Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaCalabria. Soddisfazione da Fidc per la quagliaSospensione caccia Lombardia. Interrogazione ai Ministri Letta incontra i vertici di FidcUmbria: si attende parere Ispra su battute aggiuntive al cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Svizzera: Mostra sulla caccia al Museo Alpino di Berna


martedì 31 agosto 2021
    

 
 
Al Museo Alpino Svizzero di Berna è possibile visitare la mostra "A caccia. Fra mestiere e tradizione". Un viaggio conoscitivo, incentrato su step e temi ben precisi:  pianificare, preparare, osservare, aspettare, sparare e cucinare, che raccontano e restituiscono dignità ad un'attività spesso bistrattata.

Ad illustrarli una cacciatrice e tre cacciatori dei Grigioni, Berna, Vallese e Uri. In diverse postazioni audio parlano del loro lavoro e del loro atteggiamento verso la caccia. Oltre ai diversi oggetti artistici e di uso quotidiano, arnesi e trofei, appese alle pareti delle sale espositive, ci sono le fotografie di Anne Golaz e Alex Ochsner, che mostrano diverse prospettive sulla caccia, comprese immagini di come  vengono trattate le spoglie.

La caccia sta conoscendo una nuova vitalità, tutta moderna. Ed è in questa chiave che il museo di Berna intende presentarla. "Sempre più persone senza un legame diretto con la caccia - si legge in un comunicato del Museo Alpino -  stanno esprimendo interesse per un corso di caccia; molte di queste persone interessate vengono dalla città e ci sono decisamente più donne". Il numero di donne cacciatrici nel cantone urbano di Zurigo "è più che raddoppiato" dal 2014 al 2019.

La mostra  può essere visitata da oggi fino al 2 gennaio. https://www.alpinesmuseum.ch/it


 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Svizzera: Mostra sulla caccia al Museo Alpino di Berna

E pure in fatto di donne è un'altra cosa ???

da jamesin 31/08/2021 13.03

Re:Svizzera: Mostra sulla caccia al Museo Alpino di Berna

La Svizzera in fatto di caccia è un'altra cosa!!!

da Fucino Cane 31/08/2021 11.44