Ducks Unlimited: 75 anni di storia della conservazione ambientale


venerdì 13 gennaio 2012
    
Questa storia ha inizio nel 1936 negli Stati Uniti. Siamo nel cuore di un momento terribile, la Grande Depressione che ha distrutto l’economia, la vita e le speranze di milioni di americani. In  questo triste contesto alcuni cacciatori “visionari ed idealisti” fondano un'associazione che comincia ad acquisire terreni per ripristinare le zone umide americane e canadesi scomparse a causa di bonifiche irrazionali che hanno depauperato fortemente anche l’avifauna acquatica.

Nasce così Ducks Unlimited che, coniugando il lavoro di uomini d’affari e semplici cacciatori, ribalta completamente in senso positivo la sorte della conservazione delle zone umide e dell’avifauna acquatica. Nel filmato di questa entusiasmante storia si mescolano immagini di sportsmen che richiamano a bocca oche ed anatre, raccolgono un codone abbattuto, guidano trattori e ruspe che ricreano paludi e stagni, installano dimora nidi artificiali, inanellano e reintroducono anatre ed oche, mettono in funzione pompe ed idrovore per allagare i terreni acquistati con i fondi che l’organizzazione reperisce da donazioni di tanti cacciatori e cittadini .

Testimonials illustri aiutano questo sforzo immane di conservazione fatto a vantaggio della biodiversità e del patrimonio naturale degli Stati Uniti e del Canada;  George Bush ,John Wayne   Bill Clinton appaiono  in prima fila per aiutare “gli uomini con le doppiette”, benemeriti per la loro opera incredibile ed immane: 6 Milioni di ettari di zone umide ripristinate e un patrimonio di avifauna acquatica quintuplicato.

E’ la storia a lieto fine di un sogno americano che, inconsapevolmente ed in dimensioni diverse, viviamo anche noi. In Italia, fin dalla fine degli anni 60, tanti uomini con le doppiette e con gli stivali sporchi di fango mantengono e curano, attraverso il vincolo dell’appostamento fisso di caccia e delle AFV , Zone umide piccole e grandi e contribuiscono concretamente alla difesa della biodiversità. E questo nonostante mille vincoli burocratici e l’odio di alcuni.

Tanti auguri Ducks Unlimited, grazie di cuore per la tua opera di esempio per tutti noi.

 

Alessandro Pani
Wetland Italia
Associazione per la conservazione ed il ripristino delle zone umide


9 commenti finora...

Re:Ducks Unlimited: 75 anni di storia della conservazione ambientale

@ CACCIATORE CURIOSO.ti faccio solo due,anzi tre esempi.conosci le piscine di maccarese?no...?dette piscine sono state create da cacciatori,e curate da cacciatori,sai che fine hanno fatto...sono state tolte ai cacciatori,e fatto un'oasi.conosci la diaccia botrona?no...?te lo dico io.la diaccia era gestita dai cacciatori di grosseto,dove effettuarono molti lavorin per evitare che entrasse acqua salata per favorire la sosta di migliaia di anatre di superfice.sai che fine ha fatto?è parco.perchè fare un parco quando anche se si cacciava c'erano centinaia di anatre..?se anche noi cacciatori come nel caso delle piscine di maccarese avremmo preso in gestione una palude,stai tranquillo che ci avrebbero espropiato e fatta un'oasi,perchè è questo che vogliono,che tu non cacci.l'ultimo esempio riguarda fucecchio non espropiato perchè privato,sennò anche li la caccia,anche se gestita ottimamente,sarebbe stata vietata con relativa oasi per mangiarsi i soldi.

da max 60 16/01/2012 16.44

Re:Ducks Unlimited: 75 anni di storia della conservazione ambientale

in italia le valli e i laghi più belli dove si praticava la caccia agli anatidi sono stati bonificati oppure sono diventati parchi ed oasi lasciati a se stessi senza un minimo di cura da parte di chi li gestisce.ah ,dimenticavo le valli rimaste per la caccia sono private e fuori dal budget di moltissimi di noi.

da fausto 13/01/2012 20.13

Re:Ducks Unlimited: 75 anni di storia della conservazione ambientale

l'AIW i terreni li compra per mantenerli selvaggi, e se non ci sono vincoli li lascia pure aperti alla caccia!

da mario 13/01/2012 19.11

Re:Ducks Unlimited: 75 anni di storia della conservazione ambientale

quanto vorrei vedere una associazione venatoria o uno di quei politici che tanto si presentano come paladini della caccia e de,lla protezione del twerritorio , organizzare una operazione di acquisto terreni e creazione di zone umide.... quanto vorrei vedere questi sbruffoni costruire qualcosa di diverso dalle solite chiacchiere.

da vittorio66 13/01/2012 18.32

Re:Ducks Unlimited: 75 anni di storia della conservazione ambientale

Verso una nuova legge dei Parchi? Il senato sta discutendo una proposta di revisione della legge quadro sulle aree naturali protette. Tra i contenuti del progetto, ci sarebbe l’ipotesi di un maggior coinvolgimento dei rappresentanti dei comuni territorialmente coinvolti, inserendo nel novero dei rappresentanti un esponente degli agricoltori e riducendo la componente ambientalista. La quale, ovviamente, ha già dimostrato di non gradire, con un comunicato congiunto di Fai, Italia nostra, Lipu e Wwf nel quale eccepisce che “si intende spostare il delicato equilibrio interno agli enti di gestione dei Parchi nazionali, a vantaggio di interessi locali e di settore. Si vuole aggirare il divieto di caccia nei Parchi”.

da max1964 13/01/2012 16.30

Re:Ducks Unlimited: 75 anni di storia della conservazione ambientale

bhe ci sono fior fi di riserve private nel Delta del Pò che per accedere devi sborsare cifre da capogiro...anche 100.000 euri all'anno! però..sono utili per la salvaguardia della anatre,....ahahahha

da mart 13/01/2012 16.06

Re:Ducks Unlimited: 75 anni di storia della conservazione ambientale

lo spirito dei cacciatori americani che hanno fondato Ducks Unlimited era/è volto all'acquisto di terreni per lasciarli pubblici ed aperti alla caccia, tant'è che la stragrande maggioranza di questi terreni sono stati successivamente strasormati in rifugi faunistici (aperti comunque alla caccia). Qui in italia non è mai stato realizzato nulla di simile, in quanto lo scopo principale non è stata la conservazione ma la realizzazione di appostamenti di caccia, c'è una bella differenza....

da marco 13/01/2012 15.56

Re:Ducks Unlimited: 75 anni di storia della conservazione ambientale

ogni popolo ha la sua apoteosi e il suo epilogo, caro cacciatore curioso. Il nostro - per quel che riguarda la caccia, ma non solo - è punteggiato di scettici, puntigliosi, disfattisti. Se un'opera è meritoria, viva quei pochi o quei tanti che quel popolo è riuscito a mettere insieme. Pensa un come sarebbe stato curioso se in attesa di essere in tanti avessi perso tutto. A causa soprattutto di un'ambientalismo che non è riuscitto a produrre se non balle (eco, ovviamente).

da Piero I. 13/01/2012 15.44

Re:Ducks Unlimited: 75 anni di storia della conservazione ambientale

"Nel 1936 alcuni cacciatori visionari ed idealisti iniziano ad acquistare terreni...." questo negli USA. Qui in Italia, voi che vi ispirate alla prestigiosa e meritoria associazione americana di cacciatori/conservazionisti, in oltre 40 anni di attività, quanti ettari di natura avete acquistato e quindi salvaguardato per sempre dalla distruzione?

da cacciatore curioso 13/01/2012 14.54