LIRICA Primitivo di Manduria DOP 2013 – Consorzio Produttori Vini Manduria


martedì 25 ottobre 2016
    

Lirica Primitivo di Manuria
Regione: Puglia
Tipologia: DOP
Uve: 100% Primitivo
Azienda: Consorzio Produttori Vini Manduria
Sito: www.cpvini.it 



Descrizione

L’origine del Primitivo si perde, come si dice, nella notte dei tempi ma di certo la zona di Manduria, oggi il centro più importante per questo vitigno, era famosa per le sue vigne già ai tempi di Plinio il Vecchio che la definì “viticulosa” cioè piena di vigne. In questa tradizione si inserisce l’esperienza del Consorzio Produttori vini di Manduria, che ha saputo risollevare le sorti di un territorio che, pur storico, dava vita fino a qualche lustro fa soprattutto a vini da taglio.


Ma passiamo al nostro “Lirica”, uno dei molti “Primitivo” prodotti dal Consorzio (ottimi anche la Riserva Elegia e il dolce naturale Madrigale), che nasce da vigneti piuttosto vecchi, dai 20 ai 50 anni l’età delle viti, condotti secondo la tradizione dell’alberello pugliese e a spalliera. Dopo la vendemmia, solitamente effettuata a fine agosto, e lavorazioni molto accurate con l’utilizzo del termocondizionamento, il vino affronta 9 mesi di affinamento in botte grande prima di finire in bottiglia. Al colore è rosso rubino intenso, mentre al naso si presenta con sentori di frutta matura dolce come prugne e more e qualche nota di tostatura derivante dal passaggio in legno. In bocca l'entrata è rotonda ma poi il calore intenso e l'acidità ne fanno un vino piacevole e sufficientemente lungo. Vino intenso, ricco sotto più punti di vista che beneficia di una temperatura di servizio non troppo alta, massimo 18° quindi ma vanno bene anche i 16° quindi attenzione alla cosiddetta “temperatura ambiente”.


Abbinamenti
Rosso importante, molto alcolico e ricco di dolcezze quindi adatto a carni dal sapore forte in preparazioni speziate. Dal toscano peposo agli spezzatini di cacciagione, per fare degli esempi, ma sicuramente non vanno messi da parte i grandi formaggi a lunga stagionatura leggermente piccanti.

 

In collaborazione con www.enoagricola.org