21/11/2013 - 16/12/2013 Corso selezione Cervo - Pistoia


giovedì 7 novembre 2013
    
Le sezioni provinciali di Federcaccia e Urca organizzano un ciclo di otto lezioni dedicate alla preparazione dei cacciatori di selezione per il prelievo del cervo. Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Francesca Ciuti ed avrà inizio a partire da giovedì 21 novembre 2013. La Federcaccia è a disposizione per la compilazione delle domande, che dovranno pervenire alla Provincia entro e non oltre il 2 dicembre 2013. Per qualsiasi informazione telefonare alla Federcaccia al numero 0573 - 20773.

Di seguito il programma del corso (sede da definire):

N° 8 lezioni per un totale di 24 ore di corso. Le lezioni avranno il seguente orario : 21,00-24,00 con preghiera di presentarsi almeno 15 minuti di anticipo.

    Giovedì 21 Novembre LEZIONE I: Sistematica, origini, distribuzione e status della specie in Italia; morfologia della specie e caratteristiche distintive per il riconoscimento dei cervidi e bovidi presenti in Toscana.
    Lunedì 25 Novembre LEZIONE II: Principi di ecologia.
    Giovedì 28 Novembre LEZIONE III: Determinazione dell’età dei soggetti abbattuti (analisi della dentatura). Alimentazione. Ecologia della specie e segni di presenza.
    Martedì 3 Dicembre LEZIONE IV: Etologia (socialità e ciclo biologico annuale),biologia riproduttiva. Valutazione dei trofei. Riconoscimento classi di sesso ed età.
    Giovedì 5 Dicembre LEZIONE V: Metodi di censimento e miglioramento ambientale; determinazione consistenza e struttura delle popolazioni di cervo, dinamica delle popolazioni. Gestione Cervo A.C.A.T.E.R.
    Martedì 10 Dicembre LEZIONE VI: Normativa regionale di riferimento.
    Giovedì 12 Dicembre LEZIONE VII: Basi biologiche del prelievo selettivo, piani di prelievo, periodi di caccia. Trattamento dei capi abbattuti. Armi, munizioni, ottiche, etica venatoria, cane da traccia.
    Lunedì 16 Dicembre LEZIONE VIII: Prova di quiz.

Le date degli esami sono ancora da definire e saranno riportate sul sito della provincia di Pistoia (scritto fino dicembre - orale gennaio).
Leggi su gli altri eventi