Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Dreosto presenta modifiche a strategia su biodiversitàMozione Pieroni (PD) chiede accelerata su Piano faunistico toscanoNuovo incontro virtuale su gestione della starnaACV sollecita riattivazione commissioni d'esame in VenetoToscana: in calo del 48% abbattimenti cinghialeBolzano approva nuovo regolamento sulla cacciaAnche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticacciaMassardi (Lega) protesta per il manifesto anticaccia affisso a BresciaUmbria: ok per la proroga per la caccia al cinghialeBasilicata: piano cinghiale e proroga caccia tordi e beccacciaBiden e la cacciaVeneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente


martedì 3 novembre 2020
    

 
Prosegue il confronto all'interno della Federcaccia  verso la proposta di una fase costituente a livello nazionale per l'unità del mondo venatorio italiano. "Oggi, tutto ciò che ci circonda, dai pericoli dell’animalismo, ai cambiamenti climatici, senza considerare l’emergenza sanitaria in corso, impone un cambio di passo e di orizzonte per giungere presto alla Costituzione di un soggetto moderno, in sintonia con il presente, capace di esprimere un  ruolo attivo per il proseguimento di una storia ed un patrimonio di conoscenze ormai centenario". Così una nota della CCT commenta l'incontro odierno tenuto da Massimo Buconi, Presidente nazionale Fidc e Marco Salvadori, Presidente Fidc Toscana.
 
Entrambi hanno convenuto sulla necessità di lavorare con senso di responsabilità e lungimiranza affinché il tema dell’ Unità venga affrontato in modo trasparente, basandosi sulla centralità dei contenuti programmatici. "Chi si attarda oggi nel riaprire un dibattito ancorato alle formule organizzative, alle necessità di sopravvivenza o a modelli che si basano solo sui pochi elementi di comune accordo, rischia di perdere di vista la portata storica e la vera sfida che attende l’associazionismo venatorio italiano", si legge nella nota CCT, la confederazione toscana che ha già anticipato il modello unitario che si vorrebbe proporre a livello nazionale.

Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Che spettacolo. La Federcaccia parla di unità del mondo venatorio con sé stessa. Si comincia bene....

da mai in federcaccia 05/11/2020 22.48

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Già immagino dirigenti dirigenti lac,WWF e lipu in questa nuova bestialità...Buon viaggio associati..

da Cassador Veneto 05/11/2020 21.03

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

x avete stancato,io non scrivo maiuscolo per mancarle di rispetto,lungi da me una simile idea,ma se lei difende la famosa av a cui io sono stato iscritto per moltissimi anni mi fa capire che ha qualche interesse, ecco il motivo che io e tanti altri abbiamo optato x le assicurazioni private, lei si rende conto che danni hanno fatto alla caccia questi signori tutti,indistinamente,quan non si pretende di ritornare a fare la caccia primaverile ma, neanche cosi è bene. le ripeto non intendevo essere scortese scrivendo in maiuscolo.

da genny 4 bott 05/11/2020 18.32

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

I suoi aforismi sono meno di una barzelletta !!!

da ci avete stancato ma ancora non l'hai capito 05/11/2020 17.25

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Vede Caro ci avete stancato;CHI SI DIMENTICA VOLUTAMENTE DELLA PROPRIA STORIA PASSATA;E'DESTINATO AD ESTINGUERSI!!!!!!

da Fucino Cane 05/11/2020 15.12

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Non si può ostacolare una presa di posizione della Fidc e le altre associazioni che vogliono l'unità comprendendo finalmente che altrimenti con questo andazzo si finisce male. I vari presidenti nazionali sanno bene la storia della caccia e delle varie associazioni nel tempo storico trascorso e credo che se aspirano ad una cosa che in altri tempi è fallita adesso devono tenere conto di tutto ciò che è stato nel male altrimenti non sarebbe neanche il caso di incominciare. Certo è che prima di partire per questa unità necessaria secondo il mio modesto avviso, è bene che si sappia che la caccia va difesa in tutti i modi possibili in tutti i luoghi ed in special modo nel ridare ai cacciatori quello che negli ultimi 20 anni è stato sottratto illegalmente. Con questo chiudo pregando i vari presidenti di associazione riconosciute che l'unità si dovrebbe fare in tutto e per tutte le associazioni, i satelliti allo sbando che rifiutano per il loro interesse si prenderanno le proprie responsabilità se e me lo auguro andranno a finire male. Salutiamo

da jamesin 05/11/2020 14.52

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

GENNY 4 BOT la verità stà sempre in mezzo. Tu usi con me "l'avete", come se io fossi intrigato economicamente con FIDC..( niente di più errato)Anche io potrei indicarti come promotore di interessi x qlc compagnia assicurativa.Ma non lo faccio perchè scrivo minuscolo e sono educato. E credo che tra tanti errori che ci possono stare, la FIDC è l'unica associazione che può avere voce in capitolo a livello nazionale.Dai fai il bravo,non fare come quel Lombardo che non aspetta altro che una scritta FIDC per riuscire a parlare e dire una parola...........dalla mezzanotte poi altro non farà. Quindi chissà che OO00000.... Stammi bene e vivi sereno.

da avete stancato 05/11/2020 13.57

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Oggi la Fidc,chiede l'unità venatoria????? Forse si sono dimenticati Volutamente la fine ingloriosa fatta fare all'UNAVI???????? Si dono dimenticati inoltre che con il governo Berlusconi;(senza opporsi)hannofatto abolire il CTFVN nazionale??? Come si vede che oggi che sono in caduta libera,e devono vivere di sole tessere,MANCA L'APPANNAGGIO DEL CONI!!!!!!

da Fucino Cane 05/11/2020 11.13

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Al sig. lipu, Nessuno ti ha detto dell'idiota e io pretendo il rispetto che ti riservo per come ti esprimi e di conseguenza ne deduco che potresti essere benissimo tù quello che pensi siano altri.

da bretone 05/11/2020 9.24

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Che interventi profondi!!! Che finezza di contenuti!!! Ma state zitti che fate più bella figura!!!

da Avviate il cervello 04/11/2020 23.36

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

fidc una associazione di idioti

da lipu 04/11/2020 20.54

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

x avete stancato ,non ti sta bene che vi si dice la verità ,che ci avete fregato per tanti anni ,vi rendete conto che la maggior parte dei vodtri associati sono quei poveretti che non hanno dimestichezza con il pc o che non hanno internet,ecco che si rivolgono a voi e dopo sono obbligati a fare l assicurazione con voi. LA PAPPATORIA STA FINENDO,ASSICURAZIONI PRIVATE , SI RISPARMIA ,SI HA UN VERO CONTRATTO , è LEGALE ,E COI SOLDI CHE SI RISPARMIANO UNO SI PUò ISCRIVERE ALLO SVI CHE ALMENO è FORMATA DA GENTE CHE VERAMANTE CI TIENE ALLA CACCIA.NON DA POLTRONARI SANGUISUGHE.

da GENNY 4 BOTT 04/11/2020 20.14

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Fintanto che non hanno le mani libere questa federcaccia non si muove. Vuole pieni poteri ancora non avete capito? Sono figli della dittatura staliniana. O con me o non se ne fa nulla.

da Gigi 04/11/2020 19.58

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Siamo realisti e diciamo le cose come stanno .La Fidc è la madre della 157/92 e tutti sappiamo dove ci ha portati....stiamo estinguendoci,per la mancata volontà di aggiornare al passo con i tempi la 157.Esempio fra tante, la proposta di fare la licenza a 16 anni, avrebbe sicuramente portato interesse per avere dei nuovi cacciatori,ma sappiamo come è andata. Adesso che anche nella Fidc si sono accorti che i loro tesserati sono anziani e il calo fisiologico per mortalità, si fa sentire,tirano fuori la novità che dobbiamo unirci in un unico soggetto per interloquire col mondo politico.Ma da quanto tempo noi cacciatori lo abbiamo capito che da soli e divisi si è deboli e non ascoltati dalle nostre AV ma sopratutto dalla politica. Finora ad oggi solo chiacchere e buoni intenzioni, ma nessun atto concreto di apertura verso le altre AV, (incontro con tutti i presidenti di ogni AV, data e luogo stabiliti) Siamo al punto ZERO e noi semplici cacciatori siamo qui ad aspettare

da Bekea 04/11/2020 18.50

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Lodivico S intanto tu stattene li noi ci accampiamo da un'altra parte poi verifichiamo quando riuscirete a fare l'unione. A titolo informativo sono 5/6 anni che questa storia va avanti senza aver combinato una sega. Credente tu, noi ce ne

da fottiamo. 04/11/2020 18.09

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Per si accettano scommesse: perchè non ci provi lo stesso a fare l'unione senza la Federcaccia? Ma come? Tra Arci e Libera? Tra Enal Arci e Libera? Col CPA o il CPE? Ma dove vivete? Cosa fate nella vita oltre che sparare cartucciate? L'unica soluzione sarebbe proprio la federcaccia che con il suo prestigio vi coprirebbe tutti. Ma tanto che ve lo dico a fare. Peggio per voi.

da Lodivico S. 04/11/2020 17.02

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

bainiii diono a Livornoooo deeeee, io le poche per fortuna tessere fidc le ho strappate messe nel gabinetto e ho prodotto sopra una quantità di feci; non voglio avere nulla a che fare con chi fa regolamenti vessatori per favorire i propri tirapiedi. La coscienza preferisco averla pulita.

da Cacciatore indipendente 04/11/2020 16.19

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

MarioP bravissimo fintanto che c'è la fidc a voler a tutti i costi comandare la baracca ognuno fa ed è autorizzato a farsi i caxxi propri. Scommettiamo che se si fa da parte nel giro di un anno si arriva all'unione?

da Si accettano scommesse. 04/11/2020 15.45

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

x pippo x Cacciatore indipendente etc etc etc la sapete quella della volpe all'uva ?

da bainiii diono a Livornoooo deeeee 04/11/2020 15.44

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

X Cacciatore indipendente..che poi sono gli stessi che tirano ai fringuelli ecc.

da Pippo 04/11/2020 15.23

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

X Rassegnatevi, molta gente fa la tessera sotto casa, solamente spostarsi di qualche km è troppo faticoso; addirittura alcuni anziani mi hanno detto "non ci sono altre associazioni a parte federcaccia" la supremazia fidc è dovuta al pelandronismo e disinformazione.

da Cacciatore indipendente 04/11/2020 15.09

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Uniti alla meta? Macchè tutti in ordine sparso, in pratica ognuno per i caz.i suoi. Salvo lamentarsi se ci si perde per strada. Che tristezza.

da MarioP 04/11/2020 13.59

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Finché vige l’art 18 della costituzione, l’associazione unica non ci sarà. Fatevene una ragione.

da LIBERTÀ LIBERTÀ 04/11/2020 12.33

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Dipende. Personalmente non mi sono rassegnato alla caccia e me ne fotto di tutti specialmente della fidc. Dovrai rassegnarti tu a prendere quello che la federcaccia ti offre. Se è brava con te lo è per tutti. CAPRA

da Non ceri arrivato vero? 04/11/2020 12.31

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

col kasier che vado in FIDC meglio smettere

da deo 04/11/2020 11.57

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Sarà anche da condannare, ma ancora la prima associazione raccoglie molti più cacciatori che tutte le altre associazioni messe insieme. Ve ne siete accorti o ve lo devo ricordare tutte le volte? Cosa vuol dire? Che nel bene e nel male, la maggioranza dei cacciatori sono soddisfatti di come la Federcaccia li amministra. Poi c'è anche dell'altro, ovviamente, ma è questo che probabilmente vi fa arrabbiare. Pensate di essere più bravi voi, ma se non riscuotete sufficienti consensi, sarete sempre minoranza. E fate danno, purtroppo.

da Rassegnatevi 04/11/2020 11.48

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Fucino Cane, sarà anche perché ormai i sinistrati hanno sposato le nuove mentalità ;-) Il prossimo anno al 90% assicurazione privata perché davanti si fanno la guerra poi sono tutti d'accordo a far rimanere solo la braccata o girata al porco peloso e il tirassegno ai cervidi e bovidi, il resto deve sparire.

da Cacciatore indipendente 04/11/2020 10.38

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

X avete stancaro;come si vede che ai dirigenti della grande fidc BRUCIA IL CULETTO??????????????

da Fucino Cane 04/11/2020 10.24

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

FUCINO JENNY E SOTTONOMIGNOLI...sempre loro

da avete stancato 04/11/2020 8.32

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Come te non c'è nessuno Tu sei l'unica al mondo Nei tuoi occhi profondi io vedo tanta tristezza. E se hai paura del mondo, rimani a casa Dimmi cosa mai posso fare per te? I pensieri dividi con me. Io ti voglio aiutare e per questo che ti dico stattene a casa. Nei tuoi sogni segreti c’è solo arrivismo per questo ti dico stattene a casa adesso più che mai con la pandemia in corso.

da mo vò a caccia 04/11/2020 3.07

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

X Gianni,guarda che una fonte di reddito NON è per i dirigenti delle piccole associazioni venatorie;ANZI E' il CONTRARIO,sono alcuni dirigenti delle grandi associazioni venatorie che vivono solo di caccia,perchè se licenziati questi dovrebbero chiedere il reddito di cittadinanza!!!!!!

da Fucino Cane 03/11/2020 21.48

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Penso che sarebbe una soluzione certo che adesso visto causa covid chiudono le province ma un cacciatore che a pagato tasse al governo e svolge la sua passione in mezzo alla natura perché non può esercitare la caccia adesso sarebbe il momento di fare vedere cosa sono capaci di fare per i loro associati

da zanfo 03/11/2020 21.19

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Siamo alle solite, questi feder..... predicano bene, ma razzolano male!... Sempre la solita solfa.

da s.g. 03/11/2020 20.45

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

questa è la volta che la caccia libera muore. FIGURIAMOCI SI FANNO CONCORRENZA E NON ANDIAMO BENE OGNI ANNO SI PRENDONO LEGNATE NEI DENTI DA TUTTE LE ASSOCIAZIONI ANIMALARE, FIGURIAMOCI SOTTO UNA SOLA BANDIERA. AMICI ABBANDONATELI DEL TUTTO FATE LE ASSICURAZIONI PRIVATE E ISCRIVETEVI ALLO SVI

da GENNY 4 BOTT 03/11/2020 18.51

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Costituente, unità tutte parole per dire che la grande associazione che ha distrutto la caccia con l'incapacità dei suoi dirigenti sinistroidi vuole azzerare la concorrenza, comunque inesistente perché non si fa nessuna azione contro le porcate di fidc; anzi accettano ogni regolamento cretino e vessatorio ideato dagli specialisti trinariciuti federali.

da Cacciatore indipendente 03/11/2020 18.26

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Ei, voi della Fidc,come volete instaurare un dialogo con le altre AV per incominciare veramente a parlare di unità e vi incontrate solo fra Voi dirigenti della Fidc ???. Ma cosa dobbiamo pensare noi semplici cacciatori che fate questi incontri perchè anche fra voi non siete d'accordo ???Ma allora cosa serve il Nazionale se non avete una politica univoca vuol dire che ogni regione la pensa a modo suo e non segue la linea nazionale.Dirigenti Veneti Fidc fateci sapere se a voi sta bene una possibile unione (per conseguire i medesimi obiettivi e non per le tessere ) Berlato,visto che la ACR e Confavi hanno già ha già fatto un appello all'unità delle AV ( intervista di Aromatico a Berlato circa 3 mesi fa)

da Bekea 03/11/2020 17.54

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

L’associazione unica non ci sarà mai. Primo perché esiste l’art. 18 della Costituzione e secondo perché non esistono obiettivi comuni di politica venatoria. Potrei scrivere un libro su queste differenti vedute. TERZO perché per molti dirigenti di piccole aavv l’incarico è fonte di reddito.

da Gianni 03/11/2020 17.39

Re:Unità mondo venatorio: Fidc verso fase costituente

Capeggiata da voi ovviamente.

da E qui comando io anche a casa d'altri e qui comando io 03/11/2020 17.26