Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio


mercoledì 3 settembre 2014
    

L'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc nell'ultimo numero de Il cacciatore italiano, fa il punto dei risultati ottenuti grazie alle numerose ricerche ornitologiche condotte per la difesa dei calendari venatori italiani a contrasto delle restrizioni proposte dall'Ispra. L'istituto infatti disconosce le indicazioni contenute nei Key Concepts e della Guida interpretativa che permettono la dilazione del periodo di prelievo sulla base dei flussi migratori e chiede per esempio alle Regioni di chiudere la caccia ai turdidi al 10 gennaio.

Di fronte a queste posizioni aprioristiche, servono dati aggiornati che permettono alle Regioni di argomentare i pareri negativi dell'Ispra, cosa che nelle ultime annate è effettivamente avvenuta (e i successi al Tar lo dimostrano), come evidenzia Michele Sorrenti nella sintesi che riportiamo. Nel testo si fa anche presente che, al fine di un riconoscimento internazionale dei risultati ottenuti, sono in fase di realizzazione una serie di articoli scientifici in inglese dei vari studi intrapresi, per la pubblicazione dei lavori su riviste specialistiche di altri Paesi.

Ecco quindi studi e risultati divisi per regione:

Tordo bottaccio: studio della migrazione pre nuziale in Italia centro-meridionale mediante stazioni di inanellamento scientifico.

Regione Puglia: studio triennale 2010-2012 concluso a cura dei dr Sergio Scebba e Giuseppe La Gioia. Risultati utilizzati dalla Regione Puglia per mantenere la chiusura della specie al 31 gennaio.

Regione Lazio: studio triennale 2012 – 2014 concluso a cura dei dr. Sergio Scebba e Michele Soprano. Risultati inviati alla regione Lazio per incrementare le motivazioni per mantenere la chiusura al 31 gennaio.

Regione Calabria
: studio triennale 2012 – 2014 concluso a cura dei dr. Muscianese, Sgrò, Martino, Grasso. I risultati sono stati utilizzati dalla Regione Calabria per mantenere la chiusura al 31 gennaio con citazione esplicita dei dati nella delibera di calendario venatorio. La chiusura del tordo bottaccio è stata impugnata dalla Lac al Tar Calabria, che ha respinto il ricorso sia in regime cautelare, sia di merito ritenendo valide le motivazioni.

Regione Umbria
: studio triennale concluso 2012 – 2014 promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Ufficio avifauna migratoria e Ucim, eseguito con l'utilizzo di radiotrasmettitori vhf, a cura dei dr. Daniel Tramontana e Sauro Giannerini. I risultati sono stati utilizzati dalla Regione Umbria per il mantenimento della chiusura della caccia al 31 gennaio.

Regione Campania
: studio biennale promosso dall'Atc Salerno condotto dai dr. Sergio Scebba e Michele Soprano, i risultati non sono ancora definitivi.

Regione Calabria
: studio iniziato nel 2014, in collaborazione con Ucim e Atc Cosenza, per cui sono disponibili i dati di solo una stagione. Lo studio è stato condotto dai dr. Cortone e Muscianese.

 
 

Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Una pioggia di provvedimenti di sospensione,dilazione,divieti e riduzioni della caccia si è abbattuta in Italia in questi giorni.Queste azioni di disturbo sempre efficace dell'attività venatoria contrastano vivamente con il tono di autocompiacimento del comunicato che sembra dettato da un bizzarro senso del ridicolo.Nella mia provincia il presidente dell'atc ,presidente della anche federcaccia istituisce il tesserino di abbattimento finalizzato anche a " studi e ricerche sulla selvaggina".L'Ufficio Avifauna migratoria è al corrente di tale bizzarro "documento autorizzativo" ed ha concertato qualcosa con questo dirigente,magari la traduzione in russo ed estone per internazionalizzare la ricerca Federcaccia?

da a.p 06/09/2014 19.04

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Annunciazione! Non so se ve ne siete accorti ma hanno rimesso la pagina sul passo...mi sono già trasferito la.

da tordaiolo....ex 04/09/2014 18.28

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Meglio...le tortore sono meglio e sono contento che te e tuo figlio vi siate divertiti, qui molti sono rientrati con le orecchie basse. Lo so, il tempo ha fatto schifo, a me ha rotto una vetrata ed è andata bene così perchè una tromba d'aria ci è passata proprio vicino. Lo vedi pure il tempo ci si è messo non solo la Regione con quella presa per i fondelli...1 giorno...un saluto

da tordaiolo....ex 04/09/2014 16.40

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

X Tordaiolo..ex,non ci crederai ma neanche una CORNACCHIA a tiro(sparavano pure ai moscerini)con gli stampi messi a dovere(cornacchie e tortore,una sul filo della corrente)mi sono divertito con le TORTORE e dico TORTORE,ho smesso di cacciare alle 9,30 x una bomba d'acqua,il vento ci a divelto il capanno,un freddo che neanche a dicembre,però con mio figlio ci siamo divertiti un botto,lui faceva il cane da riporto (sta rinnovando la licenza)e ti dico che è uscito spesso dal capanno,senza contare qualche padella clamorosa e relativa presa in giro,ti ripeto ci siamo divertiti molto,peccato x il tempo,un saluto

da MARCELLO64 04/09/2014 16.15

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Sicuramente era un mezzo ma anche l'affezione conta e questa non è venuta mai meno. Cosa è cambiato? Non viene più con me a caccia ma con me ci stà, mi vede, ci gioco. Quello che è importante è che lui possa ancora correre dietro a quello che ci è rimasto, che possa dare...e la dà, qualche soddisfazione a chi ancora ha voglia e non era giusto che a causa mia, lui ne subisse le conseguenze, cioè minore uscite, più sacrificato...perchè? Mi sembra di aver trovato la formula giusta anche perchè, il mio amico, ha sempre detto...il cane è cmq sempre tuo...io lo uso e basta. Insomma non mi sembra di essere stato così sciagurato come qualcuno vorrebbe far sembrare.

da tordaiolo....ex 04/09/2014 16.15

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Discutibile chi da' via il cane anche se non va' piu' a caccia. Era solo un mezzo????

da Toni el cacciator 04/09/2014 14.27

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

No, ma io non snobbo l'amico Marcello, mi rifaccio a dei pregressi post proprio sul'argomento, lui lo sa.

da tordaiolo....ex 04/09/2014 11.43

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Perché snobbare le Cornacchie? Se uno a CACCIA CI va per il tegame allora ha ragione....ma se uno ci va per divertirsi allora la cornacchia e' il massimo.

da cassadordecarnachie 04/09/2014 10.19

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Ellala...quante risposte, risponderò un pò a fattor comune.Tranquillizzo subito il sig.xx. Il mio cane sta benissimo, l'ho ceduto gratuitamente ad un mio amico che non finisce mai di ringraziarmi.Ce l'ho qui vicino e vado spesso a trovarlo al suo box, me lo prendo e lo porto a spasso...a caccia ce lo porta lui....quindi tranquillo.Ringrazio chi vuole farmi rinnovare ma ho già detto e ridetto le mie motivazioni che, preciso, non sono ne di salute (sto benissimo e mi gratto) ne economiche, mi potrei permettere di cacciare costantemente all'estero, se volessi, ma odio questa pratica.Non sono un rincoglionito come qualcuno vuol far capire, ho chiuso con 42 licenze la prima presa a 18 anni....i conti se li può fare.Mi rode non poterci andare perchè non ci sono più le condizioni...non così, non mi piace e se non mi piace neanche mi diverto e la caccia è divertimento.Riguardo al grande passo di Malta del 2013 voglio aspettare che si riapra il blog sul passo per sentire gli amici maltesi. Ripeto l'anno scorso io, e non solo io, ho letto solo pianti. Malta la conosco per esserci stato più volte....è un mozzico e se ci fosse stato tutto questo gran passo chi qui scrive se ne sarebbe accorto. Per la Spagna mi baso sulle testimonianze di chi và,amici, (80 tordi in tre giorni)e di chi qui lo testimonia sempre nello spazio del passo, altre e diverse voci non mi sono giunte se non quelle di Erratico che dice il contrario.Infine una domanda a Marcello64....quante cornacchie hai preso? Un saluto a tutti

da tordaiolo....ex 04/09/2014 9.54

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Tordaiolo parole e appello sprecati. L'ex non rientrava più con le spese e il costo del pda. Pesa si è disfatto anche del suo compagno e fedelissimo amico di caccia. Povero cane, se nato sfortunato, mi stai un mezzo al cuore soffro per te.

da xx 04/09/2014 5.51

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Tordaiolo...ex,scusa ma forse i Tuoi contatti sono ex come Te:posso rassicurarti che lo scorso anno in alcune zone della spagna ti gonfiavi la faccia a suon di sparare.Sono stato per l'apertura al colombaccio per ferragosto 2014 e sono già in parola per Natale o capodanno.Per quanto riguarda malta il mese di ottobre dello scorso anno rimarra negli annali.(Mio cugino abita e caccia là)

da erratico 03/09/2014 21.44

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

A tutti gli amici cacciatori!!!! I tordi ci sono e pure tanti.....ci vuole tanta costanza un po d esperienza e come si dice a napoli un po di cazzimma!!!!! In bocca al lupo a tutti

da jk6 piombo 7 03/09/2014 21.29

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

X Tordaiolo..ex e Alvanto di Genzano,avete dato la spiegazione molto esatta,cioè la CEMENTIFICAZIONE, non c'è "PASSO" che tenga,cambiano rotta e i luoghi che erano o sono belli,rimangono tali,senza però la materia prima i TORDI,un saluto.

da MARCELLO64 03/09/2014 21.20

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

il cambiamento climatico in atto è il principale problema per quanto riguarda le rotte migratorie e di conseguenza le abitudini degli animali, recentemente ho visto un programma dove studiosi mettevano proprio in evidenza questa problematica seria e grave che nello specifico sta stravolgendo tutto, noi piccoli esseri su questo pianeta ci dobbiamo purtoppo adeguare a madre natura che troppo ci sopporta per i danni perpretati dall'uomo nei suoi confronti, e se non si cambia registro sono guai seri.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 03/09/2014 21.15

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Qui la gente parla di carnieri eccezionali e passi importanti. Bisogna vedere il metro di giudizio. Fino alla metà degli anni 90 il passo durava quasi un mese, i migratori si stanziavano sul territorio e poi li trovavi sempre, anche di ripasso. Per alcuni 5 tordi è un buon carniere. Negli anni 80-90 se tornavi con meno di 20 era andata male. Per non parlare delle cesene e i sasselli in montagna, li riportavamo a casa con le cassette della frutta. Le allodole ne facevi anche 100 con un giorno. Oggi tra otttobre e novembre se va bene ci sono 3-4 giornate di passo decenti. Cesene sasselli bottacci allodole estinte. È vero che i turdidi, le allodole e anche altre specie non sono in declino, ma non fanno più 3000-5000 km per svernare. Tanto è vero che se vai in scozia bielorussia ucraina ecc le beccacce le torchi, come i tordi e le cesene in romania, ecc... Gli animali ci sono ma restano vicini ai luoghidi nidificazione. Ma voi se state bene a casa vostra e non avete 3 metri di neve da ottobre ad aprile, cambiereste nazione?

da Member 03/09/2014 21.08

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Quando invecchia l'essere umano tende a ricordare i tempi della propria gioventù e la mente umana è costruita per conservare solo i ricordi belli tentando di rimuovere quelli brutti; la psicanalisi si basa proprio su questo. Tordaiolo...ex rappresenta il classico signore anziano che ricorda le sue stagioni della gioventù quando non aveva acciacchi ed era nel pieno della vigoria fisica. Oggi il tordo, come specie, non è affatto in diminuzione tutti gli studi, persino quelli degli animalisti lo confermano. INFINE UN CONSIGLIO TER TORDAIOLO ...EX: riprendi l'attività! Si vede che stai soffrendo che fra pochi giorni è ottobre e sei in panchina...ogni ottobre che passa ce n'è uno in meno da godersi...riprendi lo schioppo e accetta quel che la natura ti da!

da Tordaiolo in attivit� 03/09/2014 20.49

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Che siano stati fatti carnieri eccezionali dalle tue parti significa esattamente quello che sostengo....eppoi tutto questo eccezionale un tempo era la normalità ....ci credo che di questi tempi ti possano sembrare eccezionali! Confermi quello che sostengo.

da tordaiolo.....ex 03/09/2014 20.06

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

nel 2011 e nel 2012 cè stato un passo di tordi eccezzionale....nel 2011 in particolare 10 giorni senza interruzzione con gli appostamenti che hanno fatto numeri notevoli tutta la stagione. ora che il tordo sia una specie in sofferenza mi sembra una barzelletta.senza polemica ma ex tordaiolo mi sembra che sia un ex nostalgico che si autoconvince, con la storia dei tordi, che ha fatto bene a non rinnovare più il porto d'armi

da w la caccia 03/09/2014 19.47

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Argomentazioni condivisibili senz'altro ma io penso che proprio per questo stato di cose non si riproducono più a dovere e non che non passano più qui ....come se passassero altrove ...non passano proprio per riduzione della popolazione, punto. Altrimenti se ne dovrebbe avere notizia che in qualche posto sono aumentati che stazionano in qualche paese europeo in gran numero .....ma questo non mi risulta.

da tordaiolo....ex 03/09/2014 18.51

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Member secondo me giustamente mette in rilievo quello che ho notato anche io e forse molti altri anche con le beccacce che da quando la situazione climatica è cambiata da qualche anno forse anche una decina d'anni, il passo di beccacce che c'era agli inizi di novembre non si vede più e questo è sicuramente uno dei motivi del ritardo del passo delle bekke e di altri selvatici che inizia quando iniziano i freddi intensi e le ghiacciate al Nord-Est adesso solitamente verso la fine di Novembre. Ma questo non significa che di beccacce o i tordi non ce ne sono,o sono poche. Altri fattori possono essere diboscamenti, costruzioni a iosa sia sulle coste che in montagna perchè adesso si usa anche farsi la villa in montagna: aree industriali che comunque prendono nell'insieme territori che con le loro luci sicuramente fanno scartare questi luoghi dai migratori. Altro fattore importante sono sicuramente le correnti di aria che formano i venti che favoriscono i migratori e questi non smpre spirano nella stessa direzione o negli stessi passaggi. Bisogna sempre e comunque stare attenti agli habitat e chi lo dovrebbe fare se ne fotte ! Mi sembra di aver completato la situazione, almeno dal mio punto di vista. Cordialità

da jamesin 03/09/2014 18.25

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Quello che dice Member mi pare sensato ma allora la caccia ce la scordiamo? Questi non sono fenomeni, a mio avviso, reversibili. Riguardo al post di Erratico dico che sono,ormai da quando la redazione ha aperto la pagina sul passo, sempre presente e qui ci scrivono anche gli amici di Malta.Non mi sembra di aver sentito cose del genere come un grande passo ne nel 2013 ne negli anni più addietro.....anzi li é un pianto peggio di noi.Non parliamo della Spagna dove, mi risulta, che in un intero giorno di caccia, si realizzino dei carnieri che facevo in tre ore.....mi sa che stai sognando.

da tordaiolo ....ex 03/09/2014 18.14

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

I migratori venivano nei paesi del sud mediterraneo x SVERNARE xche nei loro paesi di nidificazione le condizioni meteo erano x loro proibitive. Da 10 anni a questa parte, fino a novembre, ancora vai in a giro maniche corte in Italia. I cambiamenti climatici ( nella storia della terra ci sono dei cicli) hanno inciso pesantemente sul passo. È stato provato scientificamente da studi francesi ed inglesi che gli acquatici anglosassoni che svernavano nel nord della francia, oggi non migrano più xche riescono a passare l'invereno in Inghilterra. Questo avviene specialmente x i Turdidi che venivano dai paesi più freddi, dove oggi non fa più così freddo. Ancora reggono un po i colombacci e le becche che sono un po più schivi del freddo, ma x il resto se non tornano gli inverni di una volta, scordiamoci la migrazione.

da Member 03/09/2014 17.11

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Allora, prima rispondo al mio omonimo. Tu hai un metro di confronto molto ma molto corto e Il caro Alvanto ha detto il giusto. X Jamesin, ti facevo del nord del Veneto ma mi sono sbagliato. Non mi sbaglio quando affermo che i tordi non ci sono più ma non nel senso che non esistono più.....ci sono, pochini e a macchia di leopardo mentre prima erano generalizzati dappertutto. In qualche posto questa macchia si sta allargando ogni anno dì più e questo è un dato di fatto incontestabile, chi afferma il contrario dice il falso. Qualcosa deve essere successo ed è quello che bisogna trovare prima di ogni altro discorso e studio....quello bisogna studiare e non il periodo prenuziale e cazzate del genere.

da tordaiolo....ex 03/09/2014 16.26

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

L'Italia è piccola? No:Non è vero: Secondo gli studiosi ed i vari calendari venatori regionali l'Italia occupa un territorio più grande dell'Australia. Perché? la tortora, il tordo, il colombaccio, che non sono volatori eccezionali (!) dalla Campania al Molise impiegano mnolti giorni di volo ed è per questo che il calendario varia da Regione a Regione.Questi sono come la passera scopaiola, basta che fottono....i soldi,...

da Paolo da Teremoli. 03/09/2014 15.53

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Caccio nel viterbese e i tordi ci sono ancora come prima....caro ex ormaibsei in pantofole e hai fatto bene a smettere. I tordi non vengono sul comodino a trovarti!!!

da tordaiolo in attivit� 03/09/2014 15.14

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Do in parte ragione a Tordaiolo e i parchi non centrano, nelle mie zone ottime per questa specie è ormai tutto parco ma vi garantisco che quello che si vedeva in passato è ormai un lontano ricordo, passo di settimane copioso e dopo i bottacci merli sasselli , quest'ultimi specie ormai rara, oggi vai nel parco che praticamente cel'ho sotto casa e vedi sparute spruzzate di tordi uno due giorni e poi vatteli a cercare per canaloni e fossi, questa specie è in ottima salute ma stranamente da qualche anno sicuramente ha cambiato abitudini e chi ha un po di esperienza capisce di che cosa sto parlando come io stesso capisco chi non ha potuto vedere che significava il passo una volta e adesso abituato a quello attuale se ne vede un gruppetto grida al grande evento, il mio augurio è che tornino come una volta ma credo che ormai dopo una cementificazione arrivata in riva al mare piena di luci la cosa sia impossibile , e parlo della mia regione.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 03/09/2014 14.54

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Come cacciatore di tordi vorrei consigliarvi di andare a vedere le rotte di migrazione dei tordi,probabilmente scoprireste che le linee di migrazione per il centro-nord partono dall'areale Moscovita dove nel 2009 gli incendi devastarono migliaia di ettari di conifere.Nel 2013 Malta e Grecia hanno visto migrazioni record,cosi'come alcune zone di Spagna, Portogallo,Tunisia e Marocco.

da erratico 03/09/2014 14.52

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Caro tordaiolo io sono Campano di Salerno e come esperienza siamo quasi pari, forse io ne so qualcosa in più visto quello che affermi. Vorresti forse insinuare che non essendoci più tordi in quel posto ( la Sabina ) dove tu li cacciavi sono finiti i tordi ? E non ti sembra una tronzata, con tutto il rispetto non so come chiamarla diciamo forse una cazzata, leggi bene quello che ci sta scritto sopra sugli studi scientifici che hanno fatto. Io suggerirei di trovare le cause di quello che succede in questo ambiente (che possono dipendere anche da una certa distanza da dove li cacciavi) che da un momento all'altro non ti da più tordi, qualcosa c'è che non è più come prima. Di tordi ce ne sono più di quanto tu immagini su questo non ci piove. Un cordiale saluto

da jamesin 03/09/2014 14.24

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Io vivo al sud, e posso dire che qui i tordi ci sono ancora! E tanti! Il problema sono i tantissimi parchi e oasi che impediscono di cacciarli, per cui i tordi non si muovono, e solo i cacciatori che conoscono bene i luoghi più remoti e di difficile accesso riescono ad insidiarli. Per il resto posso assicurare che per tutto il mese di aprile ho visto migliaia di tordi!!!!! Altro che gennaio!

da Alex hunt 03/09/2014 14.22

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Jamesin, voglio farti un discorso molto semplice e pacato. Io vivo nel Lazio, te non so' quale parte d'Italia appartiene, presumo il nord. Qui vivo sulla costa e ho cacciato per 42 anni quindi abbraccio questo arco temporale con i miei ricordi. Ho visto e vissuto il passato e il presente. Ci sono posti meravigliosi qui nel Lazio per la caccia ai tordi sia per i boschi che per le numerose piantagioni di ulivi che costituiscono anche una grande componente economica. Un santuario dei tordi era la Sabina, una Spagna di altri tempi, beh, ci credi che da lì sono spariti? Qualche scampoletto a ottobre e poi stop. Una stronzata mi pare che la dica chi sostiene il contrario.

da tordaiolo......ex 03/09/2014 13.47

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

I tordi non ci sono più ! A me sembra una stron...!! Quali sono gli habitat buoni per tale selvatico ! Questo bisogna chiedersi e andare a sindacare per affermare se ci sono o non ci sono tordi. Tutti i parchi ( diciamo sempre la stessa cosa ) sono stati fatti prendendo le migliori aree di caccia al tordo e durante il passo e la sosta ne sono pieni, per questo già si potrebbe dire che da noi questi selvatici in queste aree sono ben protetti, il guaio e per le poche zone rimaste fuori dai parchi dove gli habitat sono quasi spariti, dove li vogliamo vedere i tordi nei terreni arati, dopo che sono stati coltivati prendendo tutto il territorio di pianura e collinare ?? Lo sanno benissimo quelle regioni che mettono fuori tesserini per centinaia di Euro solo perché lasciano territori dove tutti i selvatici trovano il loro habitat come per esempio la Basilicata a noi vicina. Non basta avere piantagioni di ulivi se poi queste non vengono alternate con boschetti dove si potranno trovare frutti di bosco (altrimenti anche il bosco non serve), canali con acqua pulita e rovi sulle sponde…. Devo proseguire ? No questo basta e avanza. Cordialit�

da jamesin 03/09/2014 13.13

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Caro mio omonimo in attività, mi mancano i termini di paragone con te per sapere se posso darti ragione o meno. Dammi qualche termine e poi continuiamo il discorso.

da tordaiolo....ex 03/09/2014 12.45

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Se si continua (non io), a cacciare i tordi le allodole, con i richiami elettronici, i tordi le allodole finiranno con buona pace di tutti, quindi bisogna combattere questa orrenda pratica con tutti i mezzi.

da Fabrizio 03/09/2014 12.13

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Chi l'ha detto che non ci sono più tordi? Chi sa Dove cercarli fa fior di carnieri....i buoni a nulla smettano!

da tordaiolo in attivit� 03/09/2014 12.10

Re:Caccia tordi: studi e risultati per la chiusura al 31 gennaio

Si.....però....vanno bene tutti gli studi ma .....ma i tordi non ci sono più ....perché? Bisogna rispondere a questo perché , trovarne le cause e correggerle ...se è possibile. Tutto il resto , tutti gli altri discorsi vengono dopo.

da tordaiolo.....ex 03/09/2014 11.42