10/11/2016 - 20/11/2016 Sagra del Cinghiale - Chianni (PI)


martedì 8 novembre 2016
    
Viterbo: nuovo regolamento caccia al cinghiale Come ogni anno, a Chianni, in provincia di Pisa, è organizzata una grande festa gastronomica dedicata alla selvaggina. La sagra del cinghiale di Chianni, infatti, giunta alla sua 41esima edizione, è una delle più rinomate della Toscana, grazie anche alla collaborazione con la Federazione Italiana della caccia  che organizza per giovedì 10 novembre "La caccia a tavola".

Quest'anno la cena avrà un fine benefico: raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto e del progetto solidale dell'Unione Parco AltaValdera "Adottiamo un piccolo Comune colpito dal terremoto".

"Quest'anno il nostro impegno non è rivolto solo all'ottima cucina - fanno sapere gli organizzatori -. Abbiamo deciso infatti di dedicare questa prima serata alla raccolta fondi da donare alle popolazioni colpite dal terremoto e per l'occasione Fiorenzo Panfilo, presidente provinciale FIdC di Rieti, ritirerà personalmente la somma ricavata dall'evento".

La serata vede la partecipazione di dirigenti regionali e provinciali della Federazione Italiana della caccia; fra gli altri saranno presenti il presidente nazionale Gian Luca Dall'Olio, il presidente regionale Moreno Periccioli e il presidente provinciale Marco Salvadori. A fare gli onori di casa sarà il presidente della sezione Federcaccia di Chianni, Paolo Fattorini.

Ma è anche una serata ovviamente dedicata ai temi della passione venatoria, ricca oltre che di ottimi e saporiti piatti - frutto quest'anno anche di un "gemellaggio" con la Sardegna - anche di racconti e aneddoti del passato legati soprattutto al "cinghiale", protagonista indiscusso della manifestazione chiannerina.
Leggi su gli altri eventi