Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaCalabria. Soddisfazione da Fidc per la quagliaSospensione caccia Lombardia. Interrogazione ai Ministri Letta incontra i vertici di FidcUmbria: si attende parere Ispra su battute aggiuntive al cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura


mercoledì 25 agosto 2021
    

 
Anche la Regione Emilia Romagna si arrende e toglie la tortora dalla preapertura. Lo comunica Arci Caccia Emilia Romagna, la quale ha scritto all’Assessore Regionale ringraziandolo del lavoro svolto, ma sottolineando le mancanze del Governo su questa vicenda:
 

Gentile Assessore,
prendiamo atto del lavoro, preciso e puntuale, da Lei e dai suoi uffici, svolto per consentire di cacciare la tortora in preapertura in maniera conforme alle direttive Europee, La ringraziamo.
Lavoro e impegno purtroppo inutili.
Occorre stigmatizzare il comportamento del Ministero e degli organismi tecnici competenti che con assoluta solerzia, impongono in maniera generalista a tutte le Regioni la moratoria di fatto e con altrettanta risoluta inerzia, non danno corso all’ approvazione del PIANO NAZIONALE come deliberato nella competente commissione presso la Conferenza Stato Regioni.
Nell’ottica che i Piani di Gestione saranno sempre più lo strumento principe per cacciare la selvaggina migratoria, vedere tale livello di onestà intellettuale e apprendere che neppure le Istituzioni, quale quella da Lei rappresentata, riesce ad avere le risposte dovute ci preoccupa e non ci fa ben sperare per il futuro.
In particolare mi permetto di dubitare sulla Sua affermazione che trattasi di sospensione limitata alla stagione venatoria in corso, spero di essere smentito.
Questa situazione vedrà le Associazioni venatorie impegnate in una battaglia unitaria per fare chiarezza tra legittimi obiettivi politici e corrette procedure amministrative a tutti i livelli.
Non nascondo che ci piacerebbe in questa dialettica avere il supporto delle Regioni che secondo me, se non altro per garbo Istituzionale, non meritano di essere additate quali responsabili di questa situazione essendo loro a dovere gestire il rapporto coi cacciatori.

Cordialmente

Christian Maffei
ARCI CACCIA REGIONALE


 Qui la lettera dell'Assessore Mammi alle associazioni venatorie

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Per legge ( e anche per onesta')dovrebbe essere vietato cambiare le regole sancite da un calendario venatorio approvato 3 mesi fa.Questa decisione presa una settimana prima della preapertura è un misto di odio ideologico ecalcolo opportunistico ,lo ufficializzano ora he siamo tutti in fibbrillazione,accetteremmo tutto e,soprattutto, abbiamo già pagato ! Legge stupida,infondata scientificamente e disonesta

da Trapper 28/08/2021 18.12

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Un si fa la preapertura? che problema c'e' ,quando apre ne piglio 5 e siamo pari ah ah

da hai ragiun 28/08/2021 17.37

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Respinto ricorso in puglia

da [email protected] 28/08/2021 16.33

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Ci vediamo all' apertura cari uccelli ne piglio 5 e siamo pari.

da Piglio e porto a casa 27/08/2021 17.20

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

C'era da aspettarselo prima o poi. Speriamo che questo riesca a salvarla, ma se non si contengono i predatori e specie concorrenti sarà dura!

da Asso 59 27/08/2021 13.34

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

xaldemaro... fortuna che c'è una piccola barriera se no vi spartivate la torta da soli PEZI DI MERDA ROSSI!

da AAA 27/08/2021 12.58

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Al governo ci sono anche i destroidi della Lega.

da Aldemaro 27/08/2021 6.37

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Complimenti ai compagni di Emilia Romagna e Toscana che come marionette seguono i diktat del governo farsa al potere senza essere votato! E c'è ancora qualcuno che ha il coraggio di difendere i sinistroidi? È proprio vero che siamo i peggiore nemici di noi stessi!

da Andrea B 26/08/2021 23.13

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Ma non si rendono conto, questo branco di incapaci, che comportandosi così ovvero modificando il calendario 5/6 giorni prima dell'apertura incentiveranno anche i cacciatori onesti a trasformarsi in bracconieri ? Questo perchè a nessuno piace essere preso in giro! Vorrei inoltre ricordare che è la cartuccia ad uccidere la tortora e non è una delibera, oltretutto dell'ultimo momento, che la può salvare.

da Frank 44 26/08/2021 16.44

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Se spara tre botta per un commento ci credo che le tortore non gli interessano e quando le chiappa. ha ha ha.Stai sereno che un fagiano da farti la foto lo chiappi se lo tieni nella gabbia e spari alla gabbia, ovvio.

da huao 26/08/2021 9.32

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Italia paese delle banane. Anche per la caccia tocca imparare dalla Francia e spagnola e poi ci riteniamo i migliori

da Marco 26/08/2021 9.31

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Ecco un altro fenomeno qua sotto. Ti ci porterei io a vedere le tortore in Emilia e anche in Romagna. Perde i giorni di allenamento cani….roba da chiodi

da Aldemaro 26/08/2021 9.04

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Vorrei sapere dove sono le tortore ? Sono rimaste solo quelle del collare quindi lasciamo perdere in Emilia dove a nessuno interessa questa forma di caccia siamo costretti a perdere 5 giornate di addestramento cani per queste preaperure, la tortora cacciatela nel sud o in Africa se ci sono...

da LUCA BG 26/08/2021 7.00

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Vorrei sapere dove sono le tortore ? Sono rimaste solo quelle del collare quindi lasciamo perdere in Emilia dove a nessuno interessa questa forma di caccia siamo costretti a perdere 5 giornate di addestramento cani per queste preaperure, la tortora cacciatela nel sud o in Africa se ci sono...

da LUCA BG 26/08/2021 7.00

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Vorrei sapere dove sono le tortore ? Sono rimaste solo quelle del collare quindi lasciamo perdere in Emilia dove a nessuno interessa questa forma di caccia siamo costretti a perdere 5 giornate di addestramento cani per queste preaperure, la tortora cacciatela nel sud o in Africa se ci sono...

da LUCA BG 26/08/2021 7.00

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

25/08/2021 20.58 Non sei solo

da serpico 26/08/2021 2.55

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Mi intrometto in questa discussione anche se potrei parlare anche sulle altre pagine che la musica è sempre la stessa NON SIAMO + IN GRADO DI PROVVEDERE ALLA NOSTRA ESISTENZA DI CACCIATORI abbiamo cercato legittimazioni della nostra attività A DESTRA SINISTRA CENTRO piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii encefalogramma piatto, IO MI FACCIO IL C.V. PERSONALIZZATO, ognuno pensi per sè e buonanotte

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 25/08/2021 20.58

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Contrordine Kompagni...il comitato centrale sentiti i kompagni dei kompagni del Mite ed Ispra hanno la VARIANTE PELANDRUSCOVIDDI impossibilitati e sono in terapia incollàti alla poltrona ,le AAVV indignate ed altrettanto impoltronate a colla,dolenti senza dolore,invece che la mascherina hanno messo il paraocchi e paraorecchie ovviamente rossi ,ai Cacciatori si consigliano mutande di ghisa e sacchetto antivomito.....

da E vissero felici e kontenti 25/08/2021 19.00

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

GAME OVER TORTORA. A SEGUIRE ALLODOLA, PAVONCELLA E MORIGLIONE.

da GAME OVER MIGRATORIA 25/08/2021 18.51

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Siete una farsa totale sapevate che il Ministero stava lasciando passare i giorni ma nessuno richiamava il piano di gestione della tortora,avete trovato il sistema per bloccare la preapetura sapendo che l'europa non vieta la caccia alla tortora,spero che le regioni del sud mandino a fan culo il ministero e l'Ispra che dovrebbero essere denuncialti per falso,omissioni di dati d'ufficio,abuso di potere,siete roba da mettervi in galera.

da massy 25/08/2021 17.40

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

Certo 3 capi gionalieri e 9 annuali,"CHE CARNIERE"? ora mi dite a cosa servono gli innumerevoli studi, ricerche,e consegna delle ali fatte dall'Ufficio Recupero Rottami Fidc di Gardena????????????

da Fucino Cane 25/08/2021 17.19

Re:Emilia Romagna: la Regione toglie la tortora dalla Preapertura

La Tortora da ora in poi si caccia in Marocco. Punto.

da E li noleggio pure il fucile! 25/08/2021 17.06