Bana, altri messaggi di cordoglio


domenica 22 marzo 2020
    

 
 
Durante il fine settimana sono giunti altri messaggi di cordoglio per l'Avv. Giovanni Bana, figura storica e carismatica che tanto ha fatto per la caccia italiana.

Il Presidente di Federcaccia, Massimo Buconi, ha dedicato un post su facebook al ricordo di Bana:
 
"La notizia della scomparsa dell’Avvocato Gianni Bana mi rattrista e mi addolora molto. Scompare un uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla caccia, ai suoi valori e alle sue tradizioni. Un impegno portato avanti non solo nel suo ruolo di presidente di associazione venatoria alla guida dell’ANUU Migratorist , ma all’interno di tutti i consessi internazionali in cui sedeva e della fitta rete di relazioni intessute con garbo e autorevolezza. Agli amici dell’ANUU la vicinanza di Federcaccia. Non c’è alcun dubbio che la caccia italiana abbia perso una persona di grande spessore e capacità e tutti noi un riferimento e un punto di intelligente confronto. Alla sua famiglia, in particolare alla moglie Maria Pia e al figlio Antonio, e ai tanti amici e collaboratori che lo hanno conosciuto e apprezzato, va il mio pensiero e le mie più sincere condoglianze.
 
 
Il presidente nazionale Massimo Buconi
 
 
L'On. Marco Dreosto ha ricordato il legame di Bana con il Friuli Venezia Giulia

Una figura che lascerà per sempre un segno, quella dell’Avv. Giovanni Bana, in particolare nel modo ornitologico. E proprio in territori come il Friuli Venezia Giulia, Regione che fu di vecchi uccellatori, di migratoristi e sagre venatorie, che oggi si soffre il vuoto di una presenza cardine del settore. Lo ricorda in maniera struggente l’Eurodeputato Marco Dreosto, assieme alla Presidente della Pro Sacile Lorena Bin e a tutto lo staff organizzativo della Sagra dei Osei più antica d’Europa. “Giovanni aveva stretto un legame fortissimo con la nostra terra, conosciuta grazie al padre, Antonio Bana, che insieme a Luigi Gasparotto, presidente delle giurie della gara canora della Sagra, diede vita all’ANUU – ricorda Dreosto – dimostrando sempre il proprio impegno, sin da quando, in qualità di consigliere nazionale dell’UNAVI divenne, nel 1988 presidente di FACE, della quale egli stesso è stato padre fondatore”. Particolarmente sentito il messaggio della Presidente della Sagra Lorena Bin, che ricorda la cadenzale partecipazione dell’amico Giovanni alle svariate iniziative della Pro, tra le quali il fattivo supporto alla rinomata scuola di chioccolo, che a Maggio dell’anno scorso l’Avvocato accompagnava in Portogallo, ai campionati europei. Anche il Presidente della Federazione Italiana della Federazione Italiana delle Manifestazioni Ornitologico Venatorie (FIMOV) Massimo Zanardelli, si è unito al messaggio di cordoglio, rivolgendolo ai familiari del compianto Giovanni, rammaricandosi del fatto di non poter presenziare alle esequie nel modo in con in cui il mondo associazionistico e venatorio, avrebbe voluto dimostrare.
 
Il ricordo di CPA Lombardia
 
“Ho conosciuto personalmente Bana,una persona competente e preparata nella legislazione venatoria italiana ed europea,tanto da proporlo come relatore per un Convegno di respiro nazionale e Europeo sulle Cacce tradizionali e i Roccoli”. Queste le parole del Presidente Regionale del CPA della Lombardia,Fortunato Busana. “Il mio commosso ricordo va anche ai Cacciatori deceduti e a coloro che lottano negli Ospedali e a casa contro il Virus a tutti loro e ai loro familiari va la mia partecipazione e vicinanza”. Uff.Stampa CPA
 
 
Di seguito alcuni post pubblicati su facebook:
 
 


 
 
 
 
 

 
 
 
 

 
 
Quanto a noi, per ricordare Bana e la forza della sua passione operativa in favore del mondo venatorio, abbiamo scelto di riproporvi un'intervista del 2017, per la nostra rubrica "Dove va la caccia", in cui il Presidente Bana evidenziava il proprio punto di vista per garantire un futuro alla nostra passione. Eccola

0 commenti finora...