Cantico Toscana IGT 2008 – Podere La Cappella


martedì 4 marzo 2014
    

CanticoPietrafitta vino
Regione: Toscana
Tipologia: IGT
Uve: 100% merlot
Azienda: Podere La Cappella
Sito: www.poderelacappella.it  

Descrizione

Sui terreni argillosi delle colline toscane tra Firenze e Siena non nasce solo Chianti, si può fare anche ottimo Merlot e il Cantico del Podere La Cappella lo dimostra. Un vino importante, che va in commercio dopo almeno 4 anni di affinamento tra legno e bottiglia (per la maggior parte).

Già dalla preparazione a San Donato in Poggio dagli anni novanta si lavora per la qualità e in regime biologico, con il Merlot si è fatto un passo in più cercando di contenere la grande produttività di questo vitigno internazionale con il diradamento dei grappoli in estate, così da permettere l’arricchimento della parte di produzione rimasta. La fermentazione a temperatura controllata è solo il primo passo di un percorso molto lungo, nel quale il Cantico affronta un anno di affinamento in legno (barrique di rovere francese in parte nuove e in parte di secondo passaggio) per poi essere imbottigliato e aspettare quasi altri tre anni, come minimo, prima di essere messo in commercio.

Il vino che esce da questo percorso è potente e caldo, capace di invecchiare ancora perché sostenuto dalle grandi capacità del territorio concentrate in un uva molto morbida, che quindi si pone come elemento di unione di caratteristiche diverse per un risultato molto apprezzato.

Abbinamenti

Chi lo ha definito un “supertuscan” non ha forse detto tutto di questo vino, che può sposare bene preparazioni di carne di un certo pregio, cacciagione compresa, ma che forse non è il caso di abbinare a sapori tendenti al dolce. Meglio puntare al contrasto, con sughi di lepre o cinghiale.