Rapporto Ispra: Moriglione e Moretta in recente declino


martedì 17 marzo 2009
    

Moretta e moriglione

Proseguendo nell'analisi del rapporto Ispra, vi presentiamo i dati relativi alle specie Moriglione e Moretta.  Per quanto riguarda il moriglione il rapporto definiesce uno stato di conservazione sfavorevole, la specie è infatti collacata nella categoria SPEC 2, ovvero in declino moderato e recente. La consistenza della popolazione nidificante in Europa è stimata in oltre 210 mila coppie. Stabile tra il 1970 e il 1990, nel decennio successivo il numero di individui di questa specie è aumentato nella maggior parte dei paesi europei ma declinata soprattutto in Russia causando un generale declino della popolazione totale (superiore al 10 per cento). In Italia la popolazione svernante si concentra per il 90 per cento in 44 siti, 19 dei quali ospitano il 73 per cento del contingente.
Declino certificato anche per la specie Moretta, il cui stato di conservazione si inserisce nella categoria SPEC 3, declino moderato e recente. In Europa questa specie conta 730 mila coppie, la popolazione è rimasta stabile tra il 1970 e il 1990 e declinata dal 2000 soprattutto in Finlandia e Russia, mentre è rimasta stabile in altri paesi. Il decremento totale della specie è superiore al 10 per cento. Questa specie frequenta regolarmente l'Italia nel periodo dello svernamento, concentrandosi nelle zone umide dell'Italia settentrionale e della Sardegna. 

 Vai alla sezione dedicata da BigHunter al Rapporto Ispra

 

3 commenti finora...

Re:Rapporto Ispra: Moriglione e Moretta in recente declino

C'è poco da dire. Prolungare la caccia a febbraio a queste specie non gioverebbe di certo alle popolazioni. Di sicuro andrebbero salvaguardate anche nei "paradisi" venatori dove vengono cacciate anche a febbraio...e marzo!!!

da Giacomo 23/03/2009 19.05

Re:Rapporto Ispra: Moriglione e Moretta in recente declino

Cosa ne pensa il sig. Michele Sorrenti?

da Baghy 18/03/2009 16.29

Re:Rapporto Ispra: Moriglione e Moretta in recente declino

MA CHE CAVOLATE...E POI SICURO...POTREI DARLI IO I DATI...TUTTO DECLINO E COLPA DEI CACCIATORI...così verdi e wwf si senton forti e convinti...

da BEBO BERGAMO 18/03/2009 14.04