“Neuvsent” Barbera D’Asti Superiore Nizza DOCG 2010 – Cascina Garitina


mercoledì 30 luglio 2014
    

Neuvsent BarberaRegione: Piemonte
Tipologia: DOCG
Uve: 100% Barbera
Azienda: Cascina Garitina
Sito:
www.cascinagaritina.com




Descrizione


Nome lungo per un vino che merita attenzione, d’altra parte dalla vendemmia 2014 dovremmo vedere invece di “Barbera d’Asti Superiore Nizza” la più corta e riconoscibile “Nizza”, obiettivo centrato da una serie di produttori capitanati proprio da Gianluca Morino di Cascina Garitina. Un mago della comunicazione 2.0 oltre che un gran bel produttore di vino.

Sena perderci in chiacchiere parliamo di questo “Neuvsent”, 900 se non si fosse capito, che rappresenta al meglio il territorio più vocato per la coltivazione di Barbera nell’astigiano. Un vino ricco, sia nel colore che negli aromi e al gusto, che è corposo e ben bilanciato. Rappresenta una di quelle Barbera che durano negli anni, ha fatto 18 mesi in legno (soprattutto botti grandi) e proviene da uve di tre vigne molto vecchie, a testimonianza che nel mondo del vino non ci si improvvisa. Al naso insieme ai tipici frutti e fiori rossi emergono addirittura note mentolate, mentre in bocca l’avvolgenza è piena e i tannini, eleganti e non invadenti, sono appena percettibili.
 


Abbinamenti

Un vino così strutturato può accompagnare bene sia carni rosse semplici sia cacciagione, anzi forse proprio il contrasto con sapori a volte pungenti come quelli della selvaggina può dare sensazioni di elevato spessore. Per accostamento invece preferibili i formaggi di media stagionatura evitando gli erborinati.