L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative


venerdì 16 dicembre 2011
    
Non aggiunge nulla a quanto già precedentemente ribadito dall'UE la risposta giunta in questi giorni ad un'interrogazione dell'europarlamentare Andrea Zanoni da parte del commissario Ue all'Ambiente Janez Potocnik sulla possibilità di aprire la caccia al lupo per la prevenzione dei danni agli allevatori, con particolare riferimento alle azioni in tal senso avviate sull'Appennino ravennate. Da una parte infatti si sottolinea l'esigenza di mettere in atto tutte le azioni preventive, dall'altra si conferma la possibilità di derogare alla direttiva Ue.

"Con riferimento al problema della depredazione del bestiame - scrive il Commissario Protocnik - una serie di misure di prevenzione e di protezione si sono rivelate efficaci per attenuare i rischi di danni: recinzioni elettrificate, cani da guardia, alloggiamenti notturni più sicuri per il bestiame, presenza di pastori nei pascoli". In ogni caso, "quando uno Stato membro intende avvalersi" della deroga prevista dalla direttiva direttiva Habitat (92/43/CEE) "esso ha la responsabilità di giustificare in maniera adeguata tale condizione".

"La Commissione, sempre molto diplomaticamente attenta a non criticare uno Stato membro, non si è spinta oltre su un provvedimento che, per il momento, non è ancora legge dello Stato - ha ribattuto Zanoni -. Tuttavia, l'accento posto dal commissario sull'importanza di considerare tutte soluzioni alternative non lascia spazio a dubbi: la caccia al lupo sull'Appennino ravennate è pretestuosa e azzardata".(ANSA).


12 commenti finora...

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

lupo solitario ha provato a diventare pastore ma non sapeva che il lavoro da pastore è faticoso. x voi animalari va bene solo il divano, siete patetici e vagabondi.

da skippy 19/12/2011 21.00

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

"La manodopera non è retribuita, specie quando il gregge è tuo" ...questa è buona!!!"cinghialari che a ogni battuta gli sparano"..questa è ancora meglio!! bravo..si vede che ne sai moltissimo di "vita rurale" e credi a qualunque toria del ca...o.Tremila percore che spianano i terreni del Parco nei mesi di Aprile e Maggio distruggendo ogni e qualunque nidiata/cucciolata invece è la normalità vero?..la manodopera non sarà retribuita ma sta tranquillo che il mantenimento è gratis!!in un territorio di pianura ove la pastorizia(per ovvi motivi)non è mai esistita è normale vero?..ma stai attento però a non calpestare l'erba fuori dalla strada sennò i fancazzisti guardaparco a te fanno subito 50 euro di multa.!!..i cimghialai poi mentre sono alla posta in attesa della scagnata secondo te si vedono passare davanti decine di lupi???VERO??..proprio loro che mentre sono alla posta non sparano a niente che non sia un cinghiale pena l'estromissione dalla squadra.Stai sereno tu e Buon natale amico mio.P.S. dettyo questo sto dalla parte dei lupi...tutta la vita, come ho già più volte scritto.

da Festinalente 19/12/2011 15.52

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

se sei sicuro che gli sparano ( e questa è diffamazione se non è vero ) fai una denuncia alla Guardia Forestale...invece di intervenire su un forum di caccia senza prove ... grazie

da mart 19/12/2011 8.38

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

portateli tutti a casa zenoni, 4 5 anche a casa brambi, ma che siano bene affamati e soprattutto feroci!!!!!

da gianni 19/12/2011 0.05

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

non ho detto che i cinghialari sterminano i lupi ma che, almeno dalle mie parti gli sparano eccome caro il mio cacciatore Ivan.. non sono cacciatore e me ne vanto anche perchè non amo affatto la caccia. Fatti buone feste e stai rilassato

da lupo solitario 18/12/2011 21.18

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

Forse lupo solitario col sinonimo che si e'scelto non e' la persona giusta per emettere sentenze,perche' sostenere che i cinghialai sterminano i lupi,vuol dire non essere Cacciatore con la c maiuscola,oppure essere il solito animalista disinformato e spara C.....E.

da IVAN 18/12/2011 16.53

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

...A PROPOSITO DI LUPI CATTIVI LEGGETE: "ci ho provato, a diventare pastore, ovvero specie in via di estinzione. Ma mi sono estinta quasi subito. I nemici sono tanti, e l'ultimo è proprio il lupo. Altri lupi assediano il pastore. primo lupo: la burocrazia di stalla secondo lupo: le normative igienico-sanitarie terzo lupo: i costi di mangimi ed integratori quarto lupo: gli oneri fiscali quinto lupo: le leggi della natura sesto lupo: la richiesta di mercato settimo lupo: la concorrenza delle grandi industrie zootecniche il lupo, quello vero, non ha mai inciso sul mio seppur piccolo gregge. Quando ho aperto l'azienda agricola, ho capito che dovevo essere ricca, per fare il pastore.... tra terreni, strutture, mezzi meccanici, oneri fiscali e investimenti in animali, sarebbero serviti almeno 150 mila euro, ma potevo arrivare tranquillamente a 300 mila, se avessi voluto fare le cose perbene... solo la stanza a norma per la lavorazione del latte poteva costare dai 10mila ai 30mila euro ... una mungitrice costa almeno 1.500 euro e una cattura da 10 capi idem. La manodopera non è retribuita, specie quando il gregge è tuo... Le sovvenzioni le danno solo in casi eccezionali, e l'unica volta che mi sono informata mi è stato detto che i fondi “erano finiti”... quanto costa una pecora? Una sola, dico... 150 euro se l'acquisti già gravida. Ogni giorno invernale ( perchè per fortuna nella buona stagione ci viene incontro il pascolo, ma lo devi avere e se non lo hai, lo devi comprare…) devo darle 2 kg di fieno e dai 300 ai 500 gr di granturco. Considerando che il pascolo dura in media 4 mesi l'anno, un capo costa circa 100 euro di alimentazione ogni 12 mesi. Se tutto va bene. Se si ammala pago 80 euro di veterinario e 100 euro almeno di farmaco (che le confezioni sono sempre da gregge, quindi di almeno 100 dosi)". ...MEDITATE GENTE SU CHI SONO I VERI LUPI (testimoniznza di una persona che ha provato a fare il pastore)

da lupo solitario 16/12/2011 23.05

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

...come se già non fosse aperta la caccia al lupo...cinghialari che a ogni battuta gli sparano, lacci, bocconi avvelenati ecc...ma che cazzo vogliono aprire, più aperta di così...vergogna.

da lupo solitario 16/12/2011 20.50

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

Il lupo è un cacciatore più di noi. Chi è cacciatore potrebbe parlarne con maggior approfondimento dei problemi.

da 30_06 16/12/2011 17.54

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

In Svezia, visto che le c.d. "soluzioni alternative" sono solo una presa in giro del tutto inefficace, la caccia al lupo e' ammessa. Ovviamente a certe condizioni. Altrimenti, chi deve vivere nel mondo rurale oi proventi del proprio lavoro, sarebbe costretto ad arrangiarsi da solo. la storiella dei risarcimenti (spesso negati e spesso tardivi e insufficienti) non incanta piu' nessuno.

da Fabrizio 16/12/2011 14.45

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

Non capisco tutta questa disperazione per l'eventuale deroga. Nessuno dice che i lupi debbano essere sterminati. Basta contenerne il numero per garantire la sua presenza nei nostri boschi ma senza che arrechino troppo danno a chi svolge il suo lavoro cxon onestà e sacrificio. Oltretutto tutti questi sistemi di prevenzione hanno costi importanti e vanno a ricadere sulla collettività. Visto il momento che stiamo vivendo ...

da Leonardo - Fi 16/12/2011 13.38

Re:L'Ue ribadisce: deroghe lupo possibili ma prima soluzioni alternative

basta abbattere qualche capo...solo per contenere la specie... meglio che lasciarli morire sotto le macchine...o da qualche boccone avvelenato oppure da qualche pastore disperato... come dargli torto???

da mart 16/12/2011 11.55