Elisa Zanoli

Elisa Zanoli è una pittrice nata nel 1989 in Valsesia,  in provincia di Vercelli. La montagna e la natura sono sempre state la sua passione. Figlia e nipote di cacciatori, fin da piccola ha imparato a conoscere e ammirare gli animali selvatici, che oggi sono diventati i protagonisti delle sue opere.

Ha frequentato il Liceo Artistico ordinario, dove le tante ore di disegno dal vero hanno fornito le basi per iniziare a rappresentare la natura con più consapevolezza, imparando principalmente l’uso della grafite e realizzando i suoi primi disegni naturalistici in bianco e nero. Ha proseguito i suoi studi con il corso di restauro al Cesma di Cuorgnè, dove si è avvicinata allo studio di diverse tecniche artistiche, come la doratura e l’affresco.

Ma è con la pittura, approcciata autonomamente, che Elisa ha trovato la sua tecnica preferita di espressione. Dapprima ha iniziato ad utilizzare i colori acrilici, per poi passare alla pittura ad olio, che grazie ai  tempi di asciugatura più lunghi permette di ricreare al meglio le incredibili sfumature che la natura sa regalare.

Lo studio dei colori, l’attenzione nel rappresentare fedelmente l'espressione degli animali,  la ricerca dei particolari anche nello sfondo, sono caratteristici nei dipinti di Elisa, che con le sue opere non vuole solo rappresentare in modo realistico gli animali selvatici, ma piuttosto creare delle scene in cui l'animale, il paesaggio e lo spettatore si uniscono, dove chi osserva fa parte dell’opera. Un obiettivo che ultimamente ha potuto raggiungere al meglio, realizzando dei dipinti su parete.

 La varietà di tecniche che ha imparato a utilizzare negli anni oggi le permettono di  essere versatile, realizzando ritratti in bianco e nero su carta, dipinti su legno, acquerelli e quadri su tela. Il suo amore per l'arte è sempre in fase di evoluzione e ultimamente si è approcciata anche alle tecniche più recenti, come la pittura digitale.

Potete trovare facilmente le sue creazioni sul profili Facebook e Instagram Elisa Zanoli Art, oppure contattarla via mail [email protected]