04/11/2012 Messa di S. Uberto a Venaria Reale - Torino


venerdì 26 ottobre 2012
    
L'Accademia San Uberto rende noto che il 4 novembre 2012 nella Real Chiesa della Reggia della Venaria Reale di Torino, sarà celebrata la tradizionale Messa di S. Uberto. La funzione, che partirà alle  11.15, sarà accompagnata dalle trompes de chasse dell'Equipaggio della Regia Venaria (ensemble dell'Accademia di Sant'Uberto), organo tromba e timpani barocchi.

L'ars venandi è anche questo: una tradizione culturarale e popolare che arriva fino a noi con tutta la suggestione di un tempo. L'Accademia di Sant'Uberto ha proposto ed organizzato la ripresa della cerimonia nella chiesa di Sant'Uberto della Reggia della Venaria, a partire dal 1995, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici del Piemonte ed il Progetto La Venaria Reale, ora Consorzio La Venaria Reale.  

La costante presenza dei cacciatori - spiega una nota della Federcaccia del Piemonte- ha contribuito a restituire ogni anno l'evento nel suo significato.  "A Sant'Uberto, patrono dei cacciatori - spiega la federazione - sono legati cerimoniali connessi alla fondazione stessa della Reggia e della Città di Venaria Reale, sin dal XVII secolo. Sul sito dell'Accademia sono le foto delle precedenti cerimonie e la storia della reliquia del Sant'Uberto dei Savoia".

Leggi su gli altri eventi