Europee. Cacciatori al voto


venerdì 24 maggio 2019
    

 
Manca pochissimo al fatidico voto, che permetterà all'Italia, così come a tutti gli altri paesi dell'unione, di eleggere i propri rappresentanti al parlamento europeo. Questa che segue, è una piccola guida al voto che tiene conto delle dichiarazioni e degli impegni passati dei vari candidati, sul tema della caccia.

Anzitutto occorre sapere che all'Italia andranno 73 seggi (+3 congelati per la brexit). Questi vanno suddivisi in 5 circoscrizioni: Nord Est (14). Nord Ovest (20). Centro (14). Sud (17). Isole (8).

Considerando non sostenibile un voto per i candidati del Movimento 5 Stelle, notoriamente ostile alla caccia, così come per i candidati di alcuni partiti di sinistra anch'essi tradizionalmente contrari, converrebbe orientare il voto su candidati che hanno una minima possibilità di passare il turno, tenendo in considerazione sia la soglia di sbarramento (4%), sia  il numero di seggi che andranno ai partiti, secondo le più recenti proiezioni elettorali: dal 30 a 35% alla Lega, intorno al 20% al Pd, l'8-10%  per Forza Italia, sopra il 4% per Fratelli d'Italia.

Si vota solo domenica 26 (dalle 7 alle 23), a 18 anni compiuti. Il voto va sempre alla lista. Si possono dare tre preferenze, cambiando il genere. Se si scrivono i nomi di tre candidati dello stesso genere, uomo o donna,  il terzo non passa. Quindi, eventualmente, meglio due, individuando le priorità in funzione delle probabilità di successo.

I candidati amici

Facendo riferimento al manifesto della Face (la Federazione dei cacciatori europei), BigHunter.it, scegliendo tra i partiti non ostili alla caccia e tenendo conto delle probabilità di successo, nelle scorse settimane ha inviato a nutrita serie candidati italiani un documento che racchiude un insieme di impegni per la caccia, chiedendone la sottoscrizione. In diversi ci hanno risposto, firmando il loro impegno qualora venissero eletti a supportare le battaglie della Face. Altri nomi sono stati aggiunti tra quelli raccolti in base a segnalazioni dirette e da parte delle associazioni aderenti alla Cabina di Regia del mondo venatorio, che ha sottoposto alle direzioni dei partiti a livello locale il proprio manifesto di impegni per difendere la caccia in Europa.

Ricapitolando si annoverano tra i sostenitori della caccia:



Per Forza Italia
 
Lara Comi, (circoscrizione Nord Ovest), europarlamentare uscente spesso attiva sulle tematiche venatorie ed armiere, ha preso posizione a favore del mondo venatorio anche in occasione di queste elezioni; Mauro Parolini, segnalato dalla Cabina di Regia, molto attivo già a livello regionale per la difesa delle tradizioni venatorie; il Presidente uscente del Parlamento Antonio Tajani (Centro) che recentemente ha inaugurato Caccia Village, Arianna Verucci e Federico Mazzi, (centro), che hanno firmato l'impegno per la caccia della Cabina di Regia, Valerio Zoggia (Nord - Est), da sempre grande appassionato di caccia.
 
 



Lara Comi
- Forza Italia
(Nord Ovest)

Mauro Parolini - Forza Italia (Nord Ovest)

Valerio Zoggia - Forza Italia (Nord - est)

 

Federico Mazzi - Forza Italia (Centro)

Arianna Verucci - Forza Italia (Centro)

Antonio Tajani - Forza Italia (Centro)



Per Fratelli d'Italia
 
Pietro Fiocchi (Nord Ovest), presidente di Fiocchi Usa e cacciatore  - vedasi intervista -, Sergio Berlato (Nord Est), cacciatore e da sempre impegnato in politica per i cacciatori;  Remo Sernagiotto (Nord Est), che ha firmato il documento della cabina di Regia, Stefano Maullu (Nord Ovest), già al Parlamento europeo nella passata legislatura, ha sostenuto tutte le battaglie venatorie; Carlo Fidanza (Nord Ovest), deputato vicino alle tematiche venatorie; Nicola Procaccini (Centro), che ha firmato gli impegni per la caccia e Monica Baldi (Centro), già attiva a favore della caccia nella sua trascorsa esperienza al Parlamento Europeo; Isabella Dotto, assessore comunale a Vicenza, ha lavorato per il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia al fianco di Berlato, occupandosi di caccia e di cultura rurale; Maria Carolina Varchi (Sud), che ha firmato l'impegno per la caccia e Alfredo Antoniozzi (Centro), che proprio sui valori della caccia si è espresso favorevolmente in una recente intervista, Antonella Zedda (Isole), che ha firmato il documento della Cabina di Regia del mondo venatorio.
 
 
 

Pietro Fiocchi - Fratelli d'Italia  (Nord Ovest)

Stefano Maullu - Fratelli d'Italia (Nord Ovest)

Carlo Fidanza - Fratelli d'Italia (Nord Ovest)

 

Sergio Berlato - Fratelli d'Italia (Nord Est)

 

 Remo Sernagiotto - Fratelli d'Italia (Nord est)

 

Isabella Dotto - Fratelli d'Italia (Nord Est)

 
Nicola Procaccini - Fratelli d'Italia (Centro)

Monica Baldi - Fratelli d'Italia (Centro)
 

Alfredo Antoniozzi - Fratelli d'Italia (Centro)

 Maria Carolina Varchi - Fratelli d'Italia (Sud)

Antonella Zedda - Fratelli d'Italia (Isole)


  


Per la Lega:
 
hanno firmato gli impegni Leo Bollettini e Stefano Pastorelli per la circoscrizione Centro, Paolo Borchia e Mara Bizzotto, circoscrizione Nord Est, Marco Campomenosi, Angelo Ciocca, Oscar Lancini (europarlamentare uscente, che ha gia sostenuto con interrogazioni a Bruxelles le tematiche venatorie) (Nord – Ovest), Anna Cinzia Bonfrisco, (Centro) avvocato, da sempre vicina ai cacciatori e al mondo degli armieri, Matteo Adinolfi (Centro), che ha firmato l'impegno della Cabina di Regia; Angelo Attaguile (Isole), Andrea Caroppo (Sud); Francesca Porpiglia (Sud), che si è impegnata a sostenere i punti della Cabina di Regia.
 
 

Oscar Lancini - Lega (Nord Ovest)

Emiliano Occhi - Lega (Nord Est)

Paolo Borchia - Lega (Nord Est)

Mara Bizzotto - Lega   (Nord Est)

 

Marco Campomenosi - Lega (Nord – Ovest)

Angelo Ciocca - Lega
(Nord Ovest)

Susanna Ceccardi - Lega (Centro)

Elena Vizzotto - Lega
(Centro)

 

Leo Bollettini - Lega  (Centro)

Anna Cinzia Bonfrisco - Lega (Centro)

Matteo Adinolfi - Lega
(Centro)

Stefano Pastorelli  Lega  (Centro)

 
   

Francesca Porpiglia - Lega (Sud)



Andrea Caroppo
- Lega
(Sud)

Angelo Attaguile - Lega (Isole)

 
 
 
 
Per il PD
 
Paolo De Castro (Nord Est) , Vice Presidente uscente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, l'attuale Vicepresidente del Parlamento Europeo, David Maria Sassoli  (Centro),  Pieluigi Mottinelli (Nord Ovest) già presidente della Provincia di Brescia da sempre vicino alle tradizioni del territorio bresciano ed Enrico Morando (Nord Ovest).
 
 
 

Pierluigi Mottinelli - Pd (Nord Ovest)

Enrico Morando - Pd (Nord Ovest)

Paolo De Castro - Pd
(Nord - Est)

David Maria Sassoli - Pd
(Centro)


 
 
 
Per il partito altotesino SVP (Südtiroler Volkspartei), si segnala l'europarlamentare uscente Herbert Dorfmann, che ne

lle ultime due legislature del Parlamento UE si è sempre speso a favore della caccia.
 
 
 
 

Herbert Dorfmann - Spv 
(Nord Est)

 
 
 
 
ATTENZIONE: Inutile ricordare che è indispensabile andare e raccomandare a tutti di andare a votare nell'interesse della caccia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


40 commenti finora...

Re:Europee. Cacciatori al voto

Speriamo che non ci tradiscono se...no guai a loro,adesso i segretari nazionali della caccia scendessero in campo per una volta in televisione Rai e...mettessero la museruola

da Cacciatore 65 27/05/2019 18.45

Re:Europee. Cacciatori al voto

I Verdi francesi e tedeschi non sono come i Verdi da noi, tra le loro file ci sono proprietari terrieri, cacciatori e tutte le categorie che vivono l’ambiente

da Suor Dentona 27/05/2019 13.20

Re:Europee. Cacciatori al voto

I verdi in Italia sono quasi al 3% ,al traino dei PDioti in risalita.ad oggi PDioti,Verdi e carrozzone di sinistra sono sopra il 30%

da Exit poll 27/05/2019 10.09

Re:Europee. Cacciatori al voto

@CAVAL...a parte gli animalisti, ma il partito green sarà quello che nei prossimi anni salirà e non di poco,i nuovi giovani elettori sono tutti dalla loro parte, in italia anche se cresciuto non è ancora a livello di quelli europei, siamo un popolo anziano, considera che in germania è il 2° partito e al parlamento europeo avranno un peso importante...proposero il referendum per l'abolizione della caccia......

da Franco 27/05/2019 8.57

Re:Europee. Cacciatori al voto

I cacciatori non sono determinanti ma ci mettono del loro. LEGA primo partito italiano. Anche se ancora si distingue la mezza italia accattona, da oggi si cambia strategia. Come dice il bibbetaro in conferenza stampa a caldo dopo la batosta “testa bassa e lavorare”.

da w SALVINI 27/05/2019 4.38

Re:Europee. Cacciatori al voto

Partito animalista 0,7 %.....salute bramby

da CAVAL 27/05/2019 0.36

Re:Europee. Cacciatori al voto

Valerio Zoggia cacciatore ,sindaco del mio paese ,Jesolo .,Jesolo che fa' morire d'invidia de luca governatore della campania perche' con Cavallino facciamo tredici milioni di presenze turistiche..! Jesolo ,il paese che ha offerto e realizzato il presepio di sabbia in Vaticano E vai ..

da T el C 26/05/2019 19.16

Re:Europee. Cacciatori al voto

SALVINI IN EUROPA NON LO CONOSCONO NEANCHE NON L'HANNO MAI VISTO A BRUXELLES E SPERATE CHE FACCIA QUALCOSA PER NOI CACCIATORI.............POVERI ILLUSI HAHAHAHAHAHAH............

da coriolano 26/05/2019 13.33

Re:Europee. Cacciatori al voto

prima di sicuro verrà approvata la caccia all'animalaro!!!!! viva la caccia

da Mauro 25/05/2019 22.25

Re:Europee. Cacciatori al voto

non avete capito un ca..o,questi ti conoscono prima del voto, poi chi conosce più.non dovremmo votare a nessuno, almeno io faccio così: Viva la caccia. e non solo alle europee ma anche quando ci sono le politiche. ma a chi lo dico!!ci stanno prendendo per i fondelli ormai da tanti anni, a me non fregano più.VIVA LA CACCIA se avete un po' di rispetto per voi stessi!!!!

da Da Pasquale 25/05/2019 18.56

Re:Europee. Cacciatori al voto

non avete capito un ca..o,questi ti conoscono prima del voto, poi chi conosce più.non dovremmo votare a nessuno, almeno io faccio così: Viva la caccia. e non solo alle europee ma anche quando ci sono le politiche. ma a chi lo dico!!ci stanno prendendo per i fondelli ormai da tanti anni, a me non fregano più.VIVA LA CACCIA se avete un po' di rispetto per voi stessi!!!!

da Da Pasquale 25/05/2019 18.56

Re:Europee. Cacciatori al voto

Bobik ma spara meno scemenze e studia di più.Le direttive europee sono fatte per la salvaguardia della fauna ed ecosistema,mentre le leggi venatorie sono demandate ai singoli stati,in quanto l'Unione europea non ha nessuna legge comune per la caccia.

da Bibok 25/05/2019 7.09

Re:Europee. Cacciatori al voto

Per da Il cacciatore del paese fantasma. COME SI VOTA - Tutte le schede, che vengono consegnate aperte, contengono i simboli delle liste che partecipano alle votazioni europee. Per votare è necessario barrare il simbolo (uno e uno solo) della lista prescelta: è possibile poi esprimere la preferenza per un candidato o più candidati, diversi per ciascuna circoscrizione, indicandone nome e cognome o semplicemente il cognome. Si può indicare fino a un massimo di 3 candidati (ma attenzione: non possono essere tutti dello stesso sesso, pena l'annullamento). L'elenco dei candidati con i simboli dei partiti corrispondenti sarà appeso fuori da ogni seggio.

da gianbottaccio 24/05/2019 19.55

Re:Europee. Cacciatori al voto

Franco ti sei cordato del PD che sono al 90% indagati ahahahha ma di che cazzo stai blaterando!!! kompagno fallito AVETE rovinato l'Italia riempita di extracomunitari e SALVINI VINCERA SOLO PER QUESTO rassegnati !! LA GENTE NE HA LE PALLE PIENE DI VOIIIIII

da ICCIO 24/05/2019 19.53

Re:Europee. Cacciatori al voto

I politici sono divetati tutti caccatori finito le elezioni non li vedi più e li senti piu venderebbe suo madre per prendere un voto noi cacciatori vogliamo non parole ma i fatti

da Un cacciatore 24/05/2019 18.34

Re:Europee. Cacciatori al voto

Ricordo a tutti i cacciatori che le leggi in materia di caccia e le direttive sono fatte al parlamento Europeo, quindi se vogliano ancora praticare la nostra passione indipendentemente dal partito diamo la preferenza a ci è più vicino.

da Bobik 24/05/2019 16.39

Re:Europee. Cacciatori al voto

I rinvii a giudizio per i politici di solito sono proporzionali agli anni di potere consumati. ovviamente i cinquestelle (da non votare assolutamente) fino a ieri non hanno contato una beata mazza, mentre Forza Italia e Lega, sono da decenni perennemente al potere al nord (Forza Italia anche al Sud). Per qualcuno essere ingato o rinviato a giudizio è quasi una medaglia di cui andare fiero. Poi, a cose fatte, gran parte vengono assolti. Purtroppo dopo troppi anni.

da R. De Genn. 24/05/2019 15.41

Re:Europee. Cacciatori al voto

@Dragonspy....No non mi riferivo assolutamente ai 49 milioni e non facevo una questione di destra centro o sinistra, si legge questo poi... "VERSO IL VOTO – ANCHE STAVOLTA TRA I CANDIDATI DEI PARTITI SPICCANO 22 NOMI TRA INDAGATI, IMPUTATI E CONDANNATI. LA LEGA NE HA 4, I MELONIANI 7, FORZA ITALIA BEN 9 (OLTRE A B.), 1 i 5S......Tra questi,anche alcuni sopra citati che si candidano, ci sono nome cognome e il presunto reato...Tutto qui, poi se il sign. De vito è già abbronzato a quadretti, beh ne sono felicissimo....

da Franco 24/05/2019 15.18

Re:Europee. Cacciatori al voto

io voto lega l'ultima volta votai PD ma da allora sempre lega e mai più voterò a sinistra ! LEGA !

da Gino 24/05/2019 13.26

Re:Europee. Cacciatori al voto

Solo su due articoli che hanno come riferimento la stessa notizia. Caro blasfemo ti sembro così invasivo ?

da Flavio Romano 24/05/2019 13.02

Re:Europee. Cacciatori al voto

Flavio Romano, copi/incolli lo stesso messaggio ovunque, sarai mica uno spammer di Salvini?

da Blasfemo 24/05/2019 11.34

Re:Europee. Cacciatori al voto

Franco, ti riferisci a quei 49 milioni scomparsi nel nulla? O alle derive comuniste in Umbria? O ai presidenti di regione che da nord a sud hanno avvisi di garanzia? O avresti preferito qualcuno del partito del presidente del consiglio comunale di Roma, già abbronzato a quadretti?

da Dragonspy 24/05/2019 10.55

Re:Europee. Cacciatori al voto

Anche se qualche esponente di Forza Italia, del PD, di +Europa e addirittura un paio del m5s si sono dichiarati interessati alla corretta gestione venatoria ciò non toglie che nel complesso le loro aree politiche sono principalmente o assolutamente contrarie alle Caccia. Noi abbiamo solo lo strumento del voto per favorire i nostri interessi. La LEGA E FRATELLI D'ITALIA sono gli unici partiti che hanno chiaramente preso una posizione positiva verso il nostro mondo. Tutto il resto, pur rispettando le idee e i motivi di tutti, mi paiono solo chiacchiere elettorali.

da Flavio Romano 24/05/2019 10.53

Re:Europee. Cacciatori al voto

Da elenchi a disposizione on line diversi tra i signori sopracitati hanno a che fare con la giustizia e diversi hanno avuto a che fare....Ottima rappresentanza....

da Franco 24/05/2019 9.41

Re:Europee. Cacciatori al voto

Ma si possono votare 3 candidati non dello stesso sesso e dello stesso partito??..giusto?

da Il cacciatore del paese fantasma 23/05/2019 21.35

Re:Europee. Cacciatori al voto

In Piemonte Chiamparino e c ci hanno presi per il didietro deve andarsene per il bene della caccia.

da Lino 23/05/2019 20.20

Re:Europee. Cacciatori al voto

tutta gente che non ha mai fatto niente in italia per la caccia figuriamoci in europa....hahahha siete grandi e credete ancora alle favole

da il brigante mammone 23/05/2019 20.19

Re:Europee. Cacciatori al voto

In Toscana per la lega chi devo votare?il migliore chi è?

da Fagiano 23/05/2019 20.04

Re:Europee. Cacciatori al voto

Ma quanti amiconi che ha la caccia, a tre giorni dal voto.

da Uto 23/05/2019 19.44

Re:Europee. Cacciatori al voto

da anonimo 23/05/2019 19.24

Re:Europee. Cacciatori al voto

Maullu chi.? Quello che in primo grado è stato condannato a 1 anno e 6 mesi di reclusione per peculato quando era in Forza Italia? IMPRESENTABILE ! ! Grazie io sto con FIOCCHI nel Collegio Nord Ovest

da Lince che Caccia 23/05/2019 19.23

Re:Europee. Cacciatori al voto

IL PD HIHIHIHI !ANCORA HANNO IL CORAGGIO DI CHIEDERE VOTI AI CACCIATORI !AVETE RIEMPITO L'ITALIA DI CLANDESTINI VERGOGNATEVI E NASCONDETEVI BALORDI!

da mariolino umbro 23/05/2019 18.11

Re:Europee. Cacciatori al voto

FDI nella migliore delle ipotesi elegge 2 parlamentari.guarda caso è ricomparso berlato che dopo essere stato trombato quando era in FI aver detto che si candidava in Italia con FDI perché per fare il bene della caccia doveva andare al parlamento.Bene dopo essere rimasto trombato di nuovo ora è ricandidato in Europa dove c'è stato 15 anni senza aver prodotto nulla di nulla

da Roba da chiodi 23/05/2019 15.39

Re:Europee. Cacciatori al voto

f.d. o lega forza italia mai più grazie herlusca e bramby

da max 23/05/2019 14.05

Re:Europee. Cacciatori al voto

f.d. o lega forza italia mai più grazie herlusca e bramby

da max 23/05/2019 14.04

Re:Europee. Cacciatori al voto

Forza Italia non può essere la soluzione, dietro c'è la brambilla animalara

da Mino 23/05/2019 13.04

Re:Europee. Cacciatori al voto

Dai Salvini... Ora e'il momento di darti ancora + fiducia

da Droll 23/05/2019 13.03

Re:Europee. Cacciatori al voto

Speriamo dopo anni e anni di rosica tutto riusciamo a mandare a casa pentastellati pd brambillone ecc ecc un saluto amici,w la nostra passione

da setter'63 23/05/2019 11.43

Re:Europee. Cacciatori al voto

Fratelli d’Italia unica soluzione

da Gustavo Dandolo 23/05/2019 11.07

Re:Europee. Cacciatori al voto

Tra 3 giorni vedremo quanti di questi signori che adessosi proclaamano amici dei cacciatori; supereranno lo sbarramento del 4%???

da Fucino Cane 23/05/2019 10.58