Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversitàMozione Pieroni (PD) chiede accelerata su Piano faunistico toscanoNuovo incontro virtuale su gestione della starnaACV sollecita riattivazione commissioni d'esame in VenetoToscana: in calo del 48% abbattimenti cinghialeBolzano approva nuovo regolamento sulla cacciaAnche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticacciaMassardi (Lega) protesta per il manifesto anticaccia affisso a BresciaUmbria: ok per la proroga per la caccia al cinghialeBasilicata: piano cinghiale e proroga caccia tordi e beccacciaBiden e la cacciaVeneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Emilia Romagna: Confagricoltura dice no al blocco della caccia


lunedì 16 novembre 2020
    

 
Non abbassare la guardia sulla gestione della fauna selvatica nelle ore in cui l’epidemia da Covid-19 si trascina dietro una raffica di contraccolpi sociali ed economici. Ci si deve pensare adesso perché dopo sarà troppo tardi». Il monito di Confagricoltura Emilia Romagna è rivolto alle istituzioni «affinché sia scongiurato il blocco della caccia in particolare l’attività venatoria legata ai piani di prelievo del cinghiale».

Nello specifico, si chiede alla Regione «di proseguire con l’attuazione dei piani di controllo faunistico messi a punto nel periodo del lockdown di marzo e aprile, fermo restando il pieno rispetto della normativa anti-Covid vigente (mascherine e distanziamento) da parte dei cacciatori chiamati ad assolvere il loro compito».

Come sottolinea l’organizzazione degli imprenditori agricoli, «il rischio è elevato e non ce lo possiamo permettere, sia per l’incolumità pubblica – infatti, la diffusione incontrollata degli ungulati nelle aree urbane ha causato gravi problemi di ordine pubblico e incidenti stradali – sia per i danni all’agricoltura e all’operato delle imprese agricole, che in un momento così delicato si trovano a fronteggiare la recrudescenza del fenomeno peggiorata anche dal rallentamento, inevitabile, dell’attività venatoria nei mesi del lockdown».

Preoccupano, inoltre, i casi di peste suina africana (PSA) verificatisi in Germania, tanto da spingere gli allevatori europei a chiedere maggiori controlli e misure di protezione per evitare che il virus si propaghi ulteriormente.A

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: Confagricoltura dice no al blocco della caccia

Ottimo. Intanto solo i cacciatori sono chiusi in casa.

da Mario 23/11/2020 9.26

Re:Emilia Romagna: Confagricoltura dice no al blocco della caccia

BUONGIORNO: DA RIVEDERE ASSOLUTAMENTE GLI SPOSTAMENTEVENATORI DA COMUNE A COMUNE. SE UN INDIVIDUO POSSIEDE UN ATC DI RESIDENZA DI UN ALTRO COMUNE DEVE PER LEGGE POTERSI SPOSTARE ALTRESI'E' UN ABUSO,FARE INTENDERE E FORMALIZZARE AL GOVERNO CHE L'ATTIVITà VENATORIA RIMANE ESSENZIALE PER ATTIVITA' SPORTIVE E LUDICHE ESSENZIALE VISTO CHE SI PAGA OLTRE TUTTO .RESTA ALTRESì UNA FORMA INDIVIDUALE NEL RISPETTO DELLE NORME DA DPCM CONSIDERANDO CHE SE MI SPOSTO PER LAVORO IN TUTTA LA SUPERFICE NAZIONALE PERCHè IN TUTTA SICUREZZA NON POSSO SPOSTARMI PER UNA ATTIVITA' CHE PER ALTRO SI PAGA E NON POCO. SIAMO UN PAESE CONTRADDITTORIO E ALLO SBANDO PRESO DI MIRA DAI COMPIACENTI MINISTRI ANTI CACCIA. DISTINTI SALUTI.

da GARAVINI ENRICO 19/11/2020 11.46

Re:Emilia Romagna: Confagricoltura dice no al blocco della caccia

Chi va a caccia e non rispetta il DPCM è soggetto a semplice sanzione amministrativa di EURO 280 se pagata entro 30 giorni. Niente sanzioni penali.

da Mercoledì sono a caccia 16/11/2020 19.00

Re:Emilia Romagna: Confagricoltura dice no al blocco della caccia

La vogliamo smettere di terrorizzare i cacciatori, e fare terrorismo con i cittadini per la PSA(peste suina africana) l'Italia è forse il paese più serio di tutta la comunità europea,in merito ai controlli sanitari fatti negli allevamenti dei suini!!!!! abbiamo delle eccelenze da difendere!!!!

da Fucino Cane 16/11/2020 18.10

Re:Emilia Romagna: Confagricoltura dice no al blocco della caccia

Lasciate in pace i cinghiali.

da Sciopero a oltranza 16/11/2020 17.56