Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Veneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMazzali: decisione importante dal TarLombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla cacciaCaretta: "Conte regala un milione di euro agli animalisti"Fidc: attività venatoria e "decreto Natale"Specie cacciabili Direttiva Uccelli. L'analisi FidcCorni da caccia patrimonio UnescoSicilia. Riapre a coniglio e beccacciaCampania. Cacciatori ancora al paloPuglia. Coldiretti e cinghialiCct: in zona arancione resta valida ordinanza 117Berlato: la caccia dopo l'ultimo decreto ministerialeSu ddl proteggi animali arrivano 5 mila emendamenti della LegaAddio all'ex Presidente Face Gilbert de TurckheimMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia


giovedì 12 novembre 2020
    

Apertura Caccia
 
 
Una nota congiunta degli assessori con delega alla Caccia delle Regioni Lombardia e Piemonte, Fabio Rolfi e Marco Protopapa, informa della richiesta inoltrata al Governo da parte delle due regioni di "rivedere l’interpretazione restrittiva in merito alla possibilità di svolgere l’attività venatoria attraverso una Faq o dando chiare indicazioni alle prefetture delle regioni rosse”.

“Il Dpcm - si legge nella nota - consente anche nelle cosiddette zone rosse di svolgere attività motoria in prossimità della propria abitazione e l’attività sportiva all’aperto ed in forma individuale. L’attività venatoria potrebbe dunque essere svolta in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle restrizioni imposte da Roma".
 
"Non si capiscono dunque le diverse interpretazioni date dal Governo ad attività simili tra loro nello svolgimento - scrivono i due assessori - . Di fatto è stata vietata solo la caccia e senza una reale e plausibile motivazione. Ricordiamo al Governo che l’attività venatoria è utile anche a livello ambientale, visto che consente di contenere la proliferazione della fauna selvatica che tanti danni sta generando sia all’agricoltura che alle persone; il blocco di tutta l’attività venatoria avrà ripercussioni serie nei prossimi anni sul contenimento delle specie invasive, la difesa dell’agricoltura e la sicurezza delle persone".

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Ai 2 qua sotto BLA BLA BLA BLA BLA BLA...Come la mettiamo con quei 15 parlamentari e più del PD CHE HANNO VOTATO A FAVORE PER L' ABOLIZIONE DEL PIOMBO?!!?!BLA BLA BLA BLA BLA

da MAI PIÙ COL PD 03/12/2020 11.04

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

La Toscana da oggi, mercoledì 11 novembre, è zona arancione. Le norme anti-Coronavirus si irrigidiscono e anche la nostra regione deve sottostare a quelle previste dal Dpcm in vigore almeno fino al 3 dicembre. Cosa cambia? Andiamo a vedere. Rimane il coprifuoco dalle 22 alle 5. Non si può uscire se non per motivi di salute, lavorativi o per incombenze non procrastinabili al giorno successivo. Non si può uscire dal comune di residenza o domicilio, a meno che non sia un caso di comprovata necessità. Non si può raggiungere la seconda a casa, tranne che per problemi impellenti ma rimane vietato il pernottamento. Se si ha necessità di uscire dalle 22 alle 5 o di spostarsi in un altro comune o regione, bisogna portare con sé l'autocertificazione. Si può fare attività fisica e motoria in maniera individuale e rispettando le distanze, ma senza oltrepassare i confini del comune di residenza o domicilio. E la scuola? Chiusi anche i centri commerciali il sabato e la domenica, fatta eccezione per alcune tipologie di negozio all'interno: tabaccherie, edicole, farmacie, parafarmacie e alimentari. Andare a trovare a casa amici, congiunti e parenti non è vietato ma è fortemente raccomandato non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza. In questo caso è consigliato usare il buonsenso. Mi domando come si più essere così ignoranti pur disponendo di un PC.

da Ecco perchè la caccia è finita come è finita 15/11/2020 21.03

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Spiegatemi perché in toscana in zona arancione un pescatore di Firenze poteva andare a pescare da Livorno a Viareggio in quanto mare più vicino, e io di calenzano non potevo andare nel mio appostamento fisso a campi, 3km dalla mia abitazione. Semplicemente perché i cacciatori stanno sulle palle e i pescatori no

da Il cacciatore 15/11/2020 19.04

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ ? di essere a conoscenza delle misure normative di contenimento del contagio da COVID-19 vigenti alla data odierna, concernenti le limitazioni alla possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale; ? di essere a conoscenza delle altre misure e limitazioni previste da ordinanze o altri provvedimenti amministrativi adottati dal Presidente della Regione o dal Sindaco ai sensi delle vigenti normative; ? di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, e dall’art. 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33; ? che lo spostamento è determinato da: - comprovate esigenze lavorative; - motivi di salute; - altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio; (specificare il motivo che determina lo spostamento): ________________________________________________________________________________________________; ? che lo spostamento è iniziato da (indicare l’indirizzo da cui è iniziato) ________________________________________________________________________________________________; ? con destinazione (indicare l’indirizzo di destinazione) ________________________________________________________________________________________________; ? in merito allo spostamento, dichiara inoltre che: ________________________________________________________________________________________________. Data, ora e luogo del controllo Firma del dichiarante L’Operatore di Polizia Zip se ti riferivi a me --vai a farti dare nel c--- perché oltre ad essere maleducato sei anche un cretino analfabeta. Fatti leggere cosa dice AUTODICHIARAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 D.P.R. N. 445/2000

da facci sapere se ti hanno spiegato bene 15/11/2020 18.08

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

" A voi le conclusioni " Sei in zona rossa ( e devi stare ad uno sputo da casa) invece vai a caccia, fai capire che hai incontrato i Carabinieri e " non hanno fatto una piega" CONCLUSIONI: Perso che sei un anticaccia con un odio viscerale per i cacciatori cercando di fargli prendere ulteriori 400 euro di senzione ! Ma che FENOMENO CHE SEI!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX ( per sempre) 15/11/2020 15.52

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Il paradosso è: la caccia è aperta ma a causa delle restrizioni non la si può praticare. A me sembra una stronzata, tanto più che le attività non praticabili sono state sospese espressamente.

da Mah... 15/11/2020 15.12

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Il reato non esiste, rischi una contravvenzione da 400 euro che puoi pagare entro 30 giorni con lo sconto di 120 euro, quindi il rischio è 280 euro. Se nessuno ti ferma sei a posto: la caccia non è chiusa, solo gli spostamenti!

da Marino 15/11/2020 13.58

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Oppure spari mincbiate

da Zip 15/11/2020 9.24

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Nella mia regione l'ordinanza mi vieta di spostarmi dal mio comune di residenza pena 400 € di multa. Sulla tua non saprei. Le conclusioni? non è facile, ho tu hai rischiato, o i CC dormivano, oppure nella tua zona rossa non è vietato spostarsi da un comune all'altro.

da Facci sapere 15/11/2020 2.22

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Sono in zona rossa e ho cacciato giovedì, oggi e domani rivado, incontrato i carabinieri e non hanno fatto piega

da A voi le conclusioni 14/11/2020 20.51

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

In effetti la caccia non è chiusa sono i cacciatori che sono chiusi nel proprio comune sia nella rosse sia nelle arancione. Non si può saltare da un comune all'altro non si può tra una provincia all'altra se questa non è chiusura della caccia cosa è?

da C'è poco da capire 14/11/2020 20.08

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Vorrei sapere in quale articolo, comma, lettera, cavillo, riga, parola del dpcm si legge che l'attività venatoria rientra tra quelle soggette a restrizioni. Vorrei sapere perché si deve scomodare l'attività sportiva quando non c'entra nulla per quanto ci riguarda. Vorrei inoltre sapere perché nella circolare esplicativa del dpcm, pubblicata dal ministero dell'interno il 7 novembre, si trova scritto, a riguardo della zona rossa, a pagina 11, che: "Le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non oggetto di restrizioni in forza delle disposizioni contenute nell’art. 3." La caccia non solo non è citata nell'art.3 ma non è citata in tutto il dpcm. E' forse stata sospesa o limitata dalla Regione? Non mi risulta... Ergo: ci stanno prendendo per il culo o mi sfugge qualcosa che il Prefetto sa e che nella circolare emessa dal suo ministro non si trova scritta?

da Mah... non capisco 14/11/2020 18.58

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

X fucino cane.. Ti faccio sapere come non lo puoi sapere che io risiedo in Basilicata dove la caccia è ancora consentita nel propio comune di residenza che poi sono ettari infiniti, sono campano e precisamente napoletano, quindi in Basilicata hanno anche qui votato come dici tu a gigino o bibbitaro e la caccia è aperta... Quindi non è una questione politica di chi decide zone rosse, arancione e gialle.. Ma è un epidemia a livello mondiale che può colpire un cittadino di qualsiasi zona.. Dove non hanno poi votato a gigino o bibbitaro mi dici cosa si è fatto di buono x la nostra passione?.. Se poi la vuoi mettere sul piano del razzismo tra nord e sud questa è solo una tua opinione che non ci azzecca di ciò che il governo ha deciso x le zone a alto rischi.. Anzi propio che in questi momenti dobbiamo far valere i nostri diritti da nord a sud, e colpevolizzare solo a chi ci dovrebbe difenderci non sembra giusto che fai questi paragoni.. Con stima e simpatia..

da Il cacciatore del paese fantasma 14/11/2020 15.14

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Vedi cacciatore del paese fantasna,purtroppo per te e altri cacciatori campani,avete avuto la grande disgrazia di aver dato i natali nella vostra regione. al ministro Costa e Giggino o Bibbitaro(TUTTI ANTICACCUA DICHIARATI)

da Fucino Cane 13/11/2020 19.34

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

questo si chiede perche solo la caccia e vietata. guarda nel governo e vedrai che ce un movimento dichiaratamente ostile alla caccia....se ricordo bene si appellano M5S

da tony 13/11/2020 17.53

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Finché avremo al governo gente come il ministro dell'ambiente non vi sono sçeranze per noi cacciatori ci vede come il male assoluto. Ma di ambiente non capisce un paio di balle conpresi i 5selle godetevi ancora qualche mese perché alle prossime elezioni sparirete.

da Faust 13/11/2020 17.31

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Non perde occasione di tenere la bocca chiusa il nostro fucino. Sento l'alito da ignorante dallo schermo del computer.

da STAI ZITTO 13/11/2020 15.43

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

X fucino cane.. La Campania non è patria di gigino o bibbitaro come dici tu, ma dei campani.. Con questo paragone stai fuori strada.. Un motivo ci deve pure stare perché ancora è una regione gialla.. Ma non diamo colpa a gigino o bibbitaro... Con simpatia

da Il cacciatore del paese fantasma 13/11/2020 12.02

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

sarà il caso di cominciare a parlare di rimborsi visto i 600 euri a cacciatore che si sono intascati, senza fare alcuna immissione (zero spese).Parliamo di decine di milioni che le Regioni dovranno restituire oltre alla perdita di un'anno del porto d'armi non essendo stato utilizzato ma che alla scadenza vale 1 anno in meno

da tony Alessandria 13/11/2020 10.20

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Cartellino rosso alla caccia buahbuahbuah

da Arbitro 13/11/2020 10.11

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Qualcuno del governo N5S/PD,mi deve spiegare perchè per alcune regioni Lombardia.Piemonte,Valle d'Aosta,ci siamo trovati tutti in zona rossa,senza chiedere a nessuno,mentre in Campania(patria di GIGGINO O BIBBITARO)per trasformarla da zona gialla ad arancione,devono chiedere il consenso della popolazione??????

da Fucino Cane 13/11/2020 9.56

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Nel mese di marzo nelle valli bergamasca il covid imperversa uccidendo l'uno % della popolazione, il governo non introdusse nessuna zona rossa fino all'entrata in vigore del lockdown nazionale. Ora che i contagi fortunatamente sono pari a zero, il motivo di tale dato è che il covid nelle valli l'abbiamo fatto tutti, il governo istituisce una zona rossa semplicemente inutile e dannosa per l'economia, mentre in Campania dove ci sono persone che purtroppo muoiono in un bagno di un pronto soccorso zona gialla Capisco che la caccia sia l'ultimo dei problemi ma non capisco perchè si possa andare in cima ad un monte (sempre che sia nel comune di residenza) e nello stesso tempo non si possa andare a caccia. Secondo il mio punto di vista è sicuramente un discorso politico, il governo vuole dare una lezione alla Lombardia, tutto questo mi sembra pazzesco. Sono veramente amareggiato.

da Un cacciatore sempre più SCOGLIONATO 13/11/2020 9.36

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Io penso che stanno facendo un'enorme sfregio alla nostra dignita' in quanto siamo tt persone apposto e soprtt con la pulite nell'animo e nella vita altrim.il porto d'armi te lo scordi...non capisco proppio come si possa andare in giro a fare passeggiate in gruppetti a piedi o biciclette e noi non possiamo andare nei nostri capanni o siti di caccia tra l'altro soli e immersi nella natura perche' altrimenti ci infettiamo . Basta con queste cazzate ci stanno prendendo per il culo ..e' vergognoso.

da Caffe' brescia 13.11.020 13/11/2020 7.15

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Tutti a casa e muti

da Godereccio 13/11/2020 1.10

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Rolfi, ma vuoi forse riguadagnare la credibilità persa dopo le sue ultime fantasmagoriche delibere tutte finite a schiaffi in faccia,.....ma te ne vai o no!!!!!

da Bill 12/11/2020 21.49

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

È uno scandalo anche fra cacciatori...l'importante che apre la caccia al cinghiale?poi chi va a beccaccie e Tordi è lo stesso se chiude?Nn ce caccia di serie A o serie b......è uno schifo si pensa solo la caccia al cinghiale allora è giusto che rimane chiusa

da Fagiano 12/11/2020 20.36

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Ma il bello è.. Che non ci prendono propio in considerazione...e con le nostre tasse sonvenzionano biciclette, monopattini e bonus villeggiatura, che da propio qui è partita la seconda ondata del covid..

da Il cacciatore del paese fantasma 12/11/2020 19.58

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Appello finto bastava non dire niente e la caccia per chi rispettare le restrizioni covid continuava.in seguito se qualcuno contestava il prefetto avrebbe chiesto lumi .questi signori sono falsi e giocano da anni coi cacciatori usandoli per raccogliere voti.dai nemici mi guardo io dagli "amici "mi guardi Dio

da Livio presti 12/11/2020 19.39

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Mi raccomando, io in extremis, raccogliamo altri fondi x il covid x il governo italiano... Non gli bastano le tasse che abbiamo pagato quest anno? E poi senza consentirci di andare a caccia.. La colpa è solo delle associazioni venatorie che non fanno un c...

da Il cacciatore del paese fantasma 12/11/2020 19.27

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Ma perché le squadre dei cinghialai sono immuni mah...la caccia si doveva tenere aperta e basta perché non nuoce a nessuno...anzi ci si purifica da soli all'aria aperta...che ci rimborsino i versamenti ora... è giusto aiutare anche chi ha speso i soldi senza poter andare a fare attività venatoria pagata profumatamente

da Roby80 12/11/2020 18.35

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Se deve aprire solo al cinghiale e ungulati meglio resti chiusa.

da Alzavola 12/11/2020 18.04

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Noi cacciatori intanto abbiamo pagato le tasse per andare a caccia 170 euro al governo e 68 euro alla regione più assicurazione 150 euro per non andare a caccia grazie

da Un cacciatore 12/11/2020 17.58

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

al governo sappiamo che gente......pd m5s

da lipu 12/11/2020 17.35

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Riusciranno i nostri 2 eroi portare a casa qualcosa del loro intento???????

da Fucino Cane 12/11/2020 16.49

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Ognuno la puo' pensare come vuole, ma trovo assurdo che una persona possa uscire di casa a far fare una passeggiata al cane, ma se questa persona oltre al cane si porta dietro anche un fucile questo non è piu' permesso. Come se il fatto di avere tra le mani un'arma possa essere la discriminante che ti fa portare in giro il virus.

da Red 12/11/2020 16.46

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Quando l'ovvietà dice no, insistere porta a casa solo tempesta! Questo è il momento di accettare in silenzio senza sproloquiare stupidaggini. Me lo dicono le mie 43 Licenze.

da Gilbe 12/11/2020 15.47

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Due imbecilli a braccetto. Perché se si chiude la caccia la pandemia svanisce?

da ipocriti fino all'ultima cellula di fosforo 12/11/2020 15.37

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

cari Rolfi e Protopapa in un simile contesto pandemico fareste più bella figura se pensaste alla salute

da Zac 12/11/2020 13.37

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

1. "svolgere attività motoria in prossimità della propria abitazione" ma poichè non si può sparare in prossimità delle abitazioni, ciò esclude la caccia. 2. "l’attività sportiva all’aperto ed in forma individuale" quindi la caccia è uno sport???????

da Ciaone 12/11/2020 13.03

Re:Da Lombardia e Piemonte appello al Governo per consentire la caccia

Come farsi concedere solo il controllo del cinghiale e dare un altro colpo alle tradizione venatorie italiane.

da Gardena 12/11/2020 11.57