BARBERA D’Asti DOCG 2011 – Casa Martelletti


giovedì 10 luglio 2014
    

GaudioRegione: Piemonte
Tipologia: DOCG
Uve: 100% Barbera
Azienda: Casa Martelletti
Sito: http://www.perlino.com/martelletti.php




 

Descrizione

La Barbera è il vitigno rosso più importante d’Italia insieme al Sangiovese, merita quindi spazio e adeguata deferenza quando si sceglie, come nel caso di Martelletti, di vinificarlo in purezza e proporlo come uno dei vini di punta dell’azienda.

In questo caso il 2011 si presenta con il consueto rosso rubino intenso e carico, un vino denso e ricco già dall’esame visivo che poi si conferma anche in bocca. Al naso in realtà predilige l’eleganza con i frutti di bosco, il pepe nero e quindi le spezie e un sottile boisé che emergono in un connubio comunque equilibrato. Al palato il gusto, caldo e rotondo, si anima grazie ad una leggera sapidità e all’acidità che emerge chiara anche se non disturba. Sicuramente il vino è pronto per essere bevuto, si tratta in realtà di un prodotto che non è fatto per grandi invecchiamenti mentre nell’immediato (per una Barbera tre anni sono poco o nulla in effetti) offre moltissimo.

Abbinamenti

L’abbinamento viene da sé, merita infatti un bell’accostamento con carni di cacciagione ammorbidite da frutti rossi o anche formaggi di media stagionatura. Anche un buon bollito può fare da degna cornice all’acidità fresca di questa Barbera, così come non sarebbero del tutto peregrine paste all’uovo con condimenti rossi di un certo spessore.