VIGNAVECCHIA Chianti Classico DOCG 2011


mercoledì 23 ottobre 2013
    

Otto rintocchi 2007Regione: Toscana
Tipologia: DOCG
Uve: 90% sangiovese - 10% merlot
Azienda: Vignavecchia
Sito: www.vignavecchia.com



     
DESCRIZIONE GENERALE

 

L’azienda Vignavecchia è un po’ la storia del Chianti Classico, è uno dei soci fondatori dell’omonimo Consorzio e vanta in cantina bottiglie datate almeno 1876. Da Radda in Chianti, quindi zona piuttosto alta, arriva questo Chianti Classico “base” e ovviamente anche una Riserva e la speciale Riserva “Odoardo Beccari” oltre a un Supertuscan 100% sangiovese dal nome evocativo di Raddese, uno chardonnay, un rosato e un vin santo.


Il Chianti Classico di Vignavecchia è al minimo 90% Sangiovese, al quale si aggiunge un massimo del 10% di Merlot, proviene da vigneti con esposizione Sud-Sud Ovest e solitamente va in vendemmia intorno alla prima settimana di ottobre. La vendemmia manuale e la pigiatura soffice permettono di valorizzare al meglio il lavoro fatto in cantina prima di passare ai 12 mesi di affinamento, realizzati per il 70% in vasche di acciaio inox e per il 30% in barrique. Altri due mesi di bottiglia e poi le 70.000, circa, etichette prodotte ogni anno sono pronte per essere messe in commercio.


Questo vino rappresenta un po’ il biglietto da visita per l’azienda delle sorelle Orsola e Brigida Beccari, pur essendo la base di partenza dei rossi di Vignavecchia offre già buone sensazioni al naso mentre in bocca esprime il piacevole equilibrio dei Chianti Classico, al quale si aggiungono le note minerali del particolare territorio di Radda.

Abbinamenti
Un vino che rimarrà valido anche per i prossimi 2 o 3 anni, da utilizzare a tutto pasto. Sposa particolarmente bene primi  al sugo e arrosti di carni bianche, mentre per accompagnare la cacciagione forse sarà meglio puntare, della stessa azienda, su una Riserva o sul “Raddese”.