E IL VENTO MI REGAL0’ IL CHIURLO


martedì 30 aprile 2013
    

Ero intento alla caccia alle allodole, che proseguiva con buoni risultati. Ed ecco che uno stuolo di sei chiurli,  portato dal vento,venne ad inquietarmi. Li  percepii che erano alti; poi al mio richiamo, girarono. Si portarono lontano. Li inseguii, gattonandoli. Si levarono ancora, sparirono alla vista ma rieccoli. Mi sorvolarono controvento posandosi a ridosso di un rialzo.

Pensai che era fatta, perché affrontandoli controvento avrei potuto sorprenderli. Avevo a portata di mano un fischietto osseo. Gattonai lento, quasi ginocchioni. Ero lì  che li vedevo, ma al limite del tiro. Mi fermai e modulai qualche fischio, qualche nota…si fa per dire! I sei chiurli avvertirono la mia presenza, s’involarono, ma, trasportato dal vento uno mi venne a tiro.

Colpito all’ala, cadde che ancora aveva in sé la forza  della vita. Mi avvicinai che fuggiva dimenando l’ala e gridando al cielo la sua sconfitta. Mi guardò da un solo occhio, come sono soliti fare gli uccelli. Così, tanto per conoscere bene il suo nemico e poi chiuse per sempre le ali ai voli. Questa volta la lotta s’era conclusa con la vittoria del cacciatore, ma per il chiurlo era una sconfitta momentanea. Il re dei trampolieri, il potente volatore, si sarebbe ripresentato nei cieli, ad imporre il suo dominio. Ora la sua caccia è stata definitivamente abolita.


Addio, chiurlo maggiore, dal becco ricurvo, dal portamento austero! Se sparirai dalla faccia della terra sarà stata l’umana demenza, il dominio sconsiderato dell’uomo di potere, dell’inquinatore delle tue alcove. E’ questi che nei tuoi confronti ha commesso dei peccati mortali.

 

Domenico Gadaleta


2 commenti finora...

Re:E IL VENTO MI REGAL0’ IL CHIURLO

visti 6 in provincia di Parma domenica 28/04/13

Voto:

da marco1469 01/05/2013 13.09

Re:E IL VENTO MI REGAL0’ IL CHIURLO

Uccello magnifico il chiurlo maggiore. Una volta oggetto di caccia nelle paludi e nelle terre acquitrinose.Preda difficile da catturare,credulo solo al fischio se usato con molta accortezza.Penso che la specie abbia risentito dell'aggressione dell'uomo alla natura, nel nome di un sedicente e molto discutibile progresso. Con l'augurio che questo signore dei cieli non scompaia dalla faccia della terra!

Voto:

da L'Amante della natura. 01/05/2013 7.04