cinghiale

FORZA CINGHIALI( e cinghialai ) DELLA TOSCANA FORZA COLOMBACCI (e colombacciai ) DELLA TOSCANA

da PER QUELLI CHE COME LA VOLPE ALL'UVA ...ROSICANO 07/09/2021 14.38

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Avviso per il sig MICHELE SORRENTI DELL UFFICIO AVIFAUNA...( forse alias Gardena )si faccia da parte....si dimettaHa fatto il suo tempo.

da Annibale. 07/09/2021 14.18

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Per il cinghiale:Macchiavelli sosteneva che il fine giustifica i mezzi!!!!!

da Fucino Cane 07/09/2021 14.07

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Chi cercò di limitare col numero di cinghiali lo hanno relegato a fare il Sindaco di Coreglia Antelminelli.

da Piero 07/09/2021 14.06

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Evvviwa si parte......intou culu ai migratoristi.....intou culi ai stanzialisti....e intou culu ai segugisti.....per loro.....UNA BEATA MINCHIAAAAA !!!!

da Cetto,cacciatore qualunque 07/09/2021 14.04

Re:Toscana. Al via il cinghiale

TOSCANA REGIONE VENATORIAMENTE FALLITA . Esiste solo il cinghiale pochi altri ungulati. Di migratoria tordi bottacci e COLOMBACCI. Il resto da appendere il fucile al chiodo. BRUTTE NOTIZIE PER I COLOMBACCIAI DEL CLUB: SENZA PREAPERTURA I COLOMBACCI SONO ANCORA NEI PIANI E IL 19 SI SPARA…

da Luciano 07/09/2021 12.51

Re:Toscana. Al via il cinghiale

Il cinghiale si, la tortora no....

da L'.b. 07/09/2021 12.40

Re:Toscana. Al via il cinghiale

ANCHE IN ZONE NON VOCATE E ADDIRITTURA IN ZONE DI RISPETTO VENATORIO VIA LIBERA ALLA CACCIA IN BATTUTA. IN TOSCANA ORMAI LE AAW HANNO RIDOTTO LA CACCIA AL SOLO CINGHIALE: FAGIANO ESTINTO, PERNICE ROSSA ESTINTA, LEPRE IN VIA DI ESTINZIONE. TORTORA CHIUSA, ALLODOLE 20 A STAGIONE.

da Tenetevi cari i cinghialai care aaw 07/09/2021 11.57