TRALCETTO Montepulciano d’Abruzzo DOC 2014 – Azienda Agricola Zaccagnini


mercoledì 29 marzo 2017
    

Tralcetto Montepulciano

Regione: Abruzzo
Tipologia: DOC
Uve: 100% Montepulciano d’Abruzzo
Azienda: Az. Agr. Zaccagnini
Sito:
www.cantinazaccagnini.it


 



 
Descrizione


Questo Montepulciano d’Abruzzo cresce a Bolognano, nella piana di Casauria, e sfrutta l’esposizione a ovest dei vigneti per raggiungere una maturazione ideale, controllata tramite una vendemmia manuale che segue costantemente il ciclo di maturazione. L’attenzione posta dall’azienda Zaccagnini per il vitigno rosso principe del territorio è ovviamente altissima, anche in questa versione storica e dal packaging ormai famoso, ovvero il tralcetto di vite attaccato con la rafia alla bottiglia. D’altronde è sicuramente questo uno dei vini più rappresentatiti dell’azienda, che pure produce diverse linee di prodotto per un totale di 3 milioni di bottiglie ogni anno.


Per rendere piacevole ma anche longevo questo Montepulciano in casa Zaccagnini si procede con pigiatura soffice delle uve, macerazione a cappello sommerso e fermentazione a temperatura controllata prima di passare all’affinamento, con 6 mesi in botti di rovere di Slavonia e almeno altri 3 mesi in bottiglia. Il risultato è un rosso dal colore rubino intenso con ancora note violacee, ricco al naso di frutta rossa e alcune spezie, equilibrato in bocca grazie alla pienezza resa sempre viva dall’acidità e dall’impronta tannica.

Abbinamenti

Va da se che in terra abruzzese, anche se non lontanissimi dal mare, la carne è il piatto ideale per sposare in particolare i vini rossi. Senza arrivare per forza al cinghiale, comunque alla portata di questo vino soprattutto se affinato 3 o 4 anni, si può puntare sicuramente sui tipici arrosticini.


In collaborazione con www.enoagricola.org