Mattaione Toscana IGT rosso


venerdì 10 agosto 2012
    

MattaioneRegione: Toscana
Produttore: Fattoria Camporignano – Casole d’Elsa (Siena)


     
DESCRIZIONE GENERALE

 

 
Con il Mattaione la Fattoria Camporignano punta alla propria versione di Sangiovese in purezza, un vitigno imprescindibile per ogni azienda Toscana. Il gusto lungo e persistente di questo vino, insieme al colore rosso rubino intenso e al profumo fruttato ne fanno un classico, originale soprattutto per la zona che comincia ad avere i suoi primi riconoscimenti.  La Fattoria è situata nel contesto delle colline senesi dove, ad un’altitudine media di 300 metri s.l.m., è stata selezionata una limitata porzione di quel terreno argilloso-calcareo, tipico della zona, che in Toscana si chiama appunto “mattaione”. Il terreno, di origine marina, molto siccitoso in estate, sollecita l’apparato radicale della vite ad arricchirsi in profondità dei sali minerali che conferiscono al vino la sua specifica struttura.
La fermentazione avviene in acciaio per un periodo di solito di 7-8 giorni, poi il vino viene affinato per un anno in botti di rovere francese da 25 hl, non in barrique quindi, per poi essere imbottigliato e riposare altri sei mesi prima di essere commercializzato.
 
Abbinamenti: classico è il vino, con il Sangiovese in purezza, e classici sono gli abbinamenti, soprattutto con le carni rosse e le preparazioni alla brace, dalle rosticciane alle bistecche alla fiorentina il Mattaione è un compagno ideale per i sapori forti. Anche i formaggi, soprattutto quelli più stagionati, possono accompagnare questo vino che dimostra tutta la sua pienezza a una temperatura di 16/18 gradi