Giuliano Milana

Giuliano Milana, classe 1979, nato e cresciuto in provincia di Roma, “diviso” tra i due paesi di Bellegra e Olevano Romano. Provenendo da una famiglia di cacciatori e vivendo in campagna, la passione per gli animali lo ha accompagnato sin da bambino. Uno dei suoi passatempi preferiti era quello di sfogliare le riviste di caccia, di mio padre, alla ricerca di fotografie da riprodurre nei miei disegni.

Da questi primi ed ancora “incerti”passi, l’amore per gli animali, lo ha portarto ad una Laurea in Scienze Naturali seguita da un Dottorato in Biologia animale.  "Per questo, cacciatore “vero” lo sono diventato tardi (o lo sto diventando), infatti, quella appena trascorsa è stata la mia terza stagione. Collaborando a vari livelli con istituzioni nazionali e locali, mi sono occupato di gestione della fauna anche di interesse venatorio".

" Da circa due anni ho riscoperto l’amore per il disegno reinterpretandolo nella tecnica della pirografia, il disegno a fuoco. Da qui è nata una pagina Facebook, dedicata a questa mia attività, che ho chiamata “Filu ‘e fogu” (Filo di fuoco) in lingua sarda in onore di questa terra meravigliosa a cui sono legato per ragioni sentimentali e che mi ha accolto tra le sue braccia. Realizzo principalmente lavori dedicati all’ ars venandi in tutte le sue declinazioni ai quali si aggiungono anche ritratti e piccola oggettistica".