Tufaliccio Lazio Rosso IGT 2012 – Marco Carpineti


mercoledì 20 novembre 2013
    

TufaliccioRegione: Lazio
Tipologia: IGT
Uve: Montepulciano e Cesanese
Azienda: Marco Carpineti
Sito: www.marcocarpineti.com     

Descrizione

L’azienda Marco Carpineti di Cori, in provincia di Latina, rappresenta un esempio di come il territorio laziale può tornare a produrre vini di alto livello. Il Tufaliccio ne è un esempio, pur essendo il rosso “base” dell’azienda, che sta portando avanti la riscoperta di un vitigno autoctono come il Nero Buono. In questo caso invece si parla di un uvaggio di Montepulciano e Cesanese, uve provenienti dalle vigne di Tufaliccio (appunto) e in parte anche dalle altre vigne che i Carpineti hanno negli anni acquistato. L’azienda è in regime biologico da tempi non sospetti e fa della sostenibilità una sua battaglia, tanto da puntare alle zero emissioni e, con un progetto davvero singolare, ha ripreso a coltivare piccoli appezzamenti con l’uso esclusivo di cavalli. Come tutte le altre uve prodotte, anche queste seguono le regole dell’agricoltura biologica.


Il Tufaliccio beneficia della raccolta delle uve la mattina presto, in modo da mantenere la temperatura del frutto sotto i 18/20 gradi centigradi, conservando così tutti gli aromi. Il vino fa solo affinamento in acciaio, si può consumare giovane apprezzandone la freschezza. Dal colore rosso rubino scuro e solo leggermente tannico il Tufaliccio ricorda molto i frutti rossi, con sentori di prugna e amarena, e mantiene un equilibrio in bocca che lo rende piacevole in diverse occasioni.
 
Abbinamenti
L’accoppiata Montepulciano/Sangiovese rappresenta un connubio interessante, in grado di sostenere primi piatti con sughi di carne e riduzioni. Buona anche la prova sui secondi di carne, con un piacevole abbinamento con fegato e quinto quarto in genere sebbene, nel caso di preparazioni ricche e concentrate, è bene forse puntare su uno dei rossi più corposi dell’azienda di Cori.