I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne


lunedì 6 luglio 2009
    
Vegetariani hanno ossa deboliL'uomo è un onnivoro, ciò significa che ognuno di noi per stare in salute dovrebbe attingere le sostanze nutritive necessarie alle varie funzioni dell'organismo sia da alimenti di natura animale che dai vegetali.
 
Certamente si può ovviare all'assunzione delle proteine della carne scegliendo accuratamente legumi e cereali. Ma è proprio una scelta sicura?
 
Secondo uno studio realizzato da ricercatori australiani e vietnamiti non lo è, per lo meno per quanto riguarda la consistenza delle ossa. Gli studiosi hanno testato 2700 persone con diversi tipi di dieta ed hanno scoperto che le ossa dei vegetariani sono per un 5 per cento meno dense rispetto a quelle di chi si è nutrito anche di carne, per i vegani la percentuale sale al 6 per cento.
 
La carne aiuta le ossa ma non solo, come ci ricordava in un editoriale il Professor Franco Nobile pochi mesi fa in un editoriale pubblicato da questo sito, “la carne degli animali selvatici possiede certe doti  nutrizionali che ne fanno un alimento sano, ricco di proteine e soprattutto molto magre”.

16 commenti finora...

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

eheheh ma grazie, l'osteoporosi la fa venire il latte. e i vegetariani ne bevono. io il calcio lo assumo con la verdura-ooops, è vero, l'industria del latte deve mangiare soldi, facendo propaganda!!dieta varia?ma se voi mangiate sempre le solite 4 schifezze :) ma vi prego

da xxc 27/11/2009 17.34

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

gianluca ....essere vegetariani è una moda?ma non farmi ridere!

da lisa 08/10/2009 14.14

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

Sono l'ennesima vegetariana a capitare in un sito di cacciatori...proprio per gli stessi principi di Massimo. L'ignoranza imperante tra chi mangia carne e soprattutto pratica la caccia è sorprendente...ma non fatico a capirne i motivi. E chi sostiene "fiorentina meglio di insalata" non fa che confermare di non sapere neppure cosa mangi un vegetariano...mentre chi mangia carne ne mangia troppa, molto spesso solo rossa, e quasi sempre di animali provenienti da allevamenti in cui sono stati macellati in condizioni di salute così precarie che al confronto addentare una carcassa al bordo della strada è tutta salute! Inoltre, vedere i modi in cui viene praticata la caccia, tipicamente da ometti panciuti e sudati che portano il loro SUV fino al luogo finale di destinazione, falciando tutto ciò che incontrano lungo il percorso, la dice lunga sul rispetto e sull'amore per la natura della categoria dei cacciatori...ma sicuramente su questo blog ci sono un sacco di eccezioni....tutti quelli evolutisi grazie al consumo di carne! :)

da Cinzia 18/08/2009 10.26

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

Tra voi cacciatori ci sto perché il sale della vita è il confronto. Detto ciò, mio caro Gianluca, visto che il massimo che sai produrre sono insulti, ti lascio molto volentieri solo con la tua carabina. Buona caccia!

da Massimo 15/07/2009 17.00

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

Massimo oltre a deviato mentale sei anche un bischero, meglio una fiorentina che un piatto d'insalata. Comunque se l'uomo non avesse mangiato carne che ha contribuito in maniera determinante alla sua evoluzione saremo ancora all'età della pietra. Tu continua pure a farti abbuffate di pomodori e carote, ma spiegami una cosa, da buon verdone che sei, cosa ci stai a fare in mezzo a noi cacciatori.

da gianluca 15/07/2009 12.56

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

Peccato che non abiti in Siberia, ma nella calda Italia. E poi scusa ma deviato mentale sarai tu. Se questi sono i livelli di discussione...

da Massimo 15/07/2009 11.21

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

Tutti in Siberia o comunque dove le temperature sono particolarmente basse (la siberia non intesa come posta da esiliati) poi ne riparliamo, sapete quanti camperebbero senza grassi (quelli della carne), praticamente nessuno, vedreste che morsi ad una bella bistecca darebbero. Sono solo mode o deviazioni mentali.

da gianluca 10/07/2009 13.03

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

@Luigi, hai perfettamente ragione. Io ce l'ho con quelli che sono convinti (e non sei quanti sono) che se non bevi latte non puoi assimilare calcio, se non mangi carne non puoi assimilare proteine, se non mangi pesce non puoi assimilare l'omega3, e che sulla base di queste premesse assurde si permettono di giudicare come mangio quando loro mangiano teneroni, wuberoni, salami e quanto di peggio possa offrire il mondo carnivoro. La mia scelta vegetariana mi ha portato a informarmi (proprio per evitare la mancanza di sostanze nutritive preziose) più di quanto sia mediamente informato un carnivoro, che -ripeto- tende a cullarsi nell'illusione che se si mangia la fettina di pollo adagiata sulla lattughina ha fatto un pasto completo. Il principio dell'alimentazione varia è sacrosanta, e da questo punto di vista ti posso assicurare che l'alimentazione vegetariana (che comprenda uova latte e derivati) è molto varia, molto più di -ripeto- tanti carnivori che mangiano ogni santo giorno la loro fetta di carne. Io non ce l'ho con chi mangia carne, ma è un fatto scientifico (dimostrato) che va mangiata con assoluta moderazione, cosa che non accade affatto nei consumi della maggior parte dei carnivori. @shalom. Hai ragione, gli estremismi vanno sempre evitati. Ecco perché quando Cacciatore73 mi augura che mi si sbriciolino le ossa rispondo a tono.

da Massimo 07/07/2009 17.34

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

ho letto anch'io quel rapporto, dice che la ricerca non ha potuto dimostrare la correlazione tra la consistenza ossea e la fragilità dello scheletro umano. Ma non è detto che non ci sia. Va bene essere vegetariani ma sostenere che i vegetariani sono più sani di chi ha una dieta più variegata potendo attingere da più sostanze, anche animali, la considero un'eresia. Anche le mie analisi sono perfette. Come la mettiamo?

da Luigi 07/07/2009 10.52

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

nessuno dice che l'uomo è carnivoro, ma i nostri nutrizionisti più seri, e non più tardi di domenica sera a "elisir" estate, i migliori scienziati di cui disponiamo insistono nel dire che la dieta è tanto più sana quanto più è varia. Carne compresa. E' l'equilibrio, nella dieta come nella vita e come nel pensiero, che fa la differenza. Gli estremismi non vanno mai bene. Con buona pace dei vegani e dei vegetaria, le cui scelte peraltro vanno rispettate.

da shalom 07/07/2009 9.21

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

Io non sono vegetariano, ma chi è un assiduo consumatore di carne, lo sa che è più esposto, oltre che la gotta, anche tumori al colon e all' intestino? Per quale motivo nella piramide alimentare la carne viene consigliata non più di una volta alla settimana? Riflettete gente, riflettete.

da Mario 07/07/2009 1.11

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

grande Massimo!!

da latticino 06/07/2009 22.20

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

L'ignoranza è una brutta bestia. Se parlaste inglese (e se i giornalisti leggessero davvero le fonti invece di armeggiare di copia/incolla) leggereste che la stessa ricerca afferma che i risultati non hanno valore statistico e che non esiste alcuna correlazione tra differenze di quelle percentuali e fragilità ossea effettiva. Invece è dimostrato statisticamente che i vegetariani vivono più a lungo, soffrono meno di attacchi cardiaci e di malattie del sangue. Da quando sono diventato vegetariano, tante piccole patologie di cui soffrivo sono scomparse ed ho sempre analisi del sangue perfette. Chi mangia carne è convinto che basti essere carnivori per mangiar sano: nulla di più falso. E poi non ho mai trovato un carnivoro in grado di spiegarmi in maniera convincente perché la mucca posso mangiarla e il cane no. Comunque, carnivori miei, vi aspetto al varco: il primo che ha un attacco di cuore perde. Pronti? Via!

da Massimo 06/07/2009 21.52

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

ai vegetariani manca anche molti altri microelementi preziosi per l organismo, quali il ferro organico, lo zinco (mangiano soia), e la vitamina B12, necessaria per le funzioni plastiche dell' organismo. Sono elementi reperibili solo nelle carni di altre specie animali. E cio' dimostra che il vegetarianismo e' contro-natura per l' uomo: noi non siamo erbivori, e i nostri lontani progenitori erano carnivori poi diventati onnivori.

da Fabrizio 06/07/2009 17.13

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

io ne conosco diverse di persone che si identificano vegetariani........alla vista di tutti... poi pero' si mangiano pure l'anima dei mortacci loro..............

da stefano l. -br- 06/07/2009 12.29

Re:I vegetariani hanno ossa più fragili rispetto a chi mangia carne

Da parte mia dico che si potrebbero sbriciolare in milioni di parti. VIVA LA CARNE e buon appetito.

da Cacciatore73 06/07/2009 12.18