Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaCalabria. Soddisfazione da Fidc per la quagliaSospensione caccia Lombardia. Interrogazione ai Ministri Letta incontra i vertici di FidcUmbria: si attende parere Ispra su battute aggiuntive al cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori


lunedì 23 agosto 2021
    
Incendi uccelli piromani?
 
 
La Regione Sicilia ha accettato di buon grado il prezioso aiuto dei cacciatori nelle attività di prevenzione dagli incendi. Alcuni giorni fa  nella sede della Presidenza a Palazzo Orlèans, l’assessore al Territorio e Ambiente Toto Cordaro e il direttore del Corpo forestale regionale Giovanni Salerno hanno siglato un protocollo d’intesa sperimentale con 19 organizzazioni dei cacciatori operanti in Sicilia.

“Come già fatto con le associazioni degli agricoltori, ambientaliste e sportive – spiega l’assessore Toto Cordaro – abbiamo coinvolto anche gli appassionati di caccia, attraverso le tante realtà attive sul territorio regionale, per creare quella rete diffusa di sorveglianza e sensibilizzazione che può rivelarsi fondamentale nel prevenire o nel segnalare i roghi. Il governo Musumeci ritiene, infatti, che costruire una “squadra” ampia e ramificata per la protezione dei boschi e delle campagne sia un elemento chiave per la tutela del nostro ambiente naturale e un deterrente per gli incendiari”.
 
Il protocollo prevede la partecipazione attiva delle associazioni venatorie all’attività di sorveglianza e prevenzione del patrimonio forestale e rurale, dell’habitat naturale, del paesaggio e alla difesa della popolazione. Sul campo saranno gli iscritti e la “guardie venatorie”, figure formate e in possesso di specifico riconoscimento, ad eseguire attività di monitoraggio dinamico, di avvistamento e segnalazione immediata di eventuali focolai. Le associazioni firmatarie si sono impegnate a divulgare ai propri iscritti il contenuto del protocollo, ad avviare una campagna di comunicazione sul rispetto delle leggi, a garantire l’impiego di propri uomini e mezzi in azioni di prevenzione e monitoraggio. Dovranno anche comunicare al Servizio antincendio boschivo l’elenco dei volontari e fornire proposte e informazioni al Corpo forestale. L’attività andrà avanti sino al 15 ottobre e verrà prestata nelle ore diurne, tra le 11 e le 19, nelle giornate in cui viene diramata l’allerta incendi dalla Protezione civile regionale.
 
Queste le associazioni firmatarie: Associazione nazionale cacciatori regione Sicilia (Anca); Consiglio siciliano della caccia, della pesca, dell’ambiente, della cinofilia, dello sport; Associazione italiana della caccia regione Sicilia (Italcaccia); Liberi cacciatori siciliani (L.C.S.); Associazione nazionale libera caccia (Anlc); Federazione italiana della caccia – Consiglio regionale della Sicilia (Fdc); Cpa siciliano; Associazione caccia e ambiente Artemide; Comitato regionale Anuu migratoristi Sicilia; Cacciatori siciliani Uniti (Csu); Federazione siciliana della caccia; Associazione siciliana caccia e natura; Regno delle due Sicilie; Federazione caccia per le regioni d’Europa; Enalcaccia; Ente produttori selvaggina Eps; Arcicaccia Comitato federativo sicliano; Associazione Cpa, Sicilia Nostra.
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Tranquillo Luca tra un pò potrà cacciare il cinghiale dentro il GRA, anche lei senza aver fatto alcun corso,PORTI PAZIENZA!!!

da Fucino Cane 25/08/2021 16.32

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Fulcino evapora... Mo fai pure il biologo... E che è il verro...?Un porcio dici... Mah...Un porcio è un porcio e bon... Non ti si capisce mai a te... Ricordo che parlavi di spuzzoni poi abbiamo capito dopo ore che ti riferivi ai fagiani... Poi ti abbiamo spiegato che da noi i cacciatori evitano come la peste queste galline pronta caccia per evitare di rovinare i cani da ferma... Queste galline da noi sono gestite dai cacciatori di cinghiale... A me è capitato di vedere alcuni di loro tentare di raccattarli,da noi io ho visto un paio di volte provarli da costoro a investirli con le macchine (una volta ne ho anche visto investire uno) mentre vanno alla posta da porcio, dato che sparare senza mira assistita anche a una gallina per terra ferma per questi soggetti e utopia pura.... Mentre invece sul tema cacciatori arruolati per gli incendi io ho solo detto che da noi gli unici 2 piromani certificati, colti in flagrante, sono 2 cacciatori di cinghiale che volevano spostare le bestie dalla zona di un altra ciurma, e quindi da noi in molti si sentirebbero più tranquilli se la sera i cacciatori di cinghiale stessero a casa a dormire piuttosto che a seguito di idee geniali di qualche scienziato come in Sicilia venissero mandati dallo stato a girovagare per i boschi con la benzina pagata dalla collettivita'. Tt qua... Fulcino.

da Luca 24/08/2021 21.06

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Dai Luca la metteremo nelle edicole situate nel bosco, dove cacciano il cinghiale; al posto dell'evangeslista Luca con il bue;le metteremo un suo dipinto, con a fianco un grosso verro di cinghiale minaccioso e incazzato???per la protezione della specie!!!

da Fucino Cane 24/08/2021 17.44

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

I cacciatori sono le vere sentinelle del territorio. Quando si poteva andare a caccia per periodi più lunghi, e cioè 18 agosto e fino al 15 di giugno di ogni anno gli Incendi quasi non esistevano perché il cacciatore era sempre presente sui territori, era un deterrente per chi malauguratamente veniva in mente di dare fuoco a sterpaglie o boschi. Il cacciatore con la sua costante presenza di osservatore e controllore dellaflora e della fauna era un deterrente per i piromani. Purtroppo da quando ci sono gli ambientalisti gli Incendi sono aumentati a dismisura perché evidentemente c'è qualcosa che non va bene. Noi siamo i veri protettori del territorio, perché senza boschi, senza campagne verdeggianti noi non possiamo esercitare la attività venatoria. Noi siamo sempre per un grande w la CACCIA ed i Cacciatori

da Cacciatori calabresi 24/08/2021 13.49

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Parenti di luca per carità cambiategli le pile!!!!!!!!! Compratele dai cinesi perchè con le Duracell non la finisce +

da ZERO ASSOLUTO + fregnacce varie 24/08/2021 10.32

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Fulcino io ho solo detto che gli incendi nascono spesso da menti tarate ma di chi vive il bosco, (difficile siano farmacisti, infermieri o notai) , per trarne (in modo malsano) il massimo utile... Secondo te perché è stata fatta una legge che (in teoria) vieterebbe ai pastori (coloro i quali spesso vorrebbero sterminare i lupi) di entrare x 10 anni nel bruciato??? E che nella mia zona per ben noti precedenti se la vigilanza notturna antincendio fosse fatta da cacciatori di cinghiali probabilmente in molti non dormirebbero affatto tranquilli... E poi infine ho detto che io preferirei sistemi di lotta tecnologica preventiva fatta da telecamere (anche non segnalate). Il resto sono tue fantasie..

da Luca 24/08/2021 10.17

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Dai Luca se lei NON puoi soffrire chi caccia il cinghiale,e non vuole cacciarli dentro il GRA;si renda almeno utile a cacciare il coniglio di palude lungo l'Aniene!!!!!

da Fucino Cane 24/08/2021 9.12

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Sei un caso patologico-maniacale, da mandare a visita di revisione porto armi dopo aver rilevato numero di IP.

da TdP 24/08/2021 9.00

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Fulcino evapora,anziché girare nei boschi la notte gratis stai a casa gratis, e'meglio x tutti...Hunter74 io nn capisco, da 1parte scrivi il mondo e bello perché è vario,e dall altra detti la legge del santone...Mah...Io penso che nelle città a breve i furti nlle abitazioni tenderanno a sparire,e nn per inutili ronde notturne di integerrimi cittadini fenomeno,ma semplicemente xché 1 solo vigile può sorvegliare dalla poltrona 500 telecamere...Idem i boschi,alla lunga qndo questo sistema sarà massivo le telecamere saranno anche su strade e stradine rurali(discariche abusive incendi ecc)...In America la sorveglianza incendi la fanno coi droni ad esempio...E poi io ho scritto la realtà,per gli incendi dolosi i piromani presi sn pochissimi quasi zero quindi le attuali tattiche funzionano zero...E nella realtà i fuochi hanno origine spesso dolosa ma per causa imputabile a malsane idee di chi vive il bosco...non di svampiti cittadini da scampagnata, piromani senza interessi,o sigarette che volano dai finestrini,come qualcuno folkloristicamente pensa...In Sicilia si sono aggallati come stai facendo tu ora quando hanno assunto decine di forestali,per scoprire poi che molti erano i piromani...Poi ci sn contadini che in fase di pulizia bruciano male... E' pieno di pastori che pretendendo l erba fresca che nasce poi nel bruciato danno fuoco...E soprattutto gli unici piromani condannati nella mia zona(ma non sl nella mia,leggiti il commento sotto),tutti sanno che sono stati 2 cacciatori di cinghiali,(quindi la gente della zona l ultima cosa che vorrebbe e' che qualcuno pensasse di coinvolgere nella sorveglianza notturna antincendio i compari di questi 2 cacciatori di cinghiali..ma ovviamente forse la gente della zona sbaglia...) . Quindi al di là della logica che non hai,facciamo che droni e telecamere(che non ti piacciono) almeno non preparano sorpresine,tu dici che nn servono a niente... sicuramente nn servono a incendiare i boschi mettiamola così..

da Luca 24/08/2021 8.20

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Vede Luca la mia associazione l'Italcaccia,sono oltre 25 anni che ha firmato grazie alla buon anima dell'On Gargano,aveva stipulato,un accordo con l'allora MAF,per la segnalazione degli incendi ai vigili del fuoco e alla forestale da parte dei cacciatori nostri associati,con la partecipazione da parte degli stessi allo spegnimento,come vede i cacciatori;hanno sempre partecipato GRATIS a queste operazioni!!!

da Fucino Cane 24/08/2021 2.26

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Luca. Io non ti voglio offendere. Ma tu te le cerchi con la candela. Hai scaricato il tuo mitra su forestali piromani, pastori piromani, cinghialai piromani, cacciatori piromani. Insomma, per te sono tutti piromani. Poi hai esploso l’ultimo colpo in caricatore, una cazzata abnorme: la videosorveglianza nei boschi. Ma allora vacci tu a vigilare per prevenire gli incendi. Dai del santone a me, quando tu ti ergi a PM accusando tutto e tutti? Premesso che non me ne frega una mazza delle varie AAVV che sbandierano i loro gagliardetti per aver sottoscritto questo progetto con la Regione Sicilia (io non sono un associato), ma reputo tale progetto un risultato importante in virtù del ruolo che è stato sperimentalmente conferito ai cacciatori. Quello di poter contribuire alla prevenzione dei roghi che affliggono l’isola da sempre. Tra l’altro in un momento storico dove caccia e cacciatori sono osteggiati da politici, animalisti e ambientalisti vari. Se grazie al contributo dei tanti volontari che si impegneranno a tale opera di vigilanza, si ottenessero risultati positivi, sarebbe una bella rivincita nei confronti di chi ci addita falsamente come denigratori dell’ambiente. Luca, ribadisco, lungi da me il volerti offendere, ma ti prego: fai pace con te stesso, col mondo e cerca di essere più ottimista. Nutrire astio verso tutto e tutti non è affatto salutare.

da Hunter74 24/08/2021 0.59

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

X il salame sotto... Dato che dalle mie parti gli unici rei confessi per incendi dolosi successivamente condannati con sentenze prive di ricorsi passate in giudicato, sono 2 cacciatori di cinghiali... Io,(ovviamente magari sbagliando), non starei a esaltarmi tanto tanto se i tuttora compari di costoro accettassero l affidamento della vigilanza antincendio... Diciamo che in zona la gente preferirebbe che costoro la sera se ne stessero a casa a dormire piuttosto che andare a girare nei boschi e pure con la benzina pagata dallo stato...

da Luca 23/08/2021 22.14

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Che pippone!

da Tromba di più! 23/08/2021 21.57

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

hunter ma che stai a fa' offendi.. mi dici a me di guerra nel cervello mio.. e tu fai il santone che offende… anvedi… io invece direi che è meglio se vedi far pace con la pandemia che sta nel cervello tuo, che al cervello mio ci penso io, e nel mentre stai sereno… le causa degli incendi spesso si attribuiscono a scalmanati di citta che fanno la scampagnata gente che tira le sigarette dai finestrini o svalvolati vari.. spessissimo è falsissimo…. spessissimo è gente che vive quotidianamente il bosco munita di malsane idee… tipo i forestali piromani condannati proprio in sicilia… pastori (quelli che vorrebbero sterminare i lupi) che pretendono l'erbetta fresca per le bestie … dalle mie parti gli unici 2 piromani presi e condannati erano cacciatori di cinghiali che pretendevano di spostare i cinghiali da zona a zona (condannati con sentenza definitiva e ovviamente privati del porto d'armi, ma ovviamente alla domenica vanno lo stesso, dicono che accompagnano i cani...mah… alla domenica alla borsetta questi non riescono proprio a rinunciare...)… coltivatori maldestri che per risparmiare tempo bruciano male.. quindi se siamo seri aspettiamo un attimo prima di fare commenti tronfi di gloria mentre la sicilia brucia… almeno cerchiamo di capire chi la sta bruciando… poi capiremo se questa geniale tattica funziona o se è simile a quella dei guardiacaccia piromani, e poi vedremo… io ad esempio penso che tra 20 anni ci sarà una videosorveglianza massiva anche nei sentieri e nei boschi quello potrebbe essere un bell'aiuto. la tecnologia aiuta, per capire più si mettono telecamere e meglio è...

da Luca 23/08/2021 19.08

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Autore di almeno sette roghi sulle alture di Genova Appicca gli incendi per liberarsi dei concorrenti, denunciato un cacciatore-piromane. Giovedì 21 giugno 2018

da A buona memoria 23/08/2021 19.07

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

E' arrivato luca ............................................... Butta la pasta!

da ZERO ASSOLUTO + fregnacce varie 23/08/2021 15.50

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Luca. Tu secondo me, hai la guerra nel cervello. Vedi nero ovunque. Vai a farti un paio di bagni a mare. Magari ti si rinfrescano le idee.

da Hunter74 23/08/2021 15.26

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Sono 19 le associazioni e dovreste leggere i comunicati, i proclami e le esternazioni dei "dirigenti" di gran parte di esse...vuota retorica, analfabetismo ambientale e gestionale...poi c'è la caccia alle tessere (x intascare un poco di grana), il bracconaggio...adesso vedremo la fine degli incendi e la natura che riacquistera'vigore...19 associazioni e nemmeno uno straccio di areale gestito per l'incremento faunistico...

da Zippo 23/08/2021 15.24

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

In Sicilia notoriamente non ne indovinano praticamente mezza... Prima di arruolare i cacciatori, si sono resi celebri per arruolare i forestali piromani e poi in parte (parte grande nessuno sa quanto) condannati... Quindi prima di tracciare di genio la testa di tale trovata, e di fenomeno da esempio per l umanita il braccio di tale trovata... aspetterei un attimo...

da Luca 23/08/2021 14.28

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Perché non arruolano animalisti e ambientalisti....o sono capaci solo di sparlare dei cacciatori

da Ivo 66 23/08/2021 14.02

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

Perché non arruolano animalisti e ambientalisti....o sono capaci solo di sparlare dei cacciatori

da Ivo 66 23/08/2021 14.02

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

chissà se gli animalisti/ambientalisti faranno ricorso...

da giorgio 23/08/2021 12.51

Re:Incendi. La Regione Sicilia arruola anche i cacciatori

19 ASSOCIAZIONI VENATORIE IN SICILIA!!! DAI, UN PICCOLO SFORZO E ARRIVIAMO A 20!!!

da Gianni 23/08/2021 12.26