Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"


lunedì 15 marzo 2010
    

Roberto BaggioLa caccia è una passione interiore. Non saprei spiegarla in altro modo. Mi ha insegnato un sacco di cose, mi ha permesso di stare con mio padre, con amici veri. E' il momento in cui ritaglio tempo per me stesso. Io e l'infinito, insieme. Una cosa unica. Una forma di nirvana. Certe volte è così.

"... Non si capisce bene perchè sia ritenuto giusto uccidere un insetto e non un'anatra ..., tutti i giorni, anche non volendo, uccidiamo qualcosa, anche soltanto camminando. Ma il punto non è neanche questo. Per vivere veramente con la natura, credo che non basti contemplarla. Devi entrarci dentro. Mi rendo conto che questo non è facile da capire, ma entrare dentro la natura significa, anche, imitare il verso degli uccelli, o interpretarli. Avvicinarsi alla creatura, viverla, osservarla, comprenderla. E, a volte, ucciderla".

"... Si tratta di intendersi su cosa si intende per caccia. Io, se potessi, almeno una volta porterei con me tutti quelli che ne parlano male. Devono provare, prima di giudicare. Anche se Peter e Chele all'inizio mi prendevano in firo, su questo aspetto, non sono mai stato un cacciatore da riserva. Né tantomeno mi piace sparare ai fagiani che vengono fatti volare da una gabbia. Io faccio caccia migratoria, aspetto molte ore, caccio all'aria aperta. Di ciò che ho intorno, conosco tutto. Leggo libri, mi documento. Sono anch'io parte di questo tutto. Per me la caccia non vuol dire sparare, ma vivere nella natura, con la natura. Mi alzo la mattina presto, costruisco il mio capanno nella palude, preparo gli stampi, c'è tutto un rito lunghissimo. Sto al freddo, sopporto il gelo, l'acqua, le condizioni più dure. Ma non sento il dolore, la fatica. Perchè è una cosa che mi piace. Sparare è l'ultima cosa che mi piace fare della caccia"

Roberto Baggio

Tratto da Una porta nel cielo (Limina Edizioni)


10 commenti finora...

Re:Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"

Vorrei tanto vederli in faccia quelli che si permettono di offendere una Persona che esprime il Suo pensiero nel modo con il quale lo ha espresso Roberto Baggio. Rispondete con toni diversi se nò ci sono altri siti da visitare. E lasciate stare mogli e figli. Non

Voto:

da il migliore 30/03/2010 11.19

Re:Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"

ahahahah... ma senti quante teste di cazzo ci sn al mondo... Cosa centra ora la fabbrica???!!! Se non avessi tutti questo tempo non verresti qui a sparare cazzate su questo sito!!! Le faccio anche io 8 ore di lavoro al giorno ma alla domenica invece di dormire mi alzo, prendo il fucile e vado a caccia (Che ti piaccia oppure no)!!! Che colpa ce n'ha uno che il Signore gli ha dato la grazia di fare magie cn i piedi???!!! Grande Roberto divertiti più che puoi almeno tu. E se ce la toglieranno la caccia facciano pure... Ce ne andremo 3 giorni all'anno all'estero. Tanto non si rendono conto che comunque sia fanno più danno 100 cacciatori 3 giorni in giro per il mondo che tutti noi italiani in italia una stagione!!! Un saluto agli animalisti!!! Che dio vi mantenga l'appetito.

Voto:

da W la caccia sempre e comunque 21/03/2010 19.47

Re:Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"

Robertino, tu dovresti ogni giorno quando ti alzi la mattina ringraziare il cielo che ti ha riservato una vita fortunata. Se tu facessi 8 ore di fabbrica probabilmente non avresti tempo e voglia di fare tutte le minchiate che fai quando ti prepari alla caccia. Infine: con tutti i soldi che hai guadagnato non potresti adoperarti per fare semmai qualcosa di buono in difesa degli animali, anziché divertirti ad abbatterli? no, eh? non ci arrivi col cervellino... del resto si sa che i calciatori sono stupidi.

Voto:

da stegosauro 20/03/2010 23.18

Re:Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"

bravo bravo robertino, e mentre aspetti le prede cosa fai, preghi il buddha? salutacelo, appena scende a salutarti, e saluta anche i figli buddini e la moglie buddana.

Voto:

da buddista_dei_miei_stivali 20/03/2010 12.50

Re:Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"

drago, attento che i cacciatori ti sparano anche se magari sei specie protetta

Voto:

da varano 19/03/2010 21.33

Re:Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"

l imbecille 6 tu non roberto voi verdi siete tutti sporchi d entro e fuori

Voto:

da drago 18/03/2010 23.16

Re:Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"

Concordo pienamente con le sensazioni di Roby: caccio colombi al valico per tutto il mese di ottobre da più di 30 anni ed a volte riesco solo a vederli: mi basta

Voto:

da Eugenio 18/03/2010 20.45

Re:Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"

Ciao Roby..sono un tuo fan del calcio e della caccia mi auguro che un giorno ci incontremo..sono un'amico di Zaratin Massimo..al primo posto metto la famiglia e poi di seguito metto la passione per la caccia..Tanti saluti da Beppe..

Voto:

da Beppe da Venezia-A.C.V. 16/03/2010 19.17

Re:Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"

Caro Roby ti ho semmpre ammirato come persona e giocatore. Ora ti chiedo un aiuto; perchè non ci dai una mano per migliorare questa benedetta caccia? Tira una di quelle punizioni che ti lascia senza fiato. Un abbraccio, ciao.

Voto:

da NANNI 16/03/2010 11.28

Re:Robertino e la caccia: "sparare è l'ultima cosa"

grande ROBERTO l'ultimo grande numero 10 italiano

Voto:

da andrea85 15/03/2010 19.43