Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaCalabria. Soddisfazione da Fidc per la quagliaSospensione caccia Lombardia. Interrogazione ai Ministri Letta incontra i vertici di FidcUmbria: si attende parere Ispra su battute aggiuntive al cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Acma denuncia ritardi per il moriglione


martedì 24 agosto 2021
    

 
"Come diretti interessati e rappresentanti di questa specialità venatoria - si legge in un comunicato dell'ACMA, l'associazione dei migratoristi acquatici - troviamo indispensabile e improrogabile riportare l’attenzione sul moriglione. A poco meno di un mese all’inizio della stagione venatoria  alcune regioni, in particolare Veneto e Lombardia, non si sono ancora attivate per consentire una gestione controllata del prelievo di questa specie che appassiona numerosi cacciatori specialisti. Le motivazioni e le situazioni sono le più disparate, ma il risultato non cambia. Per quanto riguarda il Veneto le assicurazioni politiche di un’appropriata delibera integrativa al calendario al momento non si sono concretizzate. In questa Regione negli ultimi anni, grazie al lavoro svolto dai cacciatori nel gestire le zone umide e per mantenere le tradizioni venatorie, si è riusciti a renderla fondamentale per il moriglione sia durante la migrazione autunnale sia durante la stagione riproduttiva. I dati ufficialmente riconosciuti lo dimostrano e sarebbe un crimine far svanire questo risultato poiché, se si perde l’interesse venatorio, di conseguenza si perde l’incentivo a mantenere e investire in questi ambienti. Alla Regione Veneto da settimane, se non mesi, l’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche ed Agro-Ambientali della Federcaccia ha fornito le specifiche per la realizzazione di un piano di gestione regionale in linea con l’accordo AEWA, ma non si è voluto dargli alcun seguito."

"Per la Lombardia invece, al momento - prosegue la nota - non risulta nessuna volontà da parte né delle amministrazioni né di alcune associazioni per rendere possibile un misurato prelievo di questo tuffatore. Una grave ingiustizia considerata la forte tradizione e interesse che hanno centinaia di cacciatori frequentatori dei grandi laghi ed anche degli sguassi. Vero è che la questione calendario venatorio quest’anno in Regione Lombardia risulta molto intricata. Sperando si cambi rotta noi, come diretti interessati, offriamo la nostra più ampia collaborazione per contribuire ad una praticabile soluzione e si apra per lo meno un dialogo. Oltre tutto un divieto senza giustificati motivi può creare reazioni poco condivisibili."

"Il nostro compito  di associazione che tutela i cacciatori di acquatici - conclude ACMA - è di supportare e confrontarsi con l’amministrazione pubblica per arrivare a concrete e tecnicamente valide delibere nei tempi utili poi alla loro applicazione. Evidenziamo però che semplici delibere senza validi piani di gestione potrebbero innescare i presupposti per opportunistici ricorsi rischiando di invalidare il lavoro svolto e interdire il prelievo per la restante parte della stagione, quindi l’attuazione dei piani è determinante. Abbiamo inoltre proposto diverse soluzioni per la rendicontazione dei capi abbattuti (cosa richiesta dalla UE e che sembra preoccupare l’ufficio caccia per l’eccessivo impegno) come l’utilizzo di una applicazione (acquistabile dalla Regione Toscana per esempio) oppure la creazione di un fascicolo apposito (come fatto dalla Regione Marche per la tortora). Se venisse scelto quest’ultimo caso abbiamo anche dato la nostra disponibilità a collaborare nella raccolta ed analisi dei dati."

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

Per forza...sul binario 1 c é la tortora,sul 2 la pavoncella sul 3 prossimamente la beccaccia.....sugli atri binari porci,caproni e cornutaglia varia impediscono la " transazione"...il treno portavalori é gia parito anche quest anno.....e come dice Cetto.....in tou culu a tutti quanti.

da Chiú pilu per tutti,niente migratoria. 25/08/2021 19.24

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

Vede caro Tordo sassello(parente di Gardena)gli spuzzoni colorati pronta caccia,sono quelli che la sua associazione vuol ridorre la caccia (5 €100 lancio alla francese)io cacciavo gli anatidi sul lago, quando lei ancora si sollazzava con il pollice e l'indice"TE CAPII AMBROS)

da ucino Cane 25/08/2021 11.46

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

Accontentati dei puzzoni, gli anatidi sono per cacciatori veri!

da Turdus iliacus 24/08/2021 18.17

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

Vede caro X Hunter,io ho sempre cacciato da appostamento fisso agli acquatici,NON ho mai sparato alle anatre germanate nelle pozzanghere,(sinceramente la caccia al lago è quella che mi manca tremendamente)vivendo in pieno Parco Lambro con una casa con un grande terrazzo in riva al lago è una tortura continua vedere acquatici e non potergli sparare!!!!!!!!

da FucinoCane 24/08/2021 18.07

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

Vedi Hunter 74,sino al 1992 quando la regione LOMBARDIA,trasformo il lago in cui ho sempre cacciato x oltre 25 anni,da appostamento fisso agli acquatici,in Parco Lambro(quindi caccia vietata)non mi ritengo per niente uno specialista;e si che di "CUU ROS"e altre specie ne ho visti e uccisi;ho solo abbandonato il magnum e dal 1993 in poi mi sono dato alla carabina!!! cordialmente Cordialmente

da Fucino Cane 24/08/2021 17.10

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

La toppa sempre, ma che vuoi che sappia di caccia, spara ai maiali al pascolo

da X Hunter 24/08/2021 17.05

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

Fucino, ogni tanto la toppi. Da principiante circa gli acquatici, cui mi reputo a confronto dei colleghi veneti, credo che la caccia a questi meravigliosi selvatici, sia una delle più specialistiche in assoluto. Una cosa è tirare una fucilata maestra ad un bel germano involato in un fosso x caso e una cosa e cacciare le anatre con tutti i crismi. Ti assicuro che è arte nel senso più vero della parola.

da Hunter74 24/08/2021 15.21

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

Un tempo dalla finestra della mia camera dove abitavo in via riviera piave vecchio a duecento metri in valle Drago Jesolo vedevo branchi enormi di Moriglioni e Folaghe .. Sono passato piu' di quarant'anni ,non sono uno specialista ,ma un cacciatore generico ,ma moriglioni non ne vedo piu' ,folaghe poche.. La le valli ora sono vissute tutto l'anno da germani stanziali ,anche oche ,cigni a gogo' ,aironi delle tre specie ,fenicotteri ,volpoche, gabbiani,nutrie ,e numerose volpi sulle barene. Poi arrivano tantissime alzavole ,e fischioni .. Ma moriglioni......

da Vito Canevese 24/08/2021 12.14

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

Fucino pensa ai cinghiali che del resto non ci capisci nulla.

da Mario 24/08/2021 12.01

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

Un conto è ccciare e un conto è sparare.

da Mondo Gatto 24/08/2021 11.35

Re:Acma denuncia ritardi per il moriglione

NON sapevo che per cacciare il Moriglione,( ul CUU ROS)bisognava essere dei cacciatori specialisti?????

da Fucino Cane 24/08/2021 9.36