PERRICONE: DEL CORE Sicilia DOC 2015 – Feudo Montoni


lunedì 31 luglio 2017
    

Feudo MontoniRegione: Sicilia
Tipologia: DOC
Uve: 100% Perricone
Azienda: Feudo Montoni
Sito:
www.feudomontoni.it

 
Descrizione


Dalla Sicilia un vino da vitigno autoctono, biologico certificato e proveniente da un cru specifico. Il Perricone “del Core” è una grande sfida di Feudo Montoni, che ha scelto di vinificare a parte le uve provenienti dal vigneto chiamato “Core” dai contadini dell’area di Cammarata (Agrigento) proprio perché, visto dall’alto, ha la forma di un grande cuore. Siamo a 500 metri di altitudine e il Perricone arriva da vigne vecchie di 40 anni, dopo la raccolta a mano si avviano le fermentazioni, alcolica e malolattica, in cemento prima di passare all’affinamento ripartito in cemento (8 mesi), botte (3 mesi) e bottiglia (3 mesi).


La sfida di Feudo Montoni è nella scelta di vinificare in purezza il Perricone, solitamente usato per tagliare il Nero d’Avola o venduto come sfuso grazie alla sua grande struttura, utile a “irrobustire” altri vini. Al naso questo “del Core” si presenta con frutta matura e spezie delicate, ha una piacevole freschezza e una beva molto facile. Rotondo e con tannini eleganti, chiude leggermente amarognolo.

Abbinamenti


Sicuramente la struttura di questo vino chiama piatti altrettanto importanti, alcune minestre arricchite di carni ad esempio, o formaggi di media stagionatura. In caso di annate più vecchie sicuramente riesce a ben figurare anche con la cacciagione.

 

In collaborazione con www.enoagricola.org