Chianti Classico DOCG 2015 Famiglia Zingarelli – Rocca delle Macìe


venerdì 22 settembre 2017
    

Chianti classico MacieRegione: Toscana
Tipologia: DOCG
Uve: Sangiovese 95%, Merlot 5%
Azienda: Rocca delle Macìe
Sito: www.roccadellemacie.com  

 

 



Descrizione


Si tratta del vino più diffuso di Rocca delle Macìe, la porta di ingresso per il mondo del vino di Sergio Zingarelli, patron dell’azienda e dal 2012 presidente del Consorzio di Tutela del Chianti Classico. D’altronde il Chianti Classico Famiglia Zingarelli ha interpretato negli anni tutti i cambiamenti dell’azienda, dai reimpianti alle novità dei disciplinari, rimanendo un prodotto di facile accesso, anche nel prezzo, così da permettere a tutti gli appassionati di avvicinarsi ai grandi rossi toscani.


Al naso i sentori di viola e ciliegia sono predominanti, così come le sfumature violacee caratterizzano il colore rubino nel bicchiere. La beva è piacevole, rotonda e con una bevibilità interessante. Si tratta di un Chianti da bere giovane, con un affinamento di 6 o 10 mesi in botti di rovere e alcune settimane in bottiglia, ma già sufficientemente complesso

Abbinamenti

L’idea è quella di non muoversi dai piatti tipici della Toscana, come la bistecca alla fiorentina, ma essendo la famiglia Zingarelli originaria di Roma ci permettiamo di suggerire primi piatti complessi come gli spaghetti guanciale, fave e pecorino oppure l’abbacchio alla scottadito.



  In collaborazione con www.enoagricola.org