SOLE UVE Grechetto Umbria IGT 2012 – Le Velette


mercoledì 30 ottobre 2013
    

Otto rintocchi 2007Regione: Umbria
Tipologia: IGT
Uve: 100% grechetto
Azienda: Tenuta Le Velette
Sito: www.levelette.it    

Descrizione

Tra poche settimane sarà messo in commercio il Sole Uve 2012 de Le Velette, un bianco molto particolare che, per la sua consistenza e la sua rusticità, può benissimo accompagnare anche qualcosa di più del classico piatto di pesce. Il grechetto è infatti tipico di Orvieto così come simbolo della tradizione vitivinicola locale è la Tenuta Le Velette, sulla collina opposta alla rupe con il centro abitato, terra di vigneti fin dagli etruschi. Già dal colore, intenso e carico che vira verso l’oro piuttosto che verso il verdolino, si capisce che questo Sole Uve porta con sé una ricchezza inconsueta. Anche se sarà in commercio a breve non è detto che sia da bere subito, anzi questo vino ha i requisiti per affinarsi e migliorare nel tempo, sorretto da una buona acidità e dalla particolare carica polifenolica del vitigno. Il tempo di affinamento, come per i rossi, serve al Sole Uve per ammorbidire le spigolosità dei tannini, gli stessi che ne fanno un vino davvero da tutto pasto. La scelta dell’azienda è stata quella di premiare un vitigno che, di solito, è usato soprattutto per “partecipare” alla formazione dell’Orvieto Classico ma che, in effetti, ha piena dignità anche vinificato assoluto.

Particolarità dell’azienda, infine, è l’avere al proprio interno un campo da tiro a volo di rara bellezza. Il TAV dal nome evocativo “Il Botto” è ricavato infatti in una cava dismessa ai margini dei vigneti dove nasce il Sole Uve.

Abbinamenti
Il Sole Uve della Tenuta Le Velette, in quanto vino rustico e dai tratti decisi, può essere abbinato a tutta la cucina locale e tipica del centro Italia, dai primi ai formaggi non troppo stagionati, passando per carni bianche e rosse purché preparate con ricette non inclini alla concentrazione dei sapori.