Ciliegiolo di Narni 30 anni Umbria IGT 2012 – Cantina dei Colli Amerini


venerdì 17 gennaio 2014
    

GradivaRegione: Umbria
Tipologia: IGT
Uve: 100% ciliegiolo
Azienda: Cantina dei Colli Amerini
Sito: http://www.colliamerini.it/     




  



Descrizione
Questo vino rappresenta uno dei prodotti di punta della Cantina dei Colli Amerini, incastonata tra le colline e le dorsali che attorniano l’antico centro abitato di Amelia, in uno degli angoli più suggestivi dell’Umbria.

La cantina è nata nel 1975 e prende la forma di una cooperativa, che oggi conta poco meno di 300 soci, per circa 700 ettari di vigneti complessivi. Partiti con una ristretta gamma di vini, i soci della cantina hanno mano a mano ampliato l’offerta, diversificando anche le gamme con vini più o meno impegnativi, senza cioè dimenticare l’aspetto sociale e territoriale. In questo senso sicuramente il Ciliegiolo di Narni 30 anni è uno dei prodotti più interessanti e ricercati, nonostante la sua complessità. In bocca predomina la frutta che, grazie a tannini maturi che sfruttano una breve persistenza in barrique (6 mesi), ha una piacevole persistenza. Un vino ricco di sensazioni, che rappresenta una bella scoperta per un territorio ancora poco conosciuto per la sua produzione enologica.

Abbinamenti
Un vino maturo e impegnativo dicevamo che, ferma restando la temperatura di servizio intorno ai 16-18 gradi, può accompagnare agevolmente selvaggina e cacciagione. D’altronde un vino umbro difficilmente non sposa bene quello che il territorio ha da offrire, quindi cinghiale e tanto altro. I primi piatti dovranno essere all’altezza mentre i formaggi di media stagionatura con questo vino potranno fare anche da ottimi aperitivi.