Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaCalabria. Soddisfazione da Fidc per la quagliaSospensione caccia Lombardia. Interrogazione ai Ministri Letta incontra i vertici di FidcUmbria: si attende parere Ispra su battute aggiuntive al cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche


giovedì 26 agosto 2021
    

 
 
Negli Atc torinesi (To3, To4 e To5) è stata deliberata la preapertura da appostamento temporaneo nei giorni 1, 2, 4, 6, 8, 9, 11 e 13 settembre 2021 alla sola specie colombaccio, con conseguente chiusura della specie il 12 gennaio 2022.

La delibera, approvata dal Consiglio Esecutivo lo scorso 25 agosto, contiene anche altre variazioni al calendario venatorio. Per l'Atc To3 è stato definito che per le specie migratorie la caccia sarà consentita solo nelle giornate fisse di lunedì e giovedì. 

Altra modifica attiene la caccia alla minilepre, consentita dal 19 settembre al 5 dicembre in programmata. Dall'8 dicembre al 30 gennaio, viene consentita stranamente nella forma dell'appostamento temporaneo senza l'ausilio dei cani. 

E' poi stata vietata la caccia alle specie starna e pernice rossa, ad esclusione della starna per l'Atc To3, allo scopo di salvaguardare le specie. 

La caccia al cinghiale viene aperta il 19 settembre e chiusa il 19 dicembre 2021 (per il mese di gennaio si attendono ulteriori disposizioni regionali).

Piano fagiano: l'AtcTo5 dichiara l'intenzione di chiedere alla Regione Piemonte il piano di prelievo numerico per il mese di dicembre con la condizione sine qua non che i dati degli abbattimenti comunicati dai soci lo consentano. A tal proposito nel rispetto delle disposizioni regionali è necessario che ogni cacciatore comunichi telefonicamente tassativamente all'Atc entro e non oltre il l31 ottobre il numero dei capi abbattuti. 

Volpe: cacciabile dal 19 settembre al 30 gennaio in base ai piani numerici di prelievo e secondo criteri stabiliti dalla Giunta regionale e approvati dalla stessa. La caccia alla volpe dal 22 dicembre, come da regolamento dell'Atc, sarà consentita solo in squadra autorizzata con l'ausilio dei cani. 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Tutti si lamentano.avete mandato alle regioni ambito caccia gente che la parola caccia non sa neanche come scriverla. Ora vi lamentate quando andate a votare votate M5S così finisce il Pappa pappa.

da 338 LM 28/08/2021 12.31

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Smettiamo di votare la sinistra...sono anticaccia...a casa devono andare a lavorare questi vagabondi.

da Lori 27/08/2021 21.19

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Migratorista60 se ti sentono quelli del clubbaccio del colombaccio ti tagliano la gola, GUAI a dire qualcosa di intelligente! I colombacci vanno blindati, e se riesci ad abbatterne qualcuno in santa pace finisci nella lista nera di chi vuole andare a caccia di quello che c'è

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 27/08/2021 18.26

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Finalmente anche in Piemonte la pre apertura al colombaccio! Qua nei dintorni di Cuneo già a inizio dicembre non se ne vede più uno perché non hanno più pastura e di solito è già bianco di neve, ancor grazie poterlo cacciare in pre apertura!inoltre ritengo non si faccia alcun danno alla specie in pre apertura!

da Migratorista60 27/08/2021 14.30

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Te lo ripeto,in modo piu chiaro, é questione di educazione nn di rispetto....fai le tue cose concesse per legge,saluti e passi oltre.

da Annibale 27/08/2021 12.38

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Annibale,va bene cosi,hai capito al volo,se per migratoria vai 3 gg.a settimana Bastava dire quali è gli altri due vai coi cani e possibilmente ti fermi qualche giorno prima del 19,è solo questione di reciproco rispetto (i polli in casseruola tiniteli pure)

da Mino 51 26/08/2021 21.48

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Piemonte, finalmente sei tornato!!

da W la caccia 26/08/2021 20.17

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

X mino l allenamento cani lo fai in Liguria oppure.....ci sono le zone allenamento cani e da1 al 18 con caccia in preapertura ci sono le domeniche interdette,poi eventualmente atv e afv ma lì si paga, ...e nn disturba a nessuno...la questione é di educazione oppure xche si vuole il pollo in casseruola il 19 ??? !!!

da Annibale 26/08/2021 19.57

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

E noi campani cosa dobbiamo dire? Siamo mortificati ogni anno un poco in più

da Rubino da Napoli 26/08/2021 18.37

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Tanto per parlare di caccia,secondo me l unica cosa da rivedere era quella di dare giornate dedicate alla caccia alla migratoria e all allenamento cani,l una dusturba l altra purtroppo

da Mino 51 26/08/2021 18.12

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Preapertura al colombaccio e una grande stronzata e poi a gennaio si rimane a casa perché non c'è altra migratoria da cacciare

da Robj58 26/08/2021 17.25

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

E che dire dei soliti "FURBI" che con un coltellino cinese, uno scaldacollo ed un berrettino riempiono il carniere con selvaggina nobile (fino a prova contraria la selvaggina siamo NOI ), belin avete ancora paura che uno sfigato vi fucili un fagiano o una lepre in preapertura. e continuate a fare il gioco del oggi chiudo questo, domani chiudo quello dopodomani chiudo ..... TUTTO, Cacciatori di cartongesso rispettate tutte le cacce che forse ma forse duriamo ancora un lustro

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 26/08/2021 17.19

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Sparare in preapertura al colombaccio è una cazzata. Si ammazzano quelli stanziali e si permette ai soliti furbi ad andare ad ammazzare altro con la scusa del colombaccio. A questo punto facciamola anche al fagiano, lepre e starne. Allibito. La caccia è sempre più in mano a fanatici.

da Segugista 26/08/2021 14.55

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Il Piemonte che da lezioni di normativa venatoria al resto del Paese è l’unica bella notizia in materia di caccia degli ultimi 6 mesi!!

da Bravi tutti!! 26/08/2021 14.07

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Non e che sia sbagliatissimo essere pronti all evenienza ,tutti abbiamo la concessione e l atc e si caccia ,sbagliatissimo é esagerare, e c é chi esagera nei numeri e nelle circostanze ,nonostante tutto come nn ci fosse un domani,e poi si lamenta da verginella sedotta e senza opportunitá .

da Serietá 26/08/2021 13.14

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

sbagliatissimo ammazzare la lepre senza segugio, sbagliatissimo fucilare un fagiano senza cane mentre procede in un filare di granturco, sbagliatissimo sparare ad un germano che sfulla da un canaletto alle due del pomeriggio....... vado avanti? A furia di sbagliatissimo a breve andremo a caccia di carta e cartone

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 26/08/2021 12.57

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Sbagliatissima la preapertura ai Colombacci(a settembre sono stanziali).... l anno prossimo ce ne pentiremo

da Ligure 26/08/2021 12.24

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Caro mino....giá era miracoloso,visti gli anni passati , il 19 settembre...ora si é voluto esagerare ....io preferivo andare a colombacci sino al 31/01....ne riparliamo il prox anno di questa effimera conquista visto che si abbatteranno in preapertura gli stanziali e le loro nidiate essendo i primi movimenti interegionali troppo distanti. L eterno dilemma...meglio un uovo oggi...o la gallina domani.

da Annibale 26/08/2021 11.56

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Beati voi...

da Mark58 26/08/2021 11.39

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Buona la preapertura nei modi nei tempi ALESSANDRIA IMPARA meno il discorso minilepre,chi non vuole rovinare il cane non la caccia ma da appostamento è semplicemente ridicolo,io speravo fosse una sbavatura del calendario invece no,ci dobbiamo far ridere dietro per forza,in bocca al lupo a tutti

da Mino 51 26/08/2021 11.33

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Aspettare la minilepre fuori dalla macchia di pruni è anche meglio che girargli intorno un’ora e rovinare un cane. Ottima la preapertura ai colombacci. Il Piemonte MEGLIO della Toscana. Bravi.

da Carlo 26/08/2021 11.15

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Non vedo l ora di mettere su you tube la giostra per minilepri ad orecchie battenti e dedicarla ai dirigenti della Regione e ai preparatissimi interlocutori delle Aavv Piemontesi.SCIAGURE.

da Poveri scemi. 26/08/2021 11.09

Re:Torino: preapertura al colombaccio e altre modifiche

Onore a chi ha consentito tale preapertura.

da Uno che parla poco. 26/08/2021 11.07