M Toscana IGT 2009 – La Querce


venerdì 6 dicembre 2013
    

TufaliccioRegione: Toscana
Tipologia: IGT
Uve: 100% Merlot
Azienda: La Querce
Sito: www.laquerce.com    
 
 


Descrizione


Pochi fortunati, non più di 1350, hanno avuto l’opportunità di acquistare l’annata 2007 di questo Merlot in purezza di La Querce, per gli altri l’annata 2009 potrebbe essere uno dei regali per il prossimo Natale. Il vino si chiama M, come Merlot ma anche come la famiglia Marchi che prima con Gino e poi con Massimo dagli anni Sessanta producono vini di grande qualità sulle colline di Impruneta a due passi da Firenze. Lo staff in azienda, coordinato dal direttore Marco Ferretti, ha acquisito la spinta al massimo qualitativo, e con questo “supertuscan” pluripremiato ci è riuscito. Proveniente da meno di un ettaro di vigneto, posto a 250 metri sul livello del mare, questo Merlot viene vendemmiato a mano e dopo una pressatura soffice riposto a fermentare in tini d’acciaio. La maturazione invece avviene per 30 mesi in barrique e poi per altri 12 mesi in bottiglia. Un vino prodotto solo nelle annate migliori, una scommessa vinta dall’azienda che produce anche Chianti ovviamente ma che con questo prodotto ha ampliato la sua reputazione.
M è quindi un vino da grandi occasioni, di colore rubino intenso, con sentori avvolgenti ma ricchi di spunti vivaci, come le spezie o la liquirizia. In bocca poi le impressioni olfattive si completano con una ricchezza e un’armonia di tannini davvero notevoli, capaci di far rivalutare il Merlot anche al più scettico dei critici, portandolo a vette di solito a lui sconosciute visto il ruolo di comprimario che di solito gli viene assegnato.

Abbinamenti
Senza farvi ingannare dalla menzione Toscana IGT sappiate che per M dovrete riservare piatti corpulenti e ricchi, capaci di sostenere un vino eccezionale. Meglio se le carni risulteranno non troppo grasse comunque, perché l’aspetto morbido del vino potrebbe risultare ai più non adeguato. Allora ecco che un cinghiale in agrodolce o una coscia di capriolo al forno potranno essere degni comprimari di una bottiglia di M 2009.