Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaCalabria. Soddisfazione da Fidc per la quagliaSospensione caccia Lombardia. Interrogazione ai Ministri Letta incontra i vertici di FidcUmbria: si attende parere Ispra su battute aggiuntive al cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Tortora. Berlato protesta


martedì 24 agosto 2021
    

 
 
Il parlamentare europeo Sergio Berlato, presidente della Confavi  e  dell'Associazione per la Cultura Rurale,  ha diffuso una nota per protestare contro le inadempienze di regioni e forze politiche, che hanno disatteso le sollecitazioni europee per la possibilità di consentire un prelievo venatorio controllato della tortora. 
 
"L'Associazione per la Cultura Rurale - scrive -  aveva lanciato l'allarme sul pericolo che la tortora selvatica venisse tolta dai calendari venatori italiani. Stesso pericolo corrono il moriglione, la pavoncella ed altre 16 specie considerate in cattivo stato di conservazione a livello europeo. Immediatamente siamo stati accusati di eccessivo allarmismo, sia da parte di blasonati dirigenti venatori italiani che da parte di qualche neofita della politica individuato come punto di riferimento da parte dei sopracitati dirigenti. Avevamo detto che, se non fossero stati approvati adeguati piani nazionali di gestione per le specie considerate in cattivo stato di conservazione a livello comunitario, ci sarebbe stato il reale pericolo che queste specie venissero tolte dai calendari venatori regionali, o per decisioni delle regioni italiane o su pronunciamento da parte dei Tribunali Amministrativi Regionali presso i quali avrebbero avuto gioco facile gli animal-ambientalisti con i loro ricorsi."
"Anziché alzare forte la voce - scrive Berlato - e pretendere dal governo nazionale la convocazione della Conferenza Stato Regioni per l’approvazione dei necessari piani nazionali di gestione di queste specie, la stragrande maggioranza dei dirigenti venatori italiani preferisce tacere e subire in silenzio. In ossequio alla fallimentare politica del carciofo, ci stiamo facendo togliere ad una ad una tutte le foglie fino a rimanere con il solo gambo in mano. C’è forse qualche padrone politico - si chiede - che impone loro di non disturbare i propri referenti politici ed istituzionali mentre fanno gli accordi con gli anticaccia?"



 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Tortora. Berlato protesta

Le stragi di tortore come di tordi, allodole, beccacce ecc. avvengono in altri stati anche e soprattutto non europei. Noi dobbiamo limitarci in tutto mentre altri ne uccidono quanti ne vogliono. ma vi sembra logico?

da colombaccio49 26/08/2021 12.08

Re:Tortora. Berlato protesta

Perché io non ho associazione da difendere. Sono libero battitore e onesto nel giudicare sia che sia Berlato oppure chiunque altro prende le nostra difese da sinistra a destra. Tu piuttosto dovresti chiedere ai tuoi rappresentanti europei cosa hanno fatto per una caccia migliore ma a quanto mi è dato sapere lo chiedi sempre a Berlato. Sarà un caso”federato svizzero ” o un sussulto PCUS ?

da serpico 26/08/2021 3.47

Re:Tortora. Berlato protesta

X Serpico,perchè NON LO CHIEDE ALLA SUA ASSOCIAZIONE???vede io non sono comunista,sono federalista convinto,e secondo il mio modesto parere.vivere in una repubblica parlamentare,ed in una repubblica confederale come la Svizzera,a lei cosa cambia;credo che in fatto di caccia abbia tutto da guadagnare e nulla da perdere!!! se alle province confinanti con la mia,Varese,Como,Lecco e Sondrio,la Svizzera ci chiede di firmare per passare con loro,io metto subito 2 firme non una

da Fucino Cane 25/08/2021 16.43

Re:Tortora. Berlato protesta

E meno male che ci sono questi allarmi

da Paolo 25/08/2021 9.36

Re:Tortora. Berlato protesta

Dai su...nembrotti....ancora qualche giorno ed arriva settembre e tt queste scenette da "ladri di Pisa fra Aavv e Regioni " fra " troppo saputi ed insaputi "finiscono. Che sacandalosi...che sciagure..che disonestá...che mistificatori,e la cosa piu grave che noi Cacciatori in buona fede gli manteniamo la fiducia da buoni cittadini quali siamo ,nonostante credo sia conclamata l ininfluenza dei carnieri italiani sulla tortora ed altre specie,ora non sostenere che sia "tutta una cocca "ISPRA MITE AAVV E REGIONI E CAPIPOPOLO lo trovo impossibile. Ognuno la pensi come vuole io ci scommetto...e non perdo.Siamo al Grande Fratello venatorio.

da Annibale 25/08/2021 3.57

Re:Tortora. Berlato protesta

Fucino Cane tu sei un'altro comunista come il tuo amico Luca. Cosa ci sta a fare Berlato in Europa ? Ci sta per farvi andare a caccia di tortore anche in prepertura. Io piuttosto mi chiederei cosa stanno a fare i politici italiani che vanno dai leghisti dell'umbria ai comunisti laziali e toscani ecc..cosa cazzò ci stanno a fare se non sono capaci di farci cacciare le tortore in preapertura con le modalità dettate dall'Europa. Bisognerebbe essere più intelligenti e meno faziosi questo si.

da serpico 25/08/2021 1.12

Re:Tortora. Berlato protesta

Non conosco "fucino cane" vate delle discussioni accese su big hunter. Quindi, in linea con genny, credo doveroso scrivere che Europa è diversa da Italia. In Italia si fanno i piani faunistici che non si fanno in Europa. L'italia è si in Europa ma per andare a caccia il calendario lo fai in Italia e non in Europa. Berlato mi ricorda tanto la mia associazione che crede di contare perché vuole "arrivare in Europa" dimenticando che ha sede "venatoria" in Italia

da Pelo52 24/08/2021 21.10

Re:Tortora. Berlato protesta

Ciao FUCINO CANE secondo te cosa ci sta a fare? Sta per prendersi lo stipendio e protestare per cercare di conservarsi la poltrona, abbiamo un ultima speranza per cercare di riottenere un pò di quello che c è stato tolto e si chiama MSE.Perchè se qualcuno ancora spere nelle AAVV allora spera inutilmente

da GENNY 4 BOTT 24/08/2021 19.18

Re:Tortora. Berlato protesta

Chissà come hanno fatto in Emilia Romagna

da Ugo 24/08/2021 18.26

Re:Tortora. Berlato protesta

Mi Scusi onorevole Berlato,"DOMANDA" mah lei in Europa come parlamentare italiano; cosa ci stà a fare????????????????

da Fucino Cane 24/08/2021 17.23

Re:Tortora. Berlato protesta

In effetti le chiacchiere hanno fatto il loro tempo. O un politico ha soluzioni oppure serve solo a se stesso.

da Pietro 24/08/2021 17.07

Re:Tortora. Berlato protesta

Cerca di farti svegliare e farti capire in che mani ti se messo. Vorresti sembrare sveglio ma è solo una tua impressione.

da Serafino 24/08/2021 17.00

Re:Tortora. Berlato protesta

X Bekea.....allora lui sul territorio Italiano che competenze ha....scrivere su Big Hunter al lupo al lupo ???

da Sepvegliati pure te 24/08/2021 16.47

Re:Tortora. Berlato protesta

X Svegliati, sei tu che devi imparare a leggere visto che la conferenza stato regioni è solamente competenza del governo italiano e che Berlato essendo eletto in Europa non ha nessun potere decisionale. Leggi bene, sono i dirigenti delle nostre AV riconosciute che non si sono mossi per farci avere i nostri diritti visto che la in Europa la tortora è cacciabile. E' con questo motivo che gli anticaccia hanno trovato pareri favorevoli presentando ricorsi al TAR.

da Bekea 24/08/2021 16.42

Re:Tortora. Berlato protesta

Scusa Berlato.....tu fai domande a Noi....che ti abbiamo messo sulla poltrona per darci delle risposte....???

da Svegliati 24/08/2021 16.23

Re:Tortora. Berlato protesta

Possono chiudere quello che vogliono. Approverei e rispetterei di buon grado ogni restrizione motivata con trasparenza, sincerità e soprattutto con dati scientifici provati alla mano. Così, per l'attuale faziosa gestione della caccia in italia, ridotta a lumicino per pura ideologia anticaccia, mi rammarico e mi incazzo. Vuol dire che andando a caccia, al posto del cappellino arancione, indosserò il mefisto mimetico.

da Hunter74 24/08/2021 15.30

Re:Tortora. Berlato protesta

in tutti i paesi europeri ed xtra europei la cacciaala tortora si esercita regolarmente e se ne possono abbattere a migliaia e nessuno dice niente.In Italia invece si deve fare la conta se uno ne ammazza 1 o piu' di una . la caccia in italia putroppo lhanno chiusa i nostri pilitcanti sia essi di destra o di Sinistra. noisiamo per il w la caccia

da cacciatori calabresi 24/08/2021 12.23

Re:Tortora. Berlato protesta

TUTTI HANNO PADRINI POLITICI. Il popolo italiano merita la schiavitu’.

da Renzo 24/08/2021 11.51

Re:Tortora. Berlato protesta

A te RO3 ti facciano un T.S.O .Sei un grande ignorante. Solo una persona inutile come te può fare tali considerazioni. Ti meriti il cartoccio in testa con le orecchie di asino.

da Mark58 24/08/2021 11.04

Re:Tortora. Berlato protesta

spera che non ti chiudano le carote!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 24/08/2021 11.02

Re:Tortora. Berlato protesta

spero vi chiudano anche il colombaccio.

da RO3 24/08/2021 10.41