Solare: in arrivo celle organiche in grado di produrre energia


giovedì 30 settembre 2010
    
Fremono le novità nel campo dell'energia fotovoltaica. L'ultima frontiera, scoperta dall'Università di Cambridge, è rappresentata da Eight19, celle solari organiche in grado di produrre energia a basso costo direttamente dai vetri delle nostre finestre. Si tratta di materiali composti da lunghe catene di carbonio sistemate in un materiale flessibile e trasparente che può rappresentare un nuovo, più facile ed economico mezzo per sfruttare l'energia solare. Le celle flessibili possono così essere installate nella struttura degli edifici, nei complementi d'arredi ma anche addirittura in capi d'abbigliamento, caricabatterie per telefoni e Pc.

"Questo progetto rappresenta una grande opportunità di trasferire sul mercato le nuove tecnologie per l'università, sulla base di recenti progressi fondamentali nella scienza - ha commentato il Professor Sir Richard Friend, co-fondatore di Eight19 - Celle solari a base di semiconduttori organici lavorano in modo molto diverso da quelle realizzate con il silicio e sono più vicine e in linea al principio che avviene nella fotosintesi delle piante verdi".

Tra gli altri progetti in cantiere di Eight19, addirittura anche lo sviluppo di “plastiche fotovoltaiche” in spray: potranno essere efficaci, in quel caso, non solo per gli edifici, ma anche per una varietà ancora più ampia di oggetti, automobili comprese; e di vernici solari a base siliconica: un progetto, quest'ultimo, che quando sarà messo in pratica, potrà contribuire a una ulteriore evoluzione nel mercato del solare, con l'impiego delle plastiche solari al posto di grandi superfici di pannelli fotovoltaici.

(Greenme)


1 commenti finora...

Re:Solare: in arrivo celle organiche in grado di produrre energia

Ottima soluzione ma...dipende da quando la tecnologia sarà disponibile e a quali costi...

da Inforziato 04/10/2010 10.26