Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Veneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMazzali: decisione importante dal TarLombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla cacciaCaretta: "Conte regala un milione di euro agli animalisti"Fidc: attività venatoria e "decreto Natale"Specie cacciabili Direttiva Uccelli. L'analisi FidcCorni da caccia patrimonio UnescoSicilia. Riapre a coniglio e beccacciaCampania. Cacciatori ancora al paloPuglia. Coldiretti e cinghialiCct: in zona arancione resta valida ordinanza 117Berlato: la caccia dopo l'ultimo decreto ministerialeSu ddl proteggi animali arrivano 5 mila emendamenti della LegaAddio all'ex Presidente Face Gilbert de TurckheimMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"


lunedì 16 novembre 2020
    

 
 
 
"Con la suddivisione dell’Italia in zone rosse, arancioni o gialle è chiaro che qualora alcuni dei cacciatori della squadra siano residente in un territorio dal quale non possono spostarsi, anche gli altri membri che si trovano in un’area in cui potrebbero cacciare, si trovano costretti a non farlo". E' quanto scrive Giulio Bernardini, presidente Anuu Viterbo, in una lettera inviata ai distretti di caccia Atc Vt1 e Vt2, all’Ada e alla Coldiretti.
 
“La normativa vigente – spiega  – prevede che per poter cacciare in ‘braccata’ partecipi il 50 per cento più uno dell’intera squadra che, a sua volta, deve essere composta da un minimo di 25 partecipanti fino a un massimo di 70 e che il 50 per cento più uno di questi sia residente nel comune in cui la squadra si costituisce. Ma il resto dei membri può venire da qualsiasi altro comune: che sia della stessa provincia o di un’altra, se non addirittura di un’altra regione d’Italia”.

“La nostra preoccupazione, sia chiaro – sottolinea Giulio Bernardini – non è solo quella di vederci rinunciare a uno sport che amiamo. I cinghiali nella Tuscia sono così in sovrannumero che tutti ben conoscono ciò che finiscono per provocare: danni alle colture, incidenti stradali, incursioni in città e centri abitati. La caccia è necessaria anche per questo, soprattutto per questo”.

L’Anuu, dunque, chiede che venga concessa, in deroga alle normative vigenti, la possibilità di poter cacciare anche senza dover raggiungere il numero minimo di componenti delle squadre.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

Chi va a caccia e non rispetta il DOCM è soggetto a semplice sanzione amministrativa di EURO 280 se pagata entro 30 giorni. Niente sanzioni penali.

da Mercoledì sono a caccia 16/11/2020 18.08

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

Fate anche voi come la Fidc di brescia,chiesto ed ottenuto dalla regione Lombardia,braccata minimo 8 cacciatori con 15 cani,spacciata dalla Fidc come grande vittoria(norma e legge grazie a dio cambiata recentemente)

da Fucino Cane 16/11/2020 17.42

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

In altre parole era meglio che stava zitto.Questo è un'altro elemento che ci ritroveremo sa si farà l'unità dei cacciatori.

da ma per favore!!! 16/11/2020 14.32

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

La caccia NON È uno sport caro presidente

da Jey 16/11/2020 12.49

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

Vorrei ricordare a Giulio Bernardini che la caccia non è uno sport (parole da lui riportate) ma è una passione atavica che ci tramandiamo di generazione in generazione, e questo lo sanno bene i cacciatori in quanto in gran parte di origini rurali hanno rispetto per i selvatici in quanto risorsa, e li cacciano nel momento in cui sono maturi per mangiarseli con tutta la famiglia

da bretone 16/11/2020 11.14

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

La braccata è la forma di caccia più a rischio Covid.

da Aavv di falliti 16/11/2020 10.30

Re:Anuu Viterbo: "sì a braccate senza vincolo partecipanti"

La nostra preoccupazione come cittadini e poi cacciatori è sapervi in azione.

da la prossima sarà una mucca? 16/11/2020 10.04