Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Veneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMazzali: decisione importante dal TarLombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla cacciaCaretta: "Conte regala un milione di euro agli animalisti"Fidc: attività venatoria e "decreto Natale"Specie cacciabili Direttiva Uccelli. L'analisi FidcCorni da caccia patrimonio UnescoSicilia. Riapre a coniglio e beccacciaCampania. Cacciatori ancora al paloPuglia. Coldiretti e cinghialiCct: in zona arancione resta valida ordinanza 117Berlato: la caccia dopo l'ultimo decreto ministerialeSu ddl proteggi animali arrivano 5 mila emendamenti della LegaAddio all'ex Presidente Face Gilbert de TurckheimMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Contrasto aviaria: interrogazione in Ue di Berlato su ruolo cacciatori


martedì 10 novembre 2020
    

 
 
 
“Oggi ho provveduto al deposito presso la Commissione europea di un’interrogazione riguardante il fondamentale ruolo che hanno assunto cacciatori e silvicoltori in merito al contrasto della diffusione dell’influenza aviaria” scrive in una nota l’on. Sergio Berlato, Deputato italiano al Parlamento europeo.

“Per l’esattezza abbiamo chiesto alla Commissione di esprimersi in merito al mantenimento dei cacciatori e silvicoltori come protagonisti nell’operazione di monitoraggio del territorio al fine di contribuire alla precoce individuazione del virus nella fauna selvatica, sia consegnando alle autorità competente una campionatura dei capi abbattuti sia sottoponendo a visite periodiche i loro richiami vivi per constatarne lo stato di salute e la possibile contrazione del virus a causa della fauna selvatica. Con questa interrogazione abbiamo voluto sottolineare quanto la collaborazione con il mondo venatorio sia utile strumento volto al monitoraggio del territorio e alla precoce individuazione del virus da influenza aviaria” conclude l’on Sergio Berlato.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Contrasto aviaria: interrogazione in Ue di Berlato su ruolo cacciatori

X AZ,vedi ha darti del somaro offendo l'asino,per 5 anni ho prelevato tamponi (unico responsabile per U.S.L della mia zona),agli anatidi trovati morti nei laghi briantei!!! Ignorante Bue se non sai le cose,abbi almeno la compiacenza di tacere.

da Fucino Cane 11/11/2020 17.06

Re:Contrasto aviaria: interrogazione in Ue di Berlato su ruolo cacciatori

fucino, sei talmente ignorante da confondere l'aviaria con la coccidiosi. Stai zitto che forse te la cavi.

da A.Z. 11/11/2020 15.04

Re:Contrasto aviaria: interrogazione in Ue di Berlato su ruolo cacciatori

Quanto alla pesca sportiva, c’è il chiarimento della Fipsas: nelle Regioni appartenenti alla zona arancione l’attività sportiva non si potrà svolgere al di fuori del proprio Comune di residenza, salvo che per le situazioni indicate alla lettera b) comma 4 dell’Art. 2 del predetto DPCM, ovvero “per svolgere attività e usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale Comune”. A chiarire quest’ultimo aspetto è stato il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche su sollecitazione del Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli. Un pescatore residente in un Comune nel quale non esiste alcun fiume o alcun lago, potrà uscire dal proprio Comune per andare a pescare in un fiume o in un lago di un altro Comune della medesima Regione. Oppure, tanto per fare un altro esempio, un pescatore in apnea residente in un Comune nel quale non vi è il mare, potrà uscire dal proprio Comune per andare a pescare in un Comune della medesima Regione in cui vi è il mare. Ovviamente, per effettuare i relativi spostamenti vi è l’obbligo dell’autocertificazione.

da Fp 11/11/2020 11.20

Re:Contrasto aviaria: interrogazione in Ue di Berlato su ruolo cacciatori

Nella Lombardia rurale degli anni 50,appena capivano che qualche pollo,aveva i primi sintomi dell'aviaria;questi veniva ucciso e messo in pentola

da Fucino Cane 11/11/2020 8.32

Re:Contrasto aviaria: interrogazione in Ue di Berlato su ruolo cacciatori

Bisogna risolvere il problema in Italia non a livello europeo,l'uso di richiami vivi degli anatidi è stato vietato in Italia ( non tutta) da un funzionario del ministero della salute per dei casi rilevati i Olanda e Germania! Ma vi sembra normale? E non è mai stato trovato un richiamo infetto! Quindi di cosa stiamo parlando? Spero che qualche dirigente di associazione venatoria abbia chiesto un incontro con il ministero della salute per fargli notare questo!

da Andrea 10/11/2020 21.28

Re:Contrasto aviaria: interrogazione in Ue di Berlato su ruolo cacciatori

Grande Berlato.

da Unica difesa 10/11/2020 20.28

Re:Contrasto aviaria: interrogazione in Ue di Berlato su ruolo cacciatori

l'aviaria non credo sia un problema del mondo venatorio. perchè ci dobbiamo impicciare in cose che non ci riguardano?

da giorgio 10/11/2020 20.00

Re:Contrasto aviaria: interrogazione in Ue di Berlato su ruolo cacciatori

Stanno,ancora ridendo....

da La fulgida 10/11/2020 19.46