Coprinus comatus - Fungo dell’inchiostro


lunedì 25 novembre 2013
    

Coprinus comatus

Ha un cappello di 5-12 x 3-5 cm, inizialmente quasi cilindrico, poi ovoidale, conicocampanulato, campanulato aperto, scanalato e lacerato al margine, dove presto inizia il processo di liquefazione. La cuticola è dapprima, bianca, poi si frammenta in squame bianco brunastre, un po’ rosate verso il margine, con disco centrale ocraceo. Le lamelle sono sottili, molto fitte, ineguali, parallele, libere al gambo, inizialmente bianche, poi rosa e infine viola nerastre divenendo deliquescenti. Il gambo è cilindrico, leggermente ingrossato alla base, liscio, cavo, radicante, bianco, decorato da sottili fibrille concolori, con anello mobile, fugace, bianco. La carne è tenera nel cappello e fibrosa nel gambo, inizialmente bianca poi nerastra e deliquescente, con odore e sapore poco definibili. Spore nerastre.
Habitat e periodo: specie comune, fruttifica dalla primavera all'autunno, isolato o a gruppi numerosi, nei campi, orti, in terreni di riporto o comunque sciolti, sabbiosi e ricchi di sostanze organiche; predilige piccoli frammenti di legno in decomposizione, trucioli e segatura.

Testi e immagini di Angela Cecchini e Roberto Narducci tratti da: Cecchini A., Narducci R. (2008) - Funghi del Comune di San Giuliano Terme: A.N.P.I.L. Monte Castellare - Valle delle Fonti ed altri ambienti. Comune di San Giuliano Terme. Felici Editore, Ghezzano (PI). Per concessione del Comune di San Giuliano Terme.


ATTENZIONE!